La Buddleja è ormai pronta al riposo e solo qualche Pieris le fa visita già da tempo anche se io continuo ad osservarla sperando in qualche avvistamento diverso, di quelli di inizio stagione.
Chi me lo avesse detto che a inizio autunno non era la Buddleja da tenere sott'occhio ma gli alberi di fico...........!!!!!!!!
Poco fa stavo proprio passando sotto uno di loro riflettendo che ormai avevano perso quasi tutte le foglie e solo qualche frutto pendeva ancora dai rami nudi quando tra lo sciamare di api, mosche e calabroni ronzanti vedo rincorrersi almeno una decina di farfalle colorate!!! sfarfallavano da un ramo all'altro sfiorandomi addirittura.....una visione fantastica e una grande emozione.
La maggior parte era Vanessa Atalanta ma c'era anche un paio (tante ne ho viste almeno io) di Aglais Io e si posavano anche a coppie sui rami.
Per fortuna avevo lo smartphone con me e ho provato a fotografarle ma un po' che l'albero era contro sole, un po' che io sono una scarpa e un po' che la loro danza sembrava quasi impazzita il risultato non è dei migliori ma servirà, comunque, a ricordarmi la sensazione di gioia provata, tanto necessaria un questo momento in cui voglio prendere l'accaduto come un segno positivo del destino!!!
Aglais io
da qui tutte Vanessa atalanta