• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione impollinazione

Datura rosa

Guru Master Florello
Vedi l'allegato 451265
Vedi l'allegato 451268

Non è bellissima??? :love::love::love: così semplice, ma così carina...:)

stringendo la preziosa SD in pugno ho fatto una rapida ricerchina, e ho scoperto che si tratta di Plebejus idas
di cui però non ho trovato informazioni in italiano...

In effetti sullaPlebejus idas si trova poco in rete comunque sembra che si trovi in gran parte dell'Europa, eccetto parti della Spagna, del sud Italia (ru dove sei?) e del Regno Unito.
Questo è il maschio
plebejus_idas_01.png

plebejus_idas_02.png


e questa è la femminuccia
plebejus_idas_03.png


plebejus_idas_04.png


Mentre questo è un maschietto di Aricia agestis
parte dorsale
330px-Brown_argus_%28Aricia_agestis%29_male_2.jpg

parte ventrale
330px-Brown_argus_%28Aricia_agestis%29_male_underside.jpg

Sempre secondo quello che ho trovato in rete....agli esperti, ovviamente, l'ardua sentenza!!!!

Per la farfallina marrone ho qualche problema. Pensavo fosse Thecla betulae ma sia le dimensioni, (la Thecla va dai 3,5, ai 4,5 cm) sia quei tre puntini neri sulle zone arancio (mi confermi che ci sono) me la fanno escludere e vorrei tanto che intervenisse un esperto altrimenti mi resta la curiosità!!!!

La piccola falena potrebbe essere una Pyrausta orphisalis
0011b1yq


Fatemi sapere se 'sti sproloqui annoiano che ve li risparmio!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Waves

Master Florello
Potrebbe essere Acontia lucida

Si, è lei, grazie!!!! :)


Thecla betulae

Allora, le dimensioni ci stanno, ed è molto molto somigliante...unica cosa, come ha notato il tuo occhio di falco :D ci sono quei puntini neri...confermo che ci sono..

La piccola falena potrebbe essere una Pyrausta orphisalis

Si, pare proprio lei!!!! :):)

Fatemi sapere se 'sti sproloqui annoiano che ve li risparmio!!!!!!!!!!!!!!!!

Macchèèèèèèèè.....ti ringrazio tanto invece.. scrivi tante cose utilissime :bacio::bacio:
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao
Calabrone su un fiore di Cynara cardunculus
fa879b7a6dfb66592ae67e308c7f1803.jpg

7c16c170c55d43cef0134d2a1f5d1f42.jpg

Nonostante a questi insetti io non stia molto simpatico si è fatto fotografare, dalla giusta distanza...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao
Calabrone su un fiore di Cynara cardunculus
fa879b7a6dfb66592ae67e308c7f1803.jpg

7c16c170c55d43cef0134d2a1f5d1f42.jpg

Nonostante a questi insetti io non stia molto simpatico si è fatto fotografare, dalla giusta distanza...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Se è sui 4,5 cm , pubescenza nera ovunque ma gialla solo sul tegumento colorato, potrebbe essere Megascolia maculata flavifrons maschio (la femmina ha il capo giallo) che è una vespa anche se per le dimensioni viene scambiata per un calabrone.
E' assolutamente innocua a meno di non creare un contatto diretto con essa e la sua puntura è meno dolorosa di quella di un'ape e non lascia pungiglione.
 

keven17

Giardinauta Senior
Se è sui 4,5 cm , pubescenza nera ovunque ma gialla solo sul tegumento colorato, potrebbe essere Megascolia maculata flavifrons maschio (la femmina ha il capo giallo) che è una vespa anche se per le dimensioni viene scambiata per un calabrone.
E' assolutamente innocua a meno di non creare un contatto diretto con essa e la sua puntura è meno dolorosa di quella di un'ape e non lascia pungiglione.
Bravissima! È una Megascolia maculata. Grazie! Ora si spiega anche perché non mi ha attaccato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io purtroppo non riesco a fotografare una strana "ape" che sembra più un'osmia ma dalla peluria molto chiara, giallina quasi bianca. Cosa potrebbe essere?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so i maschi dell'Osmia hanno i peli bianchi, sono più piccoli delle femmine e non hanno il pungiglione ma se li stringi in mano mordicchieranno le dita con le loro mandibole a spatola, nulla di doloroso.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Hanno peli bianchi solo sul capo, quella che dico io invece è più simile a un bombo ma chiarissima (simile a un Bombus pascuorum come forma)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hai messo in curiosità! Ti metto qualche alternativa perché senza foto è un'impresa e si va a tentativi per aggiustare il tiro.

Bombus_lucorum_MALE_mm_x_ZS_PMax,I_YORKU379.jpg
Bombus lucorum, maschio

images
Bombus frigidus

bimaculatusMale.jpg


OLZZOLMZBL0ZBL7ZDL4RHHQZQHIRDZ3LFZHZNLKR9LRZPLMRULSR9LLZ2LHZPLIRFZIRJZJLJZER0H.jpg
Bombus fervidus

Volucella bombylans 'Plumata' maschio (mosca)
Volucella.jpg

file.php
Megachile
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembra simile alla terza foto ma con un colore chiaro come la quarta, comunque dai cercherò di appostarmi con la fotocamera nei prossimi giorni (sperando che torni :cautious: )
 
Alto