• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione impollinazione

Waves

Master Florello
Tanto è bello il bruco quanto è brutta la falena.....

Sono completamente d'accordo :LOL::LOL::LOL::LOL:

È obbligatorio?????:eek:
Ma io giuso ho le cicce perché sono le uniche che sopravvivono.......

No che non è obbligatorio.. :D però se ce l'hai hai moooooolte più farfalle, me ne sono accorta quest'anno
anche di Lantana camara (eh eh:D:D) si cibano i macaoni


:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stavo riflettendo che il tuo
ga_pes012.gif

se mordesse veramente sarebbe ottimo per tutti coloro i quali toccano sempre col dito lo schermo del PC lasciando orme a gogò!!!!:whistle:

Scusate l'OT!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Macaone anche da me!!!!
Vedi l'allegato 449564

Vedi l'allegato 449566

Vanessa Atalanta (Vulcano)
Vedi l'allegato 449582

Vedi l'allegato 449588

Vedi l'allegato 449573

Vedi l'allegato 449584

Pieris rapae
Vedi l'allegato 449590

Vanessa cardui (?)
Vedi l'allegato 449594

E, anche se è difficilissimo fotografare una Farfalla colibrì (Macroglossum stellatarum nota anche come Sfinge del galio o Sfinge colibrì), inserisco una foto anche se non a fuoco, tanto perché era presente!!!.
Vedi l'allegato 449597
con la pianta giusta, non a caso detta albero delle farfalle! Da me il macroglosso ha visitato la lavanda!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa mattina di nuovo “a caccia” di farfalle non con il retino come da bambina ma armata di smartphone.

Ho notato subito una nuova arrivata nascosta tra i rami. Anche questa di un triste unico: grigio nerastra con un intricato motivo a linee nere irregolari !
IMG_20180701_084308.jpg

Ma ormai è noto che proprio le farfalle che sembrano le più anonime, la negazione del mondo di colore che queste bestiole rappresentano, sono poi le più colorate.
Infatti dopo un appostamento da torcicollo e sfidando il display del telefonino che il sole rendeva completamente nero (in pratica non vedevo quello che riprendevo!) eccola in tutto il suo splendore
IMG_20180701_084956.jpg

IMG_20180701_084327.jpg

IMG_20180701_084946.jpg

Aglais Io: la vanessa io o occhio di pavone, una ben nota e colorata farfalla della famiglia Nymphalidae, abitante delle zone temperate dell'Europa e dell'Asia. E’ chiamata Io con specifico riferimento a Io, sacerdotessa di Giunone dalla leggendaria bellezza.
E' considerata una delle 10 farfalle più belle d'Italia.

Qui è in compagnia di una Pieris brassicaceae
IMG_20180701_085001.jpg

e di quella che credo essere una Issoria Lathonia anche se quel nero sull'esterno superiore delle ali non sia uno scherzo del sole perché un esemplare fotografato lo scorso anno ha più marrone
IMG_20180701_084910.jpg

foto del 2017
full


Ovviamente le mie identificazioni sono a livello amatoriale e eventuali precisazioni sarebbero le benvenute!!!!!

Alcune immagini sono sfocate ma le ho dovute ingrandire di molto perché non è che la maggior parte delle farfalline stiano lì a farsi fotografare come il Macaone o l'Iphiclides podalirius, nooo....se ne stanno sui fiori più alti o all'interno della pianta!!!!!:mad::smoke:

Ciao, ciao, buona domenica e....al prossimo safari!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri ho notato la presenza di un'altra new entry rispetto al passato
IMG_20180701_122904.jpg
Dalle ricerche effettuate potrebbe essere una Hipparchia aristaeus.

divisorio di pagina farfalle.jpg

Ho notato che le farfalle si presentano secondo orari diversi a seconda del tipo e ho deciso di controllare.
Questa mattina alle 7,00 (15°) la mia Budfdleja era sola e abbandonata mentre quando sono uscita di nuovo alle 8,15 c'erano 1 Aglais io ed una Issoria lathonia. Nessuna tracce delle altre.
Volevo "investigare" ogni ora ma, tra una telefonata e l'altra, si sono fatte le 10,45 e ci sono ormai quasi tutte (21°) e anche un bel Bombus terrestris!
IMG_20180702_103211.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Torno su questo vellutato Bombus terrestris
IMG_20180702_103146 (1).jpg
perché mi piace troppo, sembra veramente di velluto!

Comunque, proseguono le visite delle farfalle alla mia Buddleja che quet'anno monopolizza il loro interesse.
Voici un esemplare femminile di Maniola jurtina
IMG_20180702_122509 (1).jpg
che qui è raggiunta da una amica. Che si stiano accordando per andare a fare shopping mentre una Pieris rapae le spia?
IMG_20180702_122919.jpg
Anche un esemplare maschile di Gonepteryx rhamni pare si sia trovato bene ed è tornato a farci visita.
IMG-20180704-WA0011.jpg

Solo una farfalla, l'Amata (Syntomis) phegea non si è fatta ancora fotografare. Spero di riuscirci però perché con i suoi colori starebbe divinamente sul fiore di Buddleja!!!!
Ve la ricordate? Penso di averla già inserita posata su un Calycanthus floridus.
Amata phegea.jpg
 

Waves

Master Florello
Caspita quanti avvistamenti che fate!!!! :) bellissimi :love:
in questi giorni non ho fatto grandi scoperte, a parte una brutta: i bruchini di macaone erano cresciuti un bel po' ma...sono spariti...:(
selezione naturale??? uff :mazza:

vabè, inconsapevolmente ho allestito un balcone a misura di macaone: infatti gli adulti si rimpinzano di lantana e buddleja, per poi fare le uova sull'aneto...:D

domani esco di buon mattino e vedo di procurare qualche foto decente! :ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Bellino questo 3d!:) quanti bei avvistamenti che fate! Io al massimo qualche bombo/vespa...niente farfalle sul mio balcone...ho notato che vendono delle bustine di semi misti che attirano le farfalle..chissà se "funzionano"...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
I colori delle sue ali la fanno sembrare tridimensionale.. la natura è qualcosa di straordinario, qualcosa che va oltre la nostra immaginazione!
 
Alto