• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione impollinazione

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo scritto in un altro thread di come avessi avuto l'impressione che quest'anno fosse aumentata di molto la presenza di api. Avevo, infatti notato in tarda primavera che nel retro di casa, tenuto a guardino naturale, ci fosse una distesa di margherite bianche e gialle e che sembrava che ogni fiore avesse la sua ape intenta a "far la spesa".
Beh, non mi sbagliavo; quest'anno, nonostante la Psilla e la Tignola che li hanno colpiti anche se in forma lieve e presto rientrata, i miei alberi hanno avuto una produzione di fichi mai vista. Di quelli di luglio tanti ne abbiamo mangiati e regalati ed ora il campo è libero per gli insetti. E anche di loro non ne avevo mai visti tanti.
Guardate un po':
Fico 7 (2).jpg
Fico 5 (2).jpg Fico 4 (2).jpg
Fico 2.jpg

Fico 3 (2).jpg

Considerate che gli alberi sono ancora piuttosto carichi e, di fichi di luglio, ne ho tre!!!!
Ora aspetto di vedere quello che succederà con l'albero dei settembrini.
Inutile dire che sono felice che le api tornino in grande numero e mi chiedo se, anche se in minima parte, abbia contribuito il periodo di lockdown con l'assenza di traffico e di parte delle attività produttive.
Comunque chi volesse venire a cogliere qualche fico il cancello è aperto.....se vi conviene!!!
Io ho un dito dolorante perché l'altro ieri mentre coglievo un frutto non mi sono accorta che c'era un'apina che giocava a nascondino e ci ho messo proprio la mano sopra!!
Sono riuscita a togliere il pungiglione ma, pur sapendo che non andava tolto con la pinzetta, poiché al momento ero piuttosto preoccupata (poiché precedentemente sensibilizzata tra api, vespe e calabroni, con i qual ho avuto diversi dolorosi incontri )ho fatto così e mi è rimasto dentro il sacco velenifero che ha continuato a inoculare veleno.
Non vi dico lo soffrire!!
Ma mi dispiace più per l'ape perché, poiché le api lasciano all'interno della ferita il pungiglione, e con esso anche gli ultimi segmenti dell'addome e una parte dei visceri, così mutilati, quest'insetti sono generalmente destinati a morire.
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Avevo scritto in un altro thread di come avessi avuto l'impressione che quest'anno fosse aumentata di molto la presenza di api. Avevo, infatti notato in tarda primavera che nel retro di casa, tenuto a guardino naturale, ci fosse una distesa di margherite bianche e gialle e che sembrava che ogni fiore avesse la sua ape intenta a "far la spesa".
Beh, non mi sbagliavo; quest'anno, nonostante la Psilla e la Tignola che li hanno colpiti anche se in forma lieve e presto rientrata, i miei alberi hanno avuto una produzione di fichi mai vista. Di quelli di luglio tanti ne abbiamo mangiati e regalati ed ora il campo è libero per gli insetti. E anche di loro non ne avevo mai visti tanti.
Guardate un po':
Vedi l'allegato 582803
Vedi l'allegato 582796 Vedi l'allegato 582800
Vedi l'allegato 582785

Vedi l'allegato 582786

Considerate che gli alberi sono ancora piuttosto carichi e, di fichi di luglio, ne ho tre!!!!
Ora aspetto di vedere quello che succederà con l'albero dei settembrini.
Inutile dire che sono felice che le api tornino in grande numero e mi chiedo se, anche se in minima parte, abbia contribuito il periodo di lockdown con l'assenza di traffico e di parte delle attività produttive.
Comunque chi volesse venire a cogliere qualche fico il cancello è aperto.....se vi conviene!!!
Io ho un dito dolorante perché l'altro ieri mentre coglievo un frutto non mi sono accorta che c'era un'apina che giocava a nascondino e ci ho messo proprio la mano sopra!!
Sono riuscita a togliere il pungiglione ma, pur sapendo che non andava tolto con la pinzetta, poiché al momento ero piuttosto preoccupata (poiché precedentemente sensibilizzata tra api, vespe e calabroni, con i qual ho avuto diversi dolorosi incontri )ho fatto così e mi è rimasto dentro il sacco velenifero che ha continuato a inoculare veleno.
Non vi dico lo soffrire!!
Ma mi dispiace più per l'ape perché, poiché le api lasciano all'interno della ferita il pungiglione, e con esso anche gli ultimi segmenti dell'addome e una parte dei visceri, così mutilati, quest'insetti sono generalmente destinati a morire.

Dat, mi hai aperto gli occhi!! :eek::eek::eek::eek:
Anche io questa primavera avevo notato frotte di api, piuttosto notevoli! E poi si, il fico ha una quantità di fichi impressionante! :eek: ma non avevo proprio collegato le due cose! :eek:
Ma i tuoi sono maturati normalmente? I miei hanno un problema... Non riescono a ingrossare e ammorbidirsi... Ancora non me ho mangiato nemmeno uno! :( tieni conto che da me non piove da circa un mese.. Dovrei dargli l'acqua? Non so, non l'abbiamo mai fatto, però è vero anche che così tanti.. Mai visti! :eek::D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Wawes, dipende dalla stagione e, quindi, da quanto sole e quanta acqua prendono. Un altro nemico è il vento che li fa sbattere gli uni contro gli altri, qui dicono che il vento li "ammanna". Io erano 4 anni che non mangiavo fichi: a vederli erano una meraviglia ma quando li andavi a mangiare erano secchi e duri come un sasso.
Quest'anno quando ho visto le foglie con i segni di Psilla e Tignola ci avevo fatto la Croce sopra. Invece fortunatamente sono buoni e io, che se mi dovessi suicidare lo farei mangiando ad libidum prosciutto e fichi, sono andata a nozze!!!!!
Chi ne ha intorno a te a che punto è con la maturazione, prova ad informarti se è un problema solo tuo o generale dell'annata storta.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho notato che, a differenza deli anni precedenti, questa discussioneè stata poco frequetata e questo, unito a quanto ho osservato da giugno ad oggi , mi induce a cercare uno scambio di esperienze.
Io ho notato che sulle mie buddleje c'è stato come sempre un grande afflusso di farfalle ma, a differenza delle precedenti stagioni, una minore varietà. In pratica si sono viste quasi esclusivamente
Iphiclides podalirius e Argynnis paphia
Farfalle 20020.jpg

e 1 solo Papilio machaon
(la foto è di "repertorio" per chi non lo conoscesse perchè avendolo già in archivio non l'ho fotografato)
Macaone.jpg

In compenso c'è sato un discreto numero di altri impollinatori, come molti bombi "con pelliccetta" e senza , api, Xilocopa violacea
index.jpg

impol 5.jpg

impol 4.jpg

impol 6.jpg

impol 3.jpg impol 7.jpg



Xylocopa (4).jpg

Bombo su Buddleja (5).jpg

Da voi com'è la situazione?

 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho notato che, a differenza deli anni precedenti, questa discussioneè stata poco frequetata e questo, unito a quanto ho osservato da giugno ad oggi , mi induce a cercare uno scambio di esperienze.
Io ho notato che sulle mie buddleje c'è stato come sempre un grande afflusso di farfalle ma, a differenza delle precedenti stagioni, una minore varietà. In pratica si sono viste quasi esclusivamente
Iphiclides podalirius e Argynnis paphia
Vedi l'allegato 587136

e 1 solo Papilio machaon
(la foto è di "repertorio" per chi non lo conoscesse perchè avendolo già in archivio non l'ho fotografato)
Vedi l'allegato 587113

In compenso c'è sato un discreto numero di altri impollinatori, come molti bombi "con pelliccetta" e senza , api, Xilocopa violacea
Vedi l'allegato 587134

Vedi l'allegato 587122

Vedi l'allegato 587123

Vedi l'allegato 587127

Vedi l'allegato 587129 Vedi l'allegato 587131



Vedi l'allegato 587146

Vedi l'allegato 587150

Da voi com'è la situazione?
Poche farfalle (cavolaia e macaone), molti bombi, molte Xylocopa violacea, tante cetonie verdi, un sacco di cetoniette e zero Macroglossum stellatarum.
 

Waves

Master Florello
Ho notato che, a differenza deli anni precedenti, questa discussioneè stata poco frequetata e questo, unito a quanto ho osservato da giugno ad oggi , mi induce a cercare uno scambio di esperienze.
Io ho notato che sulle mie buddleje c'è stato come sempre un grande afflusso di farfalle ma, a differenza delle precedenti stagioni, una minore varietà. In pratica si sono viste quasi esclusivamente
Iphiclides podalirius e Argynnis paphia
Vedi l'allegato 587136

e 1 solo Papilio machaon
(la foto è di "repertorio" per chi non lo conoscesse perchè avendolo già in archivio non l'ho fotografato)
Vedi l'allegato 587113

In compenso c'è sato un discreto numero di altri impollinatori, come molti bombi "con pelliccetta" e senza , api, Xilocopa violacea
Vedi l'allegato 587134

Vedi l'allegato 587122

Vedi l'allegato 587123

Vedi l'allegato 587127

Vedi l'allegato 587129 Vedi l'allegato 587131



Vedi l'allegato 587146

Vedi l'allegato 587150

Da voi com'è la situazione?

Ciao Dat! hai ragione, ci pensavo anche io qualche giorno fa.
Io dalla primavera ho avvistato solo molte, moltissime api, un po' di vespe ma meno del solito, Podaliri, Macaoni quasi zero, e qualche Aricia con qualche parente, tipo la farfallina con l'ala spezzata. Più una volta sola la farfalla strana di cui ti chiedevo l'ID...A volte esco appositamente con la macchina fotografica per fotografare le farfalle ma torno a mani vuote..
Uh, dimenticavo, cominciano a vedersi le libellule. L'altro giorno gli ho fatto un reportage, devo vedere se c'è qualcosa di decente e poi le metto su ;) ;)

Ciao :bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Poche volte sono riuscita a fotografarli bene perché scappano in alto dove si sentono sicuri.
Io ho imparato a tenere il telefono in alto e fare scatti ripetuti "verso" il punto dove sono, in pratica "alla cieca"!. Infatti quelle che ho inserito sopra sono parti di fotografia ingrandite (e si vede perché non sono belle nitide).
Gli "originali", infatti sono questi:

macaon 6 (2).jpg

macaone.jpg

Di tutte solo le Iphiclides podalirius pare si mettano in posa e si fanno scattare una foto dopo l'altra come per un book fotografico!!!
 
Alto