• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misterioso buco nel prato

Rakim

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Due giorni fa , di mattina , all'angolo del mio prato di 40mq dove è collocato un alberello di ibisco, alla distanza di pochi centimetri dal suo tronchetto, scopro questo buco di circa 10 cm.
Infilando un bastone, scende fino a 40 cm circa di profondità , ma non riesco a capire se il buco prosegue orizzontalmente.
Inizialmente ho ipotizzato un cedimento del terreno (che poggia su rocce laviche) ancora impregnato dalle piogge dei giorni precedenti , ma se così fosse sarebbe rimasto intatto l'intreccio superficiale del gramignone e delle radici sottostanti, invece ho un foro perfetto (il prato pare fresato) e senza terra ammonticchiata e sembra pure abbia una forma di tunnel e non di ammanco di terreno.

Tale angolo dista meno di 2 metri dal muro dell'edificio, ai quali piedi ho messo 2 anni fa le scatolette per i topi , sapendo che è un problema di questo condominio (intorno è tutta campagna ,oltre i giardini come il mio).
Ho aperto quella più vicina e le esche sono state mangiate ed è pieno di feci, ma non so ciò a quando risale.

Assodato che i topi ci sono, questo buco può essere stato fatto da loro come tana, o devo ipotizzare altri tipi di animali tipo talpe, conigli serpi ecc. ?

Cosa devo temere di più? Ho letto che le arvicole fanno molti danni a radici e anche a tronchi di alberi e io ho due prunus e due limoni, e fuori dal giardino una jakaranda, un acero riccio e un ginkgo

Intanto ieri sera ho tappato il buco mettendo pure del pietrisco nel fondo, per vedere se qualcuno lo avrebbe riaperto per fuoriuscire, ma stamattina è ancora tappato.

Grazie
 

Allegati

  • arvi1.jpg
    arvi1.jpg
    164,1 KB · Visite: 26
  • arvi2.jpg
    arvi2.jpg
    231,6 KB · Visite: 24
  • arvi3.jpg
    arvi3.jpg
    275,5 KB · Visite: 25

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti
Due giorni fa , di mattina , all'angolo del mio prato di 40mq dove è collocato un alberello di ibisco, alla distanza di pochi centimetri dal suo tronchetto, scopro questo buco di circa 10 cm.
Infilando un bastone, scende fino a 40 cm circa di profondità , ma non riesco a capire se il buco prosegue orizzontalmente.
Inizialmente ho ipotizzato un cedimento del terreno (che poggia su rocce laviche) ancora impregnato dalle piogge dei giorni precedenti , ma se così fosse sarebbe rimasto intatto l'intreccio superficiale del gramignone e delle radici sottostanti, invece ho un foro perfetto (il prato pare fresato) e senza terra ammonticchiata e sembra pure abbia una forma di tunnel e non di ammanco di terreno.

Tale angolo dista meno di 2 metri dal muro dell'edificio, ai quali piedi ho messo 2 anni fa le scatolette per i topi , sapendo che è un problema di questo condominio (intorno è tutta campagna ,oltre i giardini come il mio).
Ho aperto quella più vicina e le esche sono state mangiate ed è pieno di feci, ma non so ciò a quando risale.

Assodato che i topi ci sono, questo buco può essere stato fatto da loro come tana, o devo ipotizzare altri tipi di animali tipo talpe, conigli serpi ecc. ?

Cosa devo temere di più? Ho letto che le arvicole fanno molti danni a radici e anche a tronchi di alberi e io ho due prunus e due limoni, e fuori dal giardino una jakaranda, un acero riccio e un ginkgo

Intanto ieri sera ho tappato il buco mettendo pure del pietrisco nel fondo, per vedere se qualcuno lo avrebbe riaperto per fuoriuscire, ma stamattina è ancora tappato.

Grazie
Propendo per le arvicole.
Bastano le esche per i topi.
Il fatto che non sia stato sturato indica che, forse, continua orizzontale verso una seconda uscita che, però, non è nel tuo giardino.
 

Rakim

Aspirante Giardinauta
Propendo per le arvicole.
Bastano le esche per i topi.
Il fatto che non sia stato sturato indica che, forse, continua orizzontale verso una seconda uscita che, però, non è nel tuo giardino.

Grazie per la risposta!
A mezzo metro dal foro in direzione centro giardino , sotto il gramignone noto un avvallamento schiacciando con la punta del piede, potrei ipotizzare che sotto ci sia un ramo orizzontale , ma magari sono i normali dislivelli del prato. Ho provato a infilare un cacciavite non lunghissimo , ma scende giù come nelle vicinanze.

Quanto pensi che talpe o arvicole possano scavare in profondità per essere venute da fuori del muretto di confine ( ai lati i vicini di casa e frontalmente dal terreno comunale) ?
Potrebbe anche essere che l'intruso è venuto dalla superficie e quello è il primo foro che ha scavato, o nel caso di semplici ratti è solo una tana scavata ai piedi dell'alberello ?
Spero nell'ultimo caso, poichè contrastabile con le trappole e non devo temere di avere le gallerie e ulteriori danni.

Intanto ho messo reticelle attorno ai tronchi , eccetto quelli più grandi,due limoni e due prunus pissardi..
 

Rakim

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti:
L'intruso dopo qualche giorno ha rifatto il buco al di fuori della reticella che avevo messo a protezione,giusto per raccordarsi al foro tappato che si trovava all'interno della reticella , che prosegue in diagonale passando sotto l'hibiscus e in direzione del muretto che c'è a 40 cm .
Ebbene , mi affaccio e c'è un altro foro dietro il muretto nel giardino del vicino.
Ho ritappato , e il giorno dopo ha scavato un altro foro , ma stavolta sempre fuori reticella ma dietro il tronchetto dell'ibisco , a pochi centimetri dal muretto, che conferma che l'intento è raccordarsi con quella galleria.
Intanto l'importante è che i miei tappamenti abbiano tolto dei vuoti sotto l'ibisco , sempre che lui non rosicchi le radici da li accanto.
Ho riempito di veleno , ho creato due scatolette di legno con dentro tavoletta con colla e esche a base di veleno , formaggio e noci , ma non è entrato.
A questo punto propendo per arvicola di savii o per topo campestre , i roditori piu' dediti alle gallerie sotterranee
 
Alto