• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s orchidea non so cosa abbia!!

matteo95

Aspirante Giardinauta
1492077469177-257373742.jpg Salve ... ho una phal .. da circa 2 anni mai successo nulla d'altronde come tutte le altrea assieme da qualche giorno gli si è afflosciata una foglia e sono comparsi in un punto delle superficie fogliare alcuni puntini gialli .... improvvisamente poi la base del fusto dell orchidea a iniziato a diventare nero ... mi potete aiutare a capire cosa puo essere e se e pericoloso pure per le altre!! grazie
 

Allegati

  • 1492077498452-187986765.jpg
    1492077498452-187986765.jpg
    227,3 KB · Visite: 12
  • 1492077530551-1697905226.jpg
    1492077530551-1697905226.jpg
    351,9 KB · Visite: 12
  • 1492077549162-1987839128.jpg
    1492077549162-1987839128.jpg
    328,9 KB · Visite: 14
Ciao e benvenuto!
Probabilmente durante le annaffiature hai fatto andare dell'acqua nelle ascelle fogliari ed il ristagno ha portato il colletto a marcire.
Per il punto in cui si trova il marciume trovo difficile un tentativo di recupero.
 

matteo95

Aspirante Giardinauta
ciao grazie intanto per avermi risposto ! ... quindi pensi che sia spacciata la mia orchidea? devo allontanarla dalle altre?
 
Considerando che a mio parere la causa del marciume del colletto la darei a ristagno d'acqua nelle ascelle fogliari durante le innaffiature con le altre cerca di stare più attento.
Se inavvertitamente arriva acqua in quel punto asciugala con carta assorbente.
 

Framboi-Dea

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

Se hai voglia di intraprendere un tentativo di recupero, ti appoggio! Alla fine è una bellissima orchi e a me piange il cuore quando uno si arrende in partenza senza neanche provare...

Ti consiglio di acquistare del previcur (è un fungicida indicato proprio per il marciume del colletto), svasare l'orchi e immergerla (radici-colletto-foglie) nell'acqua dove hai sciolto il previcur per un paio d'ore. Poi lascia asciugare capovolta per tutta la notte così consentirai all'acqua nelle ascelle fogliari di scivolare via ed asciugarsi bene.
Passo dopo: il rinvaso in un nuovo substrato (il bark è perfetto) dopo aver sterilizzato il vecchio vaso trasparente recuperabile.
L'usare un nuovo substrato anziché recuperare quello vecchio è indicato per due motivi: primo deve essere asciuttissimo, poi non corri il rischio che siano presenti elementi che possano danneggiare la pianta (magari muffa o insetti). Inoltre il rinvaso è consigliato dopo qualche anno visto che il bark si deteriora ;)
Prima di innaffiare nuovamente l'orchi fai passare una settimana/10 giorni così darai il tempo alle radici di "ambientarsi" bene nel nuovo substrato e il colletto non sarà a contatto con l'acqua rischiando di portare avanti il marciume! Ultima cosa, magari metti attorno al vaso dell'argilla espansa bagnata, così che l'umidità trattenuta in essa evapori e crei l'ambiente umido che piace alle orchidee!

Alla fine è un tentativo di salvarla, in bocca al lupo ;)
 

matteo95

Aspirante Giardinauta
seguirò i tuoi consigli..... mi piange il cuore doverla lasciarla andare cosi ! ... ti farò sapere grazir ancora
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ce l'hai da 2 anni? bellissima fioritura! complimenti

l'hai per caso messa al sole diretto?

vedo anche alcuni segni che sembrano di sole eccessivo
 

matteo95

Aspirante Giardinauta
no no sempre solito posto .. se vedi alcune foglie rovinate nella cima quelle sono cosi da quando la presi! ... questanno tutte le mie phal hanno avuto una fiorita enorme...
 
Alto