• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum con punte delle foglie secche

P

piera57

Guest
no sono stata drastica..... naturalmente se è dovuto al concime...

ErikaErika

Maestro Giardinauta
La foglia è come divisa in due la parte sinistra è verde brillante e la destra è nerissima...
ho fatto uno schizzo da seconda elementare per farti capire....

Non sono riuscita a mettere l'immagine nell' MP..

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Allora... solo la foglia è nera nella parte destra. Il gambo sta bene. La terra è un pò umida ma non troppo, sopra ci sono i granellini di argilla.

P

piera57

Guest
sopra la terra hai messo l'argilla? ma sotto la terra potremmo definirla abbastanza asciutta?

ErikaErika

Maestro Giardinauta
si ho messo le palline di argilla sopra la terra come decorazione e perchè credo che possa aiutarla. Si la terra direi che è abbastanza asciutta ma non secca, è morbida.

P

piera57

Guest
ma la senti bagnata... tanto... poco..... non riesco a farti comprendere... metti sopra la terra le tue dita .... e prova ad indivuduare cosa senti...... poi riferisci...

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
Va bene, va bene.....
Adesso ti dico cosa farei io e che ho già fatto con i miei 3 spaty...... tieni presente che è solo mia esperienza personale..... e che da quando ho fatto il trattamento..... non ho più avuto problemi..... scusa se mi rivolgo a te..... in forma diretta... ma non è detto che mi devi ubbidire.... ma mi viene più facile scrivere...

allora prendi la pianta
- togli l'argilla espansa che hai messo sopra,
- cerca di togliere i bastoncini di concime che hai messo, e vedi di pulire bene intorno a dove hai messo il bastoncino,
- prendi il vaso, mettilo nella vasca da bagno, meglio se nella doccia, così schizzi di meno.
- accendi l'acqua calda e miscelala con quella fredda in modo che scenda acqua appena, appena tiepida,
- fagli una "lavanda gastrica".... ossia una doccia lunga anche due o tre minuti, controlla che l'acqua esca bene dal vaso....
- quando pensi di aver finito ... metti sotto qualcosa sotto al vaso che permetta la fuoriuscita dell'acqua il più possibile e lascia la pianta in quella posizione......
- domani mattina, anzi stamattina, fagli ancora una "lavanda" come ti ho detto prima

poi continuo.... devo rispondere al mio amico.... intanto tu leggi

Ultima modifica di un moderatore:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Sei gentilissima Piera! Credo che il trattamento che mi consigli sia quello di cui ha bisogno... in casinerò un pò in bagno ma preferisco così che vederla in quelle condizioni. Tanto per non sbagliare più... te che concime usi per le tue Spathy?

-:-

P

piera57

Guest
quando dico:
metti sotto qualcosa sotto al vaso che permetta la fuoriuscita dell'acqua il più possibile e lascia la pianta in quella posizione......
quel qualcosa che metti sotto al vaso.... non deve ostruire i fori di scolo acqua...

P

piera57

Guest
rieccomi.....

dovresti farle questo bagno per almeno due o tre volte......

- quando hai fatto.....
- lascia che l'acqua scoli via tutta.....
- prendi la pianta e la posizioni in un luogo dove ci sia una buona luminosità
- tieni controllato.... appoggiando le dita sul terriccio.... che il "bagnato" lo senti sempre meno.... controlla ogni giorno.....
- inoltre mentre controlli il terriccio,
- controlla che sulle foglie non compaiano altre macchie..... ma non dovrebbe più farle....
- alla fine non concimarla..... almeno per un mese e anche più..
aspetta.... non ho finito

Alto