• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da molto tempo che non scrivo su questo forum, ma ora avrei bisogno di un vostro esperto consiglio... Mi è venuta voglia di fare un ordine da Bakker, e siccome ho già una serie di piante di lampone e fragoline di bosco molto produttive, vorrei ampliare il mio "campetto" di piccoli frutti ai mirtilli... il problema è che l'unica parte libera della mia aiuola è in pieno sole, il che va benissimo per i mirtilli nelle mezze stagioni, ma in estate (vivo in Romagna, in pianura, zona marittima) temo rischi di bruciare la pianta. Che cosa ne pensate? Un mirtillo piantato in questa regione in zona soleggiata è condannato a morte sicura? Grazie a chiunque vorrà esprimersi
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho una piantina di mirtillo americano da 2 anni in vaso...in primavera e inizio autunno lo tengo in pieno sole, da giugno a fine agosto in mezz'ombra e d'inverno un po' riparato tra le piante...in questo modo è cresciuto parecchio e soprattutto quest'estate (la seconda che ha passato nel mio giardino) ha prodotto dei buoni mirtilli...

N.B. è in vaso con delle piantine di fragole
 

Delvi83

Giardinauta
Ciao a tutti, è da molto tempo che non scrivo su questo forum, ma ora avrei bisogno di un vostro esperto consiglio... Mi è venuta voglia di fare un ordine da Bakker, e siccome ho già una serie di piante di lampone e fragoline di bosco molto produttive, vorrei ampliare il mio "campetto" di piccoli frutti ai mirtilli... il problema è che l'unica parte libera della mia aiuola è in pieno sole, il che va benissimo per i mirtilli nelle mezze stagioni, ma in estate (vivo in Romagna, in pianura, zona marittima) temo rischi di bruciare la pianta. Che cosa ne pensate? Un mirtillo piantato in questa regione in zona soleggiata è condannato a morte sicura? Grazie a chiunque vorrà esprimersi

Non so dirti se possa sopravvivere o meno...di certo il sole italiano in estate è cocente e i Mirtilli son arbusti che amano il fresco !! L'ideale sarebbe avere qualche ora di giorno al sole, non tutto il giorno
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri pareri! Alla fine penso che ripiegherò su una pianta più adatta (dovrei metterlo in piena terra; ho un punto "vuoto" nell'aiuola che esteticamente non è granché!).
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Anche io ho da aprile 2 piante di mirtilli: 1 "americano gigante" e 1 "normale" e quest'estate ho avuto una ventina di bacche (soprattutto dall'americano!)

Li tengo a mezz'ombra, ma da me ovviamente fa più caldo in estate e meno freddo in inverno.

Tieni presente che i mirtilli vogliono terra acida, quindi almeno da me non sono adatti alla coltivazione in piena terra

Ciao
Anitka
 

sara9

Giardinauta
Adesso capisco perchè non c'è verso che mi duri una pianta di mirtillo...le metto in pieno sole.....quest'anno ci riprovo ma in vaso come avete fatto voi, così posso spostarlo seconda le necessità.
Ma in inverno devo metterlo in una serretta che da me fa freddo?
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Sara9 ... pure io ho capito ora ;-)
Riproviamo in vaso dai ... e in zone meno assolate!
Veronica

Adesso capisco perchè non c'è verso che mi duri una pianta di mirtillo...le metto in pieno sole.....quest'anno ci riprovo ma in vaso come avete fatto voi, così posso spostarlo seconda le necessità.
Ma in inverno devo metterlo in una serretta che da me fa freddo?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao io ho una piantina di mirtillo americano da 2 anni in vaso...in primavera e inizio autunno lo tengo in pieno sole, da giugno a fine agosto in mezz'ombra e d'inverno un po' riparato tra le piante...in questo modo è cresciuto parecchio e soprattutto quest'estate (la seconda che ha passato nel mio giardino) ha prodotto dei buoni mirtilli...

credo sia la soluzione e il modo migliore per coltivare mirtilli! :eek:k07:
è una pianta acidofila e in piena terra soffre molto, inoltre ha bisogno della giusta dose di sole, se troppo poco non produce, se troppo si brucia! sono anni che ci provo, li ho posizionati in ogni dove nel giardino all'ombra, mezz'ombra, in orto al sole aggiungendo tanto terriccio per acidofile, aghi di pino concimi... ma niente! tutti insuccessi! ora lo tengo in vaso e faccio come te, la pianta cresce bene e spero che quest'anno fruttifichi! :)
 

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
io ho comprato una pianta di mirtillo da poche settimane (non saprei dire quale varietà) e intendo coltivarla in vaso..stavo per aprire una nuova discussione ma visto che c'è già questa metto qua due foto.:D
IMG_9955.jpg IMG_9954.jpg

Ho letto che per i primi 2 3 anni occorre fare una potatura di allevamento:eliminare i polloni emessi a livello del ceppo e i rametti laterali vicini al terreno per ottenere un cespuglio con 4-5 branche principali,diradare le gemme da fiore per evitare troppo carico in fase di crescita...è corretto o avete suggerimenti diversi??
Un'altra cosa,dite che il vaso è abbastanza grande??
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
io ho comprato una pianta di mirtillo da poche settimane (non saprei dire quale varietà) e intendo coltivarla in vaso..stavo per aprire una nuova discussione ma visto che c'è già questa metto qua due foto.:D
Vedi l'allegato 55923 Vedi l'allegato 55922

Ho letto che per i primi 2 3 anni occorre fare una potatura di allevamento:eliminare i polloni emessi a livello del ceppo e i rametti laterali vicini al terreno per ottenere un cespuglio con 4-5 branche principali,diradare le gemme da fiore per evitare troppo carico in fase di crescita...è corretto o avete suggerimenti diversi??
Un'altra cosa,dite che il vaso è abbastanza grande??
Ho trovato per caso questa discussione , ma vedo che è molto datata.. cmq credo il vaso sia un po piccolino.. dacci aggiornamenti a riguardo.. come va?
anch'io ho un mirtillo messo a dimora lo scorso anno e cercavo informazioni in merito riguardo la potatura, a quanto ho capito dovrei eliminare piccoli rametti danneggiati e il resto posticiparlo nei prossimi anni..
 

MarcoMariemme

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco nella discussione perchè anche io da qualche mese ho cominciato la coltivazione di alcune piantine di mirtillo gigante americano. Per la potatura nei primi anni di vita ci sono pareri discordanti e forse la verità sta nel mezzo: alcuni dicono di lasciare la piantina così com'è fino al terzo o quarto anno di vita, altri dicono che invece bisogna fare una potatura consistente appena piantate per rafforzare l'apparato radicale e poi mantenerla annualmente. Sicuramente dal quarto anno è importate una potatura regolare per ottenere un frutto di buona qualità e non correre il rischio che la pianta ne risenta. Il mirtillo ha poi bisogno di sole in estate (mantenendo però il terreno umido con eventuale pacciamatura e il giusto apporto idrico nei giorni di maggiore siccità) e di un discreto freddo in inverno, anche l'acidità del terreno è fondamentale. Se può essere utile ho raccolto in modo organico diverse informazioni a riguardo in questa pagina: Coltivazione Mirtillo Gigante Americano spero possa essere utile.
Un salutone a tutti gli appassionati di mirtilli!
 
Alto