• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minuscole farfalline bianche al taglio

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve,
è già la seconda volta che mi capita: durante il taglio dell'erba, si alzano in volo tantissime farfalline (molto piccole) bianche.
Sono innocui animaletti o sono un problema per il prato?
Grazie
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Impossibile fotografarle, non si vedono, forse piu che farfalle sono piccoli insetti bianchi. Si vedono solo svolazzare davanti la macchina tagliaerba.
 

cloud 82

Aspirante Giardinauta
ciao!
dalla descrizione che hai dato potrebbe trattarsi di metcalfa. per caso sui fili d'erba e/o sugli alberi in cui trovi queste farfalline è presente una sostanza biancastra, un po' appiccicosa?
 

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Probabilmente non sono metcalfa, che è "relativamente grande" e grigiastra ma altri rincoti omotteri chiamati comunemente sputacchine, prova a cercare su google se sono quelle.
Anche io a ogni taglio ne vedo saltare tantissime; il danno che possono causare è diretto attraverso le punture di nutrizione, indiretto attraverso la produzione di schiuma o come veicolo di patogeni.
Come trattamento si possono usare dei comuni piretroidi, ma io se fossi in te non lo farei a meno che non ti creino problemi.
Io sto facendo fare alla natura nel mio piccolo prato (circa 30mq), infatti mi ritrovo con almeno 15/20 lucertole che sono sempre in giro a cacciare. :food:

Spero di esserti stato utile :Saluto:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao!
Probabilmente non sono metcalfa, che è "relativamente grande" e grigiastra ma altri rincoti omotteri chiamati comunemente sputacchine, prova a cercare su google se sono quelle.
Anche io a ogni taglio ne vedo saltare tantissime; il danno che possono causare è diretto attraverso le punture di nutrizione, indiretto attraverso la produzione di schiuma o come veicolo di patogeni.
Come trattamento si possono usare dei comuni piretroidi, ma io se fossi in te non lo farei a meno che non ti creino problemi.
Io sto facendo fare alla natura nel mio piccolo prato (circa 30mq), infatti mi ritrovo con almeno 15/20 lucertole che sono sempre in giro a cacciare. :food:

Spero di esserti stato utile :Saluto:

Anche nel mio c'erano le lucertole.... Poi è arrivato il cagnolino che le ha sternimate.... aaaa... la natura! :)
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Anche io me ne ritrovo una miriade che salta per tutto il prato, proprio le ultime del link di Green!!!
Ma sono dannose oppure possiamo lasciarle lì dove sono?
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
ne ho parecchie anch'io, soprattutto nelle zone più secche del prato! Dove invece il prato è bello fitto e verde di quelle moschine nemmeno l'ombra...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche io me ne ritrovo una miriade che salta per tutto il prato, proprio le ultime del link di Green!!!
Ma sono dannose oppure possiamo lasciarle lì dove sono?

Più che altro puoi farci poco o nulla, non ci sono prodotti realmente efficaci contro questo tipo di parassita e quest'anno almeno dalle mie parti ha avuto una diffusione abnorme ben al di sopra il suo standard solito, ha un ciclo riproduttivo molto rapido (mi sembra di ricordare che le uova schiudano dopo due giorni dalla posa e passa allo stadoio adulto in tempi altrettanto rapidi) puoi allontanarlo per un po' usando i classici prodotti contenenti clorpyrifos o deltametrina ma è questione di giorni e poi si ripresenta...
 
Alto