• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco che non cresce

awalkony

Giardinauta Senior
salve amici del forum,
Circa 6 anni fa nel giardino dei miei genitori ho piantato diverse piante di frutta di divertenti specie e cultivar; tra queste un albero di albicocco regalato mi da un amico di famiglia ( preso da vivaio). Il primo anno dopo averlo messo a dimora ha prodotto 3 e dico 3 albicocche di numero con mia grande sorpresa dato che era molto piccolo e troppo presto per fruttificare secondo il mio parere. Dal quel momento in poi non è più cresciuto: il tronco non si è ingrossato per niente e non cresce ( da moltissimi polloni ); fa foglioline e qualche rametto ma cresce pochissimo e non da fiori.
La pianta è viva ma nonostante le cure e i concimi non cresce ( il tronco poi è di un colore rosso vivo) , cosa potrebbe essere? Sono confuso sul da farsi.
Grazie a tutti quanti per consigli e risposte. Andrea
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Servono delle foto.
Fotografa la pianta nel complesso e nel punto di innesto

È sempre buona norma eliminare i frutti se la pianta è giovane (almeno il primo anno). Ricorda che se l'albero fa frutto non fa legno. Comunque in 6 anni avrebbe dovuto crescere molto. Che terreno hai?
Hai provveduto a eliminare i polloni?
 

awalkony

Giardinauta Senior
Grazie della risposta,
Al momento sono all’estero e ritorno tra un paio di mesi in Italia, comunque mi faccio fare delle foto dai miei genitori e le posto qui.
I polloni li taglio sempre immediatamente ne vedo qualcuno che spunta dal terreno. Il terreno purtroppo non è dei migliori ( molto argilloso e povero ) però quando lo ho messo a dimora ho miscelato letame equino a pellet, terra da sacco e terra dello scavo; tutto a regola d’arte insomma. Gli altri alberi da frutto ( pere, ciliegio, pesca noce, Kakhi) hanno preso e son cresciuti bene bene e fruttificano. Mi è anche venuto il dubbio che sia un. Albicocco autosterile, può essere?
 

NicolaScru

Giardinauta
Dipende.
1 Ha fatto molti fiori questi anni?
2 L'anno che lo hai piantato e ha fatto 3 frutti, aveva già fiorito prima che lo piantassi? (Cioè è fiorito in vivaio?)
3 il terreno poco drenante è un problema se il portainnesto è un albicocco, però se hai provveduto a miscelare la terra allora non è quello il motivo
4 il punto di innesto è fuori dal terreno?

Per ora mi vengono in mente queste domande. Facci sapere
 

awalkony

Giardinauta Senior
Ciao Nicola e intanto grazie nuovamente delle risposte; per le risposte alle tue domande
1- di fiori ne fa per quello e anche in discreto numero però non riesce mai a portarti a frutto ( li fa, si aprono e poi cadono senza che ci sia il frutticino per intenderci)
2- no, lo ho messo a dimora a novembre circa e in primavera ha fatto le tre albicocche ( metti conto che allora il diametro del tronco se così si può chiamare, era quello di una matita). Me lo aveva dato un amico di famiglia ancora in vaso però non mi ricordo il nome della cultivar purtroppo.
3- il terreno è poco drenante però come dicevo avevo provveduto a migliorare il tutto durante le operazioni di messa a dimora
4- il punto di innesto è leggermente fuori dal terreno in modo che non ricacci polloni troppo spesso( ho fatto molta attenzione a scavare la buca di dimensioni e profondità adeguati)
5- posso dirti che vicino all’albiccocco c’era un vecchissimo albero di però che ho tagliato prima di piantare l’albiccocco. Anche questo non cresceva per niente e non cacciava rami, la causa era perché chi lo aveva piantato aveva messo le radici dentro un sacco di iuta ( tipo quello per le patate) .
Quando lo ho tagliato e rimosso tutto ho anche disinfettato la buca con un po’ di fuoco ( bruciato le potature li) e ho chiuso la buca. Il nuovo albicocco lo ho piantato circa 4-5 metri di distanza dalla vecchia buca
6- credo che l’ albicocco sia piantato verso nord però ha sole tutto il giorno dalla prima mattina fino alla sera.
7- sempre trattato contro malattie fungine e concimato ( concime liquido e solido della Compo specifico per ortaggi e alberi da frutta)

Scusa per la lunga risposta ed anche le informazioni extra ma sto cercando di farti un quadro generale dettagliato così ti puoi fare un’idea più precisa.
 

awalkony

Giardinauta Senior
Ecco l’albero di albicocco in questione. Come vedi caccia polloni a destra e a manca e se io sono via all’estero nessuno lo cura
 

Allegati

  • E9ADB2A0-CFEB-4928-9226-80AB0BE013CC.jpeg
    E9ADB2A0-CFEB-4928-9226-80AB0BE013CC.jpeg
    400 KB · Visite: 7

NicolaScru

Giardinauta
Quadro interessante.
Ti dico cosa penso:
-i polloni tolgono nutrimento alla pianta (in particolare ne vedo uno che è molto grosso), durante il periodo vegetativo andrebbero eliminati sempre, appena si vedono. Questo potrebbe essere il motivo della crescita ridotta.
- non sapere la varietà purtroppo non aiuta. Come è messa la tua zona ad albicocchi?
Se ce ne sono pochi nelle vicinanze provvedi a chiedere dei rametti di varie piante ad amici (o in vivaio, a volte sono disponibili), giusto un giorno prima che fiorisca la tua pianta. Questi rametti li metti dentro un contenitore d'acqua(in modo che bevano, basta un fondo di bottiglia) e lo attacchi alla pianta. Durerà 5-7 giorni, il tempo di fiorire e vedere se il tuo albicocco allega i frutti. Ovviamente ci sarà il problema di capire quale pianta lo impollina se scegli diversi rametti,ma intanto risolvi il dubbio.

A me non viene in mente altro, al massimo una potatura aiuterebbe a dare più luce ma non è quello il problema. Magari qualcun altro saprà aiutarti maggiormente
Ps: gli albicocchi sono i primi a fiorire insieme ai mandorli, se ha gelato durante la fioritura o dopo il frutto va perso
 
Ultima modifica:

awalkony

Giardinauta Senior
Ciao Nicola,
Bhè che dire, la zona qui intorno in quanto ad albicocchi non credo ce ne siano molti sinceramente; il vicino di casa aveva molte piante da frutto ( ciliegi, susine,pesche, pere, melograni) ma una volta passato a miglior vita, i figli hanno deciso di tagliare tutto ( lasciamo perdere va). Ho notato che il mio ha spesso di produrre una volta che hanno tagliato tutto dalla loro parte, forse aveva un albicocco ma non saprei. Al limite potrei provare a innestare il mio con una varietà autofertilizzanti su uno dei rami o addirittura piantarne un altro vicino lì cosa ne dici. Di innesti non ne ho mai fatti quindi non so quanto potrei riuscirci. Quest’anno lo poto per bene e vediamo, potresti consigliarmi come e dove potare dalla foto in con dei segni rossi? Ho un’idea di come fare ma un parere in più potrebbe darmi più consapevolezza. Grazie e a presto
 

NicolaScru

Giardinauta
Da quella foto non vedo come intersecano i rami. Provvedi eliminare i polloni e le biforcazioni a 3 delle branche. Non tagliare più del 20/30% del legno all'anno, l'albicocco è delicato. No capitozzature dei rami, solo tagli di ritorno.
Si puoi innestare anche più di una varietà sul tuo albero, ma visto che non sai quali varietà lo impollinano, ci vuole un po' di fortuna...in bocca al lupo!
 

awalkony

Giardinauta Senior
Alla fine penso che taglierò tutti i polloni, una bella potatura anche drastica per stimolare la crescita di gemme a legno e innesto una varietà autofertile su alcuni rami oppure pianto una varietà autofertile vicino a questa.
 
Alto