• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo che non cresce

Lucaz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno é la prima volta che scrivo e non sono molto pratico vorrei sapere se qualcuno se ne intende perché il mio mirtillo americano è da 2 anni che lo ho messo in terra e non è cresciuto anzi gli sono morti dei rami.il terreno è sabbioso e dietro c'è una lamina di ferro che diventa calda quando ci batte il sole poi è per metà giorno all'ombra
Grazie mille per la futura risposta
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Probabilmente le condizioni ambientali non sono quelle ideali per il Mirtillo gigante americano =Vaccinium corymbosum,
questa è infatti una pianta da montagna o tuttalpiù da alta collina, necessita di due cose: inverni freddi e
terreni acidi con un ph medio di 5,5.
Capirai anche tu che la lamiera che si scalda al sole e magari gli brucia le radici non sia l'ideale per nessuna pianta.
Già a trovarsi a Forte dei marmi invece che nell'Alabama non so se lo farà sentirsi troppo bene, e pure la salinità
dell'aria credo che sia un problema, invece è un bene che per metà del giorno stia all'ombra, andrebbe riparato dal sole
eventualmente anche durante le ore più calde del giorno.
Che il terreno sia sabbioso di per sé non sarebbe un problema, purché la sabbia sia silicea e non calcarea.
Ti ho linkato a un tutorial sulla coltivazione del Mirtillo americano dove troverai tutto quello che c'è da sapere.:ciao:
 

Lucaz

Aspirante Giardinauta
Secondo te quando è il periodo di trapiantarlo? È metterlo in una pineta con qualche leccio?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Gli arbusti da frutto si trapiantano alla fine dell'inverno prima che riprendano il ciclo vegetativo oppure in autunno inoltrato
quando abbiano già iniziato il periodo di quiescenza.
Io direi di evitare di metterli nelle immediate vicinanze di Abeti o di conifere in genere, sotto alle conifere non vengono nemmeno le Ginestre,
anche il Leccio non è una pianta indicata per il sottobosco che non sia il suo caratteristico della macchia mediterranea.
Li vedrei bene sotto a piante strettamente acidofile come Betulle, Ontani, Carpini ,Faggi etc. insomma bosco ceduo misto ma
rigorosamente a latifoglia.
Il Mirtillo è una pianta da penombra, non da ombra totale altrimenti ne viene inibita la fioritura e quindi la produzione dei frutti...:ciao:
 
Alto