• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animale che mangia l'insalata lasciando un buco nell'orto!

elore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un problema con un animale, che deve aver creato una serie di gallerie sotto il mio orto e mi mangia l'insalata...la cosa "buffa" è che lascia solo un buco, è come se "assorbisse" l'insalata da sotto!
Insomma, io vado a letto la sera che il cespo è nell'orto e la mattina trovo solo un buco!
Qualcuno sa dirmi che animale potrebbe essere e come eliminarlo?
Grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se per cespo intendiamo la stessa cosa come diametro, ossia almeno un palmo, per succhiarselo ipso facto dal di sotto ci va un animale grande come una marmotta (ma non credo ce ne siano in provincia di Mantova); se invece se lo aspira dal di sopra, lasciando un buco profondo dove prima c'era il cespo per cammuffare il delitto, propenderei per un vertebrato a due zampe. Per inciso entrambe le specie non sono sparabili.
L'alternativa è pensare a qualche mostro alieno tipo Sarlaac di Guerre Stellari


Scherzo ovviamente :eek:k07:

In realtà sono curioso anch'io di sentire altre opinioni. L'invertebrato più grande che scava gallerie nel terreno è il grillotalpa, ma non è in grado di far svanire un cespo di insalata in una notte, e tra i vertebrati c'è ovviamente la talpa che non mangia insalata (salvo che il cespo non sia stato inghiottito nelle voragini del suolo per effetto dell'attività escavatoria di costei). Cmq vorrei sapere da cosa arguisci che c'è una rete di mine sottorranee nel tuo orto
 

billgates13

Giardinauta Senior
l'orto è lontano da casa?
intorno cosa hai campagna libera e niente rete ?
eppoi metti qualche foto .
potrebbe essere una spinosa .
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Piuttosto interessante la questione.. cosi divorati mi fa pensare solamente alla talpa, ma come tutti sappiamo , la talpa dove passa , lo lascia eccome il segno:muro:
Io l'anno scorso ho avuto problemi con un insetto simile ad uno scarabeo nero.
Mi ritrovavo i cespi di insalata completamente a terra, come se non avessero assunto acqua da una settimana:il simpatico insetto ne mangiava allegramente le radici e il succoso attacco ad esse.
Se notate una cosa simile, rimuovete il cespo, e se vi va bene lo trovate ancora sotto l'apparato radicale, cosi eliminate il problema :eek:k07:
 

elore

Aspirante Giardinauta
Provvederò a mettere una foto quanto prima!
A dire il vero io avevo pensato a qualche animale tipo il vermone di tremors, ma mio padre ha subito frenato la mia fantasia!
Il buco è di circa 3 cm e ho dedotto che il simpatico animaletto aspira il cespo da sotto perchè si nota una galleria (da qui la convinzione che ci sia una rete di miniere sotto il mio orto!). Per inciso, cosa che non ho specificato prima, la simpatica bestiolina non mangia i cespi grandi, ma quelli più piccoli!
Per rispondere a Billgates13 l'orto è vicino a casa, ma io abito in campagna, quindi non ho altre case vicino...i miei vicini sono tutti i miei animali!
 

Maria42

Apprendista Florello
Sicura che non siano le lumache? Da me quest'anno ce ne sono tantissime e mangiano tutto ciò che trovano, anche piante che normalmente non toccavano, tipo le dalie e i cetrioli.
 

elore

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 151026
La foto non è di gran qualità, ma ecco quello che trovo la mattina nel mio orto! i cespi che si vedono sono quelli che si sono "salvati" e sono cresciuti e ora credo siano troppo grandi per essere mangiati dal mio piccolo amico!
 

elore

Aspirante Giardinauta
No sono sicura che non siano lumache...dovrebbero essere giganti, voraci e un bello squadrone per lasciare solo un buco!
 

Maria42

Apprendista Florello
La foto non si vede, ripostala in modalità avanzata! Nel nostro orticello abbiamo messo più volte la lumachina: alcune morte le troviamo ma evidentemente sono in sovrannumero e qualcuna disdegna la lumachina in favore delle mie piante!!! Però sono evidenti le strisce di bava... tu ne vedi?!
 

elore

Aspirante Giardinauta
Sono sicura sicura che non siano lumache, non ci sono tracce di bava e al massimo bucano la foglia di insalata o ne mangiano una, non fanno sparire un cespo, seppur piccolo, ma sempre un cespo!

Foto-0311.jpg
Vedi l'allegato 151030
 

Allegati

  • Foto-0310.jpg
    Foto-0310.jpg
    89,5 KB · Visite: 572
Ultima modifica:

elore

Aspirante Giardinauta
Il mio piccolo amico un alieno...sarebbe una cosa carina!!!! Alieni che rubano l'insalata..chiamo Spielberg e gli suggerisco un nuovo film!
Valentina 76, un topolino? Proverò a suggerire la cosa a mio padre e spero di trovare un rimedio!
 

elore

Aspirante Giardinauta
Bugs Bunny? Ha cambiato dieta? Basta con le carote e via con l'insalata?
Valentina 76 grazie mille, faccio qualche ricerca e trovo un modo per liberarmene, mio nonno suggerisce di mettere una manciata di calce nella terra e questo dovrebbe infastidire i topi.
Vi farò sapere se e come riesco a liberarmi di topi o degli alieni che abitano il mio orto!
Grazie per l'aiuto!
 
Alto