• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mistero phalenopsis

franka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...chiedo a voi lumi su un fenomeno che mi lascia perplessa. l'anno scorso ho comprato una phal con 2 steli fiorali principali. una volta sfioriti,ho tagliato le parti secche. ora con la primavera e la maggior luce, alcuni dei nodi sugli steli si sono messi in attività solo che, invece di fare dei fiori, con mia grande sorpresa hanno emesso delle piccole foglie! almeno di foglie hanno tutto l'aspetto. sono 6. (nel frattempo anche una vera foglia sta nascendo dal colletto, cioè il posto normale per una foglia.) possibile che una phal faccia le foglie dagli steli? cos'è, una mutazione genetica?:confused: posterò anche la foto, non appena il mio signore e padrone me lo consentirà (il mio bimbo ha solo 40 giorni ma già non gradisce dividere le mie attenzioni con altri soggetti, siano essi umani o piante.).nel frattempo ringrazio chi vorrà azzardare qualche ipotesi.
un'altra domanda (approfitto che il tiranno dorme): l'altra mia phal sta mettendo nuova foglia e radici, ma non ha steli fiorali, così oggi ho deciso di meterla fuori per cercare il freddo che in teoria dovrebbe aiutarne la formazione...ho fatto bene? le massime sono 20-25 (come in casa), minime 12. troppo freddo? di notte la ripongo in casa?
grazie in anticipo del vostro aiuto.
f
 

cochy

Giardinauta Senior
Sui vecchi steli sono nati dei keiki, cioè piantine figlieche possono anche fiorire (almeno hanno detto io non ne ho mai avuti) da piccoli presumo perchè
alimentati dalla pianta madre .Lasciali lì finchè le radici sono piccole ed al massimo avvolgile nello sfagno.
Per il secondo caso attenta in effetti 12 sono poci (ma sei sicura ?anch'io abito vicino milano e la minima sul termometro è non inferiore a 17) inoltre attenta al sole che brucia le foglie
Ciao cochy
 

franka

Aspirante Giardinauta
keiki?? !! W!! bè grazie mille cochy della bella notizia!! anche la mia orchidea ha fatto i bambini allora!non osavo sperarlo, ancora non hanno radici e ho sempre visto foto dei keiki con le radici, in più ben 6 keiki insieme mi sembravano troppi!
per la temperaura, non ho il termometro,mi baso sul meteo del corriere, ma certo un terrazzo di città avrà qualche grado in più...insomma la lascio lì ho deciso, ovviamente ben all'ombra.che dici metto fuori anche quella coi keiki?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
6 keiki!!!!:eek: :eek: :eek:
Accidenti, ho di pahl ne ho 9 ma di keiki neanche a parlarne.
Franka, postaci una bella foto!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Ahhhhhh che fortuna lo voglio anche io un keiki! :(
Postaci una foto per la dimensione media delle phal comprate 6keiki è un record :D
Puo' darsi che dipenda dal bagaglio genetico?
Certe botaniche infatti fanno keiki a raffica ...la mia pulchra ad esempio si è riempita e mi sembra di aver letto che è proprio una sua prerogativa quindi mi chiedo se magari alcuni ibridi possano aver ereditato questa particolarità.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Il patrimonio genetico delle phal prevede anche la lentezza dei paphio?
Ne ho unache è con me da 4 anni, 1° anno ha terminato la fioritura con cui l'avevo acquistata, 2° anno è rimasta imbalsamata manco fosse di cera, 3° anno ha emesso un getto (keiki anche questo?) dalla base che emerge dal bark, poi rinvaso ad aprile 2005 e ora, 4° anno, le radici hanno emesso punte verdi nuove.
Di questo passo mi fiorirà nel 2056!
Soffre periodicamente di cocciniglia a scudo, ma secondo me questa delle infestazioni di cui soffre, è una scusa per non impegnarsi...
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao ecco 2 foto della prolifica phalenopsis. per quanto riguarda il bagaglio genetico, non saprei essa di che razza è, certo un ibrido, è bianca con spruzzate viola-fuxia. ciao a tutti!
phal-keiki-02.jpg
phal-keiki-01.jpg
 

cochy

Giardinauta Senior
Non vorrei dire ma forse non sono tutti keiki , mi pare di vedere un paio o forse tre bozzetti di steli floreali
Ciao cochy
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io ne ho contati proprio 6 (vista di falco la mia!).
Voglio un keiki anche io!!!
Franka, digli qualcosa tu alle mie phal...uffà!
 
Alto