• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primula con punte foglie secche

PietroP

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno le punte delle foglie della mia primula si stanno seccando.
Se elimino le foglie con il problema, entro pochissimo vedo che si seccano altre foglie.

Non sono molto esperto con le piante e spesso tendo a dare troppa o poca acqua e non ho capito quando esagero in un verso o nell'altro.

Cosa posso fare per risolvere il problema?
Attualmente la pianta la tengo in un vaso in appartamento.

Ho allegato una foto per mostrare meglio il problema

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • primula.jpeg
    primula.jpeg
    182,3 KB · Visite: 3

marvi41

Aspirante Giardinauta
Ciao
In genere il sintomo che si evidenzia dalla foto non dovrebbe essere un attacco parassitario ma la coseguenza di un patimento radicale dovuto ad asfissia per troppa umidità oppure una concimazione troppo concentrata o un qualsiasi problema che abbia interessato la radice. In seguito, sulla parte necrotizzata si potrebbe presentare una formazione funginea (botrytis) che però è direttamente collegata allo sfaldamneto dei tessuti danneggiati.
Togli le foglie danneggiate e controlla le irrigazioni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
danni da botrite, posizionala all'aperto a mezzombra o sole, cercando di non esagerare con le irrigazioni. Oppure piantala in giardino.
 
Alto