• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minirose: punte delle foglie secche

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti alcune foglie della mia minirosa rossa (drasticamentissimamente potata per l'oidio) stanno seccando dalla punta... e non mi spiego il motivo! Sono esposte a sud, ben ventilate, proprio per scongiurare il ritorno dell'oidio, e non mi pare di aver visto attacchi di ragnetto rosso. E allora dove sta l'errore? La annaffio circa una volta a settimana... e nella terra ci sono dei centopiedi lunghi meno di un centimetro, sono tanto simpatici e non credo disturbino, vero?
E poi un'altra questione dubbiosa: l'ho potata diverso tempo fa, ma non cresce... fa solo quelle foglie lì e durano un sacco... sarà che invece stanno seccando naturalmente le foglie?
Aiuto please!!!!

DSCN2103.JPG DSCN2106.JPG
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
posso solo dirti che i piedi mi sembrano meno di cento... così risparmi sulle calzature!!!:lol:
cosa combinino e quali danni facciano nel terreno proprio non lo so!
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
posso solo dirti che i piedi mi sembrano meno di cento... così risparmi sulle calzature!!!:lol:
cosa combinino e quali danni facciano nel terreno proprio non lo so!

ahahahahahahahaha è troppo simpatico, vero? Ed è velocissimo! Per fare ste poche foto ci ho messo un sacco, non riuscivo a beccarlo!!!!

Hai usato un vaso abbastanza capiente?

Sì, cioè per lo meno mi sembra :) è di coccio largo 18 cm e alto 16.. l'ho travasato da un vasetto di 11... non so proprio cosa non vada... forse annaffio troppo poco? Ho paura che ricompaia l'oidio...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sì, cioè per lo meno mi sembra :) è di coccio largo 18 cm e alto 16.. l'ho travasato da un vasetto di 11... non so proprio cosa non vada... forse annaffio troppo poco? Ho paura che ricompaia l'oidio...
No! Un vaso di queste dimensioni è completamente inadeguato per una rosa, anche per una mini. E' probabile che i problemi della tua pianta siano dovuti, o notevolmente accentuati da questo. Per le minirose ci vorrebbe un vaso che abbia un'altezza minima di 30cm ma piu' è alto meno problemi avra'.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ossignore! Ecco spiegato l'arcano!!! Però adesso è troppo caldo per travasare, o devo farlo lo stesso? posso cercare un vaso lungo piuttosto che largo o deve essere anche largo? Perchè non lo spazio necessario per un vaso di quelle dimensioni...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' piu' importante che sia alto piuttosto che largo ma è certo che un poco di spazio laterale evita che il terriccio si asciughi troppo rapidamente, un 30x30 puo' andar bene :)
 
Alto