• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione impollinazione

Datura rosa

Guru Master Florello
Vedi l'allegato 450966
E poi questa finta vespa in miniatura di 1.5 cm circa. Qualcuno sa cos' è ?

:ciao:

Potrebbe essere Sphaerophoria scripta, forse femmina, un dittero della famiglia dei Sirfidi. I Sirfidi sono mosche che imitano nei colori gli Imenotteri, cioè api e vespe. La colorazione giallo/nera che imita quella di molti imenotteri aculeati, ha il solo scopo di ingannare i predatori (mimetismo), al fine di tener lontani i nemici. In questo modo riescono ad non essere predati dagli uccelli che evitano di cacciare le vespe per via del pungiglione.

Il grilletto è una cavalletta (io pure quelle verdi le chiamo tutte "grilli"), forse Tettigonia sp.


S.E.&O.
Ciao, ciao!
 

Waves

Master Florello
Finalmente, fi-nal-men-te!!!!!!!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
da giorni avvistavo uno svolazzare velocissimo color cielo...
f.jpg
Oggi, credo di aver fatto dei giri in tondo come una scema mentre la seguivo :D finalmente si è posata... anzi, si SONO posate!!!!:):):)
fa.jpg
Mi sono avvicinata di soppiatto...e scatto dopo scatto..
far.jpg
 
Alto