ciao a tutti...chiedo a voi lumi su un fenomeno che mi lascia perplessa. l'anno scorso ho comprato una phal con 2 steli fiorali principali. una volta sfioriti,ho tagliato le parti secche. ora con la primavera e la maggior luce, alcuni dei nodi sugli steli si sono messi in attività solo che, invece di fare dei fiori, con mia grande sorpresa hanno emesso delle piccole foglie! almeno di foglie hanno tutto l'aspetto. sono 6. (nel frattempo anche una vera foglia sta nascendo dal colletto, cioè il posto normale per una foglia.) possibile che una phal faccia le foglie dagli steli? cos'è, una mutazione genetica?
posterò anche la foto, non appena il mio signore e padrone me lo consentirà (il mio bimbo ha solo 40 giorni ma già non gradisce dividere le mie attenzioni con altri soggetti, siano essi umani o piante.).nel frattempo ringrazio chi vorrà azzardare qualche ipotesi.
un'altra domanda (approfitto che il tiranno dorme): l'altra mia phal sta mettendo nuova foglia e radici, ma non ha steli fiorali, così oggi ho deciso di meterla fuori per cercare il freddo che in teoria dovrebbe aiutarne la formazione...ho fatto bene? le massime sono 20-25 (come in casa), minime 12. troppo freddo? di notte la ripongo in casa?
grazie in anticipo del vostro aiuto.
f
un'altra domanda (approfitto che il tiranno dorme): l'altra mia phal sta mettendo nuova foglia e radici, ma non ha steli fiorali, così oggi ho deciso di meterla fuori per cercare il freddo che in teoria dovrebbe aiutarne la formazione...ho fatto bene? le massime sono 20-25 (come in casa), minime 12. troppo freddo? di notte la ripongo in casa?
grazie in anticipo del vostro aiuto.
f