Stupenda la tua Spirea!
Che tu sappia potrebbe vivere bene in un vasone? Ha bisogno di molto sole per fiorire? È una pianta "difficile"? Soffre spesso di attacchi di parassiti?
Quest'anno le mie ortensie sono state tutte attaccate dagli acari ... un disastro! Spero di riuscire a rimetterle in sesto ...
Grazie per le info, Spulky ...
grazie, ma non ho nessun merito
sta lì da almeno una 30na di anni, è stata anche potata a zero una volta ed è rinata
piuttosto esuberante, fa un cespuglione intorno 1.30m 1.50m di altezza, la uso anche come fiori recisi
viene potata come siepe normale dopo la fioritura, solo sul lato, non tocco l'altezza
è appoggiata al lato nord del muro di recinzione, h muro circa 1 metro quindi il sole lo vede solo nella parte superiore e la sera quando il sole gira, il cespuglio è pieno anche alla base dove è in ombra
il mio terreno è piuttosto argilloso
a mio avviso è una pianta facile, ma non conosco la sua storia di impianto e adattamento, l'ha fatto mio papà quando io abitavo altrove
particolari problemi di parassiti non ne ho rilevati, sicuramente non massivi da rovinarne l'estetica.
ha su un lato altre spiree, ma a fiore bianco (forse snow ball o non so) sull'altro la pyrachanta, ed è leggermente sovrastata dal pinoso (cedro atlantica glauca) che ha un'estensione radicale abbastanza ampia, lascia gli aghi tutto l'anno e ombreggia parte delle precipitazioni
viene irrigata in estate con un impianto di irrigazione