• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misto fiori

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che bello tutto!!!

i fondi di caffè servono?

Secondo me fanno compagnia e basta, ma mia mamma butta tutto ciò che può essere “digerito” dal terreno a mo di compostiera, I fondi si mischiano bene e sono del colore della terra....e li sparge direttamente in giro nelle aiuole
 

Picantina

Fiorin Florello
Cosa vuol dire che ogni volta che fioriscono "vendi" le clivie?
Piacciono e le regalate o cosa?

Oggi mia sorella me ne ha regalata una, è la mia prima clivia, se fiorire significa moltiplicarsi....:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Anche a me gira male ultimamente con le schlumby....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le clivie tendono ad essere espansive, quindi ogni paio d’anni si fanno le divisioni dei vasi. Quando le radici spingono tanto ed è necessario toglierle per evitare che spacchino.

Finché sono solo foglie... restano lì
Quando poi fioriscono trovi sempre i clienti a cui rifilarle ;)
 

Lucylu'

Florello
riparto da qui con qualche nuova fioritura del mio giardino, versione 2020

ellebori :)

Vedi l'allegato 543328

Vedi l'allegato 543331

anemoni, che alla spicciolata sta fiorendo da un paio di mesi, ad ogni gelata me li gioco, ma poi ne rispuntano altri

Vedi l'allegato 543333

Vedi l'allegato 543335

mini iris

Vedi l'allegato 543336

qualche ciuffo di crochi sparsi, le macchie marroni sono i fondi di caffè che mia mamma butta nel terreno


Vedi l'allegato 543338

Vedi l'allegato 543343
Che belli gli anemoni!!!!!Ma sono già fioriti?I miei iniziano a spuntare adesso...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che belli gli anemoni!!!!!Ma sono già fioriti?I miei iniziano a spuntare adesso...

quelli in questo vaso sono in fiore da un pezzo, quelli nell'aiuola in giardino con gli iris, stanno mettendo adesso le foglie

evidentemente il vaso è in posizione molto protetta, lato sud quasi contro il muro, e protetto anche ad est dal vaso dell'oleandro, in cemento sia il vaso dell'oleandro che quello in cui stanno gli anenomi

credo sia proprio la posizione felice, che si trasforma il posizione arrosto in estate
 

Lucylu'

Florello
È la prima volta che li pianto ,quindi non avendo esperienza,credevo di averli messi in terra un po' troppo in ritardo...quindi ho ancora speranza di vederli fioriti...?
Oggi le temperature sono calate tantissimo ,spero non creino danni ai nuovi germogli...:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È la prima volta che li pianto ,quindi non avendo esperienza,credevo di averli messi in terra un po' troppo in ritardo...quindi ho ancora speranza di vederli fioriti...?
Oggi le temperature sono calate tantissimo ,spero non creino danni ai nuovi germogli...:ciao:

se sono freschi di piantagione allora è normale, lo scorso anno quando li ho piantati sono spuntati molto più tardi, assieme a quelli in aiuola
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è in consegna :D :D :D
finchè non vedo non ci credo.. ma ci spero :D

intanto sto facendo i programmi di dove come posizionare gli arrivi

volevo mettere una clematide con una rosa... ma ho difficoltà a capire che accostamenti fare

rose a confine gialle o giallo rosso (cocktail)

clematide in arrivo montana rosa
o altre viola o rosa del lidl una è la ville de lion e l'altra non ricordo
una bianca con centro viola white pearl mi pare

una lagestroemia rossa che sarà microba e comunque non crescerà moltissimo, che non so se tenere in vaso o piazzare... a terra dimezzo la manutenzione.. e scusa se è poco :D

un'ortensia per ora in vaso

le 2 rose in vaso .... e ci penso :D

ho tutto ancora a metà, uno dei 2 giardinetti deve ancora essere completato con il riporto di terra che manca, un 10-15 cm

vero che in alcuni angoli posso piazzare cmq le piante, rialzandole.... l'angolo acidofile in particolare
.. insomma.. la mia eterna indecisione.. esasperata al massimo anche dagli eventi :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche (poche) foto del giardino.. quando vorrei farle non ho il tel a portata, quando c'è una volta su due si spegne (devo cambiare la batteria...)
e poi c'ho anche un po' di OO girate :D.. e divento poco ... poco collaborativa anche con me stessa


Intanto... per me segno di primavera.. la Forsythia

IMG_3283.JPG

la solita camelia japonica :) (al tramonto)

IMG_3286.JPG

il piano ravvicinato era di qualche giorno prima all'alba .. non proprio alba ma mattina
IMG_3261.JPG
 
Alto