Picantina
Fiorin Florello
Io direi gelato stracciatella e cioccolatoQuesta è una falena che mi ricorda un po' un gelato panna e cioccolato
ma chiederei un'identificazione, nonostante le brutte foto..
Vedi l'allegato 451276
Vedi l'allegato 451277
Io direi gelato stracciatella e cioccolatoQuesta è una falena che mi ricorda un po' un gelato panna e cioccolato
ma chiederei un'identificazione, nonostante le brutte foto..
Vedi l'allegato 451276
Vedi l'allegato 451277
Vedi l'allegato 451265
Vedi l'allegato 451268
Non è bellissima???così semplice, ma così carina...
stringendo la preziosa SD in pugno ho fatto una rapida ricerchina, e ho scoperto che si tratta di Plebejus idas
di cui però non ho trovato informazioni in italiano...
Potrebbe essere Acontia lucida
Thecla betulae
La piccola falena potrebbe essere una Pyrausta orphisalis
Fatemi sapere se 'sti sproloqui annoiano che ve li risparmio!!!!!!!!!!!!!!!!

non è un grillo ma una cavalletta verde.Non è un bruco ne una farfalla, ma è troppo simpatico
Grillo in un fiore di melograno
Vedi l'allegato 450960
Mamma mia...buonissimo questo risotto al polline di melograno
Vedi l'allegato 450961
Vedi l'allegato 450963
Sara' il caso di pulirmi i baffi?
un dittero Sirfide: l'adulto impollina i fiori e la larva mangia...gli afidi. Mimetismo batesiano: questa mosca imita la vespa per non venir mangiata. Innocua e utilissima. Si riconosce per il "falso bordo" sulle ali e per gli occhi che sono gli stessi di quelli delle mosche normali.
Ciao
Calabrone su un fiore di Cynara cardunculus
![]()
![]()
Nonostante a questi insetti io non stia molto simpatico si è fatto fotografare, dalla giusta distanza...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Infatti guardando le foto su internet me ne stavo convincendo sempre menoKeven non è sicuramente un calabrone quello![]()

Bravissima! È una Megascolia maculata. Grazie! Ora si spiega anche perché non mi ha attaccatoSe è sui 4,5 cm , pubescenza nera ovunque ma gialla solo sul tegumento colorato, potrebbe essere Megascolia maculata flavifrons maschio (la femmina ha il capo giallo) che è una vespa anche se per le dimensioni viene scambiata per un calabrone.
E' assolutamente innocua a meno di non creare un contatto diretto con essa e la sua puntura è meno dolorosa di quella di un'ape e non lascia pungiglione.