• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione impollinazione

Mile

Florello Senior
Che bella!!!!! Forse è una femminuccia di Melanargia lachesis - da confermare - e sembrerebbe avere le ali un poco danneggiare la poverina!!!!
Ho visto, le ali hanno i bordi un po' rovinati.... Grazie x tutte le informazioni e l'identificazione. Buona giornata


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
che bella la bianco marrone!
Allora....vi riassumo la questione macaoni sul Waves-balcone:
qualche settimana fa una macaonessa è venuta a deporre le uova sul mio aneto...
sono nati una quindicina di bruchini neri deliziosi che pian piano sono cresciuti..
ma nessuno ha superato l'ultimo stadio, la quarta muta! :(
Quindi il mio aneto era deserto..
ma qualche giorno fa, un'altra macaonessa è venuta e...



ha deposto altri bei ovetti gialli! :)
Adesso si sono schiusi, e io guardo i bruchini crescere,
un po' più "posata" dell'altra volta ma anche sollevata perchè in caso sopravvivessero
ho le carote che pian piano stanno germogliando...:ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Questa stupidina ha deciso di fare il suo nido di foglie nel mio (sotto)vaso, sono contento perché è la prima volta che mi capita con questa specie ma sono anche preoccupato perché non vorrei distruggere il suo lavoro annaffiando, visto che solitamente in estate riempio tutto con l'acqua ogni 7/10 giorni.
DSC01435.jpg DSC01438.jpg DSC01438b.jpg
 

Waves

Master Florello
Colias Crocea?
Colias_crocea6.jpg


Ciaoooo Mileee :):)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ancora belle farfalle!!! Bene!!
Sembrerebbe una Colias croceus anche per me anche se non ne sono convinta perché l'ho guardata bene mentre mi faceva marameo e scappava ogni volta che ero lì lì per fotografarla: sulle sue ali (neanche sui bordi) e su testa e antenne non c'è alcun accenno di verde o rosso è proprio come in foto, sui toni del nocciola e giallo.
Spero che torni e si lasci fotografare con più tranquillità altrimenti 'sto dubbio non me lo toglierò mai!

IMG_20180721_160730.jpg

e un'altra mooolto renitente allo scatto e, perciò molto sfocata, un esemplare di Polygonia c-album
IMG_20180721_160500.jpg



IMG_20180721_160639.jpg

qui con una Pieris
IMG_20180721_160526.jpg
 

lucyda87

Giardinauta Senior
IMG-20180722-WA0004.png IMG-20180722-WA0005.png

Foto scattate sui monti della laga a circa 1800 mt slm :love::love::love::love::love:
Quella color tiffany è molto chic... Quella tutta colorata mi ricorda le farfalle che disegnavo a scuola! Chi sa i loro nomi?

EDIT: ricordavo bene, la farfalla tutta colorata l'aveva già postata @Datura rosa qualche post fa :)
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
La luce falsa un po' i colori ma potrebbe essere un'altra delle 10 farfalle più belle d'italia e cioè Callophrys rubi (Tecla del rovo). Salvo conferma o smentita, ovviamente.
GreenHairstreak05KenDolbear355.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
È proprio lei, Dat!!!:tupitupi:
Complimenti per l'identificazione precisa!
Wow che emozione, im un'unica passeggiata ho incontrato due della top ten:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Non solo ma la Callophrys rubi sembrerebbe essere una delle pochissime specie di farfalla di colore verde in Europa e l'unica farfalla italiana a mostrare una livrea verde brillante sulle pagine inferiori.
Tra maschio e femmina non ci sono grandi differenze se non il fatto che la femmina è leggermente più grande e tende a volare più a contatto con il terreno.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Non solo ma la Callophrys rubi sembrerebbe essere una delle pochissime specie di farfalla di colore verde in Europa e l'unica farfalla italiana a mostrare una livrea verde brillante sulle pagine inferiori.
Tra maschio e femmina non ci sono grandi differenze se non il fatto che la femmina è leggermente più grande e tende a volare più a contatto con il terreno.

grazie per queste info, adesso mi sento una prescelta:love:
:D:D:D

Peccato che per caricare la foto qua ho dovuto ridimensionarla, poichè la foto originale mostra tanti dettagli magnifici:love:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come fai a sapere che è maschio? Com'è la femmina? Hai foto?

Stanotte stavo riguardando le foto delle "nostre" belle farfalle e mi sono accorta che mi era sfuggita questa tua domanda e, quindi, provvedo ora.
Per le Gonepteryx le due specie presentano un marcato dimorfismo sessuale, una grande differenza tra maschio e femmina
Gonepteryx rhamni.jpg

Mi spiace del ritardo ma, come si dice.....meglio tardi che mai!!!!:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:
Alto