• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento fulminante

clochard

Aspirante Giardinauta
Mamma mia quante bacchettate!!!!!!!!!
non vorrei avere urtato la suscettibilità di qualcuno nella mia voglia di voler risolvere un problema che in fondo è e resterà solo mio, comunque a solo titolo informativo chiarisco qualche punto:
1) Ho riscaldato la stanza in cui alloggio le orchi con una stufa a gas per un paio di settimane pensando che i prodotti di combustione ( anidride carbonica ed acqua ) non fossero tossici per le piante e che le piccole quantità di monossido di carbonio che non si riescono ad evitare non creassero grossi problemi alle orchi ( scusate i termini tecnici ma sono un chimico)
2) dopo i primi problemi con il dendro ho postato la cosa su un forum dove mi è stato detto che probabilmente la causa era la stufetta ed io la ho immediatamente eliminata.
3) la foglia che nella foto si vede ingiallita nella nervatura centrale è stata spuntata non perche fosse ingiallita ma solo perche aveva la punta secca ed è diventata come in foto in due giorni.
4) l'associazione fosetil - propamocarb non pensavo di inventarla io ma doveva sostituire il formulato del Previcur Energy ( Fosetil + propamocarb) che io non riesco a trovare nei negozi della mia zona.
Il prodotto a base di oilo di pino è questo
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/122.jpg
e dovrebbe presentare fitotossicità nulla ( almeno a leggere l'etichetta).
In ultimo, considerato che non avevo intenzione di imbrogliare nessuno ma soltanto di sollecitare un parere da parte di persone che ritenevo disponibili perche accomunate dalla comune passione per le orchidee proponendo delle foto concludo scusandomi per avervi fatto perdere del tempo.
Saluti e ringraziamenti
Clochard
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma figurati clochard non c'è niente di cui scusarsi, lo si dice solo per il bene delle orchi, leggendo un po i post presenti su questo sito avrai capito che la gioia di uno di noi per una fioritura è la gioia di tutti, e la tristezza per una perdita di un'orchi è tristezza per tutti.
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Sì, prima abbiamo visto prima una foglia e faceva pensare ad un attacco fungino , poi il resto delle piante .......infatti un fungo non attacca certo a quel modo , quantomeno ingiallendo tutto.....raccontavci per filo e per segno com'è andata .......
zeug
 

desi655

Florello
Non ti offendere Clo,qui su questo forum siamo tutti sulla stessa barca,cè chi ha più esperienza e lo dimostra,chi meno ma alla fine amiamo in maniera uguale le orchidee,qui troverai sempre qualcuno che ti aiuterà!!Ognuno ha avuto i suoi problemi!!!
 

zeug49

Florello Senior
No,nessuna suscettibilità urtata ( ci mancherebbe !!!! ) e immagino anche di interpretare il pensiero di molti; credici Clochard , penso che come me tutti gli Amici ( uniti da questa Passione ) volessero conoscere per filo e per segno a guisa di flash back tutto ciò che aveva portato le piante in quello stato......ma solo per aiutarti AL MEGLIO !!!!! tutti abbiamo avuto le nostre disavventure ed io ne so qualcosa avendo lessato il 90% delle Orchi che avevo quest'estate !!!!
Siamo tutti qui per darci una Grande mano e per imparare dagli errori degli altri.
zeug
 

lobelia

Florello Senior
tecnici ma sono un chimico)
Il prodotto a base di oilo di pino è questo
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/122.jpg
e dovrebbe presentare fitotossicità nulla ( almeno a leggere l'etichetta).
Clochard

Ho avuto dei problemi su alcune piante trattate con olio di pino, di un'altra marca però. Comunque anche sul mio era scritto che non avrebbe dato problemi, invece le foglie della mia cambria si sono ustionate lungo la "colata" del prodotto. Adesso sono ancora così. Magari, se trovo tempo posto la foto.
Gli effetti sono stati diversi, le foglie non sono ingiallite, per cui non so se le due esperienze siano sovrapponibili, però spesso le etichette dei prodotti non tengono conto della sensibilità della singola pianta.
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti quanti ma non ci sono rimasto male per il fatto in se ma per il modo in cui in cui mi è stato rinfacciata quasi una tentata truffa.
Vedete il mio problema è che sono sempre pronto ad ascoltare le persone che ritengo piu preparate di me ma ( permettemelo ) non rinuncio mai ad una analisi strettamente personale e le evidenze mi facevano pensare a qualcosa di diverso dalla prima ipotesi che io per primo avevo suggerito ma che poi non veniva confermata da quanto si manifestava.
In ogni caso oggi ho contattato un amico agronomo della Facoltà di Portici che segue una grossa azienda del vesuviano che produce aochidee ( di cui ignoravo completamente l'esistenza ) e gli ho sottoposto alcuni esemplari delle orchi.
Per onesta devo dire che non ha individuato univocamente il problema infatti mi ha fatto notare qualche traccia di ruggine e un poco di Botritis ma non ha individuato la causa unica, mi ha pero consigliato un trattamento antifungino con una associazione fosetil-penconazolo.
Provvederò e vi terrò aggiornati
Saluti
Andrea
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Caro Clochard !!!!
No, per carità nessuno credo abbia MAI lontanamente pensato a un tentativo di " truffa" , qui poi ? in questa sede ???? e a chi gioverebbe ???? Nooooo, credo solo qualcuno avesse pensato di non aver tutti gli elementi specificati da te per poter arrivare ad una soluzione del problema !
Sono proprio mooooolto felice che il tuo amico abbia individuato la probabile causa del malanno che affligge le tue Orchi e soprattutto che ci sia una cura sistemica per farle tornare in perfetta salute !
( Sinceramente dalle foto la ruggine non si evinceva proprio...é molto particolare e la si individua subito ). Auguroni di pronta guarigione !!!
zeug
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli auguri Zeug, li ricambio anche al tuo Oncy.
Ti ringrazio inoltre per un consiglio che mi hai dato che indirettamente mi ha, forse, permesso, insieme alla chiaccherata con l'amico agronomo, di individuare la causa del problema. Per scaramanzia evito di parlarne ancora ma è estremamente probabile che il problema sia stato risolto.
Per semplice e forse inutile puntualizzazione ti dico che la ruggine era sull'epicattleya e su una coelogyne di cui non vi ho postato foto decenti.
Saluti ed ancora grazie
Clochard
 
Alto