• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yuppi!!! Il Mirtillo ha fatto il fiore!!

mammagiò

Apprendista Florello
Mi vorrei riagganciare ad un messaggio di una precedente discussione QUESTA.

QUI chiedevo informazioni sul mirtillo gigante americano.

Alla fine, visto l'incessante maltempo, non sono riuscita a mettere nel vaso i miei mirtilli....forse ho fatto bene perchè è successo un piccolo miracolo. Guardate qua:

IMG_3681.JPG


La foto è piccola e forse non si vede bene...e allora ne allego un'altra

IMG_3684.JPG



Non è molto visibile nemmeno questa..... ma la prossima senz'altro sì!!

IMG_3687.JPG



Non prendetemi in giro ma sono felicissima :hands13::hands13:....oggi sono andata a cercare gli aghi di pino e li ho messi ai piedi del mirtillo
 

Elysa

Giardinauta Senior
che belli!!! Somigliano un po' a quelli del corbezzolo...eheheh son proprio soddisfazioni e se poi arriveranno i frutti...sarai appagata! Ciao
 

mammagiò

Apprendista Florello
Dove e come procurarsi piantine di mirtillo? Qual è la miglior esposizione?

Le piantine si acquistano nei grossi centri di Garden. L'esposizione sarebbe quella di mezz'ombra o meglio, le piantine dovrebbero essere raggiunte dal sole durante le ore più fresche della giornata. Hanno bisogno di terreno acido e, negli inverni più freddi, è meglio riparare la base con delle foglie secche.

Tutto questo l'ho appreso leggendo qui nel forum, soltanto che io le ho posizionale male e pure il terreno non è il massimo della gioia!!!

Ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
sù dai, accontentati!!! Se pure ne mantenesse solo uno sarebbe sempre una soddisfazione...e poi le scorpacciate, si sa,, fanno sempre male..è per il tuo bene quindi..:) ciao
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anch'io ho una pianta di mirtillo in terra in giardino, la pianta fa pochi fiori ed è completamente ingiallita... leggendo negli altri post ho capito che ho sbagliato a metterla a terra per via del terreno ma a che servono gli aghi di pino e come vanno posizionati?
poi l'acqua qui è davvero molto calcarea, ci devo mettere l'aceto dentro?
 

mammagiò

Apprendista Florello
sù dai, accontentati!!! Se pure ne mantenesse solo uno sarebbe sempre una soddisfazione...e poi le scorpacciate, si sa,, fanno sempre male..è per il tuo bene quindi..:) ciao

Grazie per l'interessamento della mia salute :love_4:

ciao a tutti, anch'io ho una pianta di mirtillo in terra in giardino, la pianta fa pochi fiori ed è completamente ingiallita... leggendo negli altri post ho capito che ho sbagliato a metterla a terra per via del terreno ma a che servono gli aghi di pino e come vanno posizionati?
poi l'acqua qui è davvero molto calcarea, ci devo mettere l'aceto dentro?

Mi hanno consigliato di mettere gli aghi di pino alla base della pianta, servono a rendere acido il terreno perchè il mirtillo richiede quel tipo di terreno (scusa la ripetizione della parola). Io ho messo in pratica questo consiglio....vedrò in futuro come andrà a finire
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
Mi hanno consigliato di mettere gli aghi di pino alla base della pianta, servono a rendere acido il terreno perchè il mirtillo richiede quel tipo di terreno (scusa la ripetizione della parola). Io ho messo in pratica questo consiglio....vedrò in futuro come andrà a finire

si anche io ho già messo in pratica il consiglio, speriamo bene perché si vede che è sofferente...ora proverò anche ad aggiungere un po' di terra adatta...
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anch'io ho una pianta di mirtillo in terra in giardino, la pianta fa pochi fiori ed è completamente ingiallita... leggendo negli altri post ho capito che ho sbagliato a metterla a terra per via del terreno ma a che servono gli aghi di pino e come vanno posizionati?
poi l'acqua qui è davvero molto calcarea, ci devo mettere l'aceto dentro?

Allora secondo me intervieni mettendo torba acida ai piedi delle tue piantine (in teoria vanno bene anche gli aghi di pino ma non so quanto sono "acidi") e quando concimi utilizza solfato ammonico (nelle giuste dosi) che oltre a fornire azoto alla tua pianta acidifica il terreno

per quanto riguarda l'acqua utilizza quella piovana
 
Alto