• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum con punte delle foglie secche

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Sally ha scritto:
Mi intrometto anche io :D ! Il mio spaticoso sopravvive da 3 anni buoni (è uno tosto, lui, detiene il record di sopravvivenza tra le mie mani!). Considerata la mia incuria è perfin troppo bello, e non mi stupisco se non ha mai fiorito (per altro sta pure al buio, perchè lo dimentico sempre con le serrande abbassate...). Non ha mai aver visto il concime... eppure ha le punte dele foglie secche, proprio l'ultimo mezzo centimetro... dato che mi sto redimendo, e vorrei offrirgli una esistenza più degna... cosa posso fare per lui? Fino ad ora l'ho bagnato solo quando il terriccio era asciutto, e basta. Mai rinvasato, mai concimato, mai aggiunto terriccio, niente. E' ora che cominci a fare qualcosa di tutto ciò?
Evidentemente il tuo Spathy ti vuole molto bene! e cerca di non star male per non darti pensiero. :)
Per rinvasarlo direi di vedere se ha fatto il pane intorno al terriccio con le radicine... se vedi qualche radicina che si affaccia dal canale di scolo dell'acqua sotto al vaso direi che è il momento di un bel rinvaso... anche se come sempre mi rimetto a quelli che ne sanno più di me, è questo quello che farei...
Sui concimi meglio che non dica niente dato i risultati che ho avuto io... :)
Saluta la Spathy... o lo Spathy? Ho visto che ti riferisci al maschile... la mia è femmena invece ne sono sicura. :)

ErikaErika

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
hey voi due, fatte le nottate? :eek:k07: scsate se mi permetto di intromettermi... Piera ma a tua esperienza qual è la quantità giusta (non troppa) di concime? io ho sempre il dubbio.... :squint:
Eh si! Amo molto fare tardi la sera e rilassarmi con un bel libro/film/forum... :)

P

piera57

Guest
ErikaErika ha scritto:
Si si sta asciugando e la Spathy sembra ringraziarmi tutte le volte che mi vede. Sono contenta... spero che continui a stare bene.

Grazie!!! :love_4:
anch'io lo spero tanto.... perchè questo è la riprova che le macchie marroni sulle foglie sono causate dal troppo concime dato!!!!

Inoltre..... adesso se la terra si sta sciugando..... puoi rimettere la pianta dov'era prima.... con il sottovaso e l'argilla espansa per l'umidità ambientale come ti hanno suggerito nel forum.... oppure puoi metterla vicino ad altre piante così si fanno umidità a vicenda....senza usare l'argilla bagnata....
Tienimi informata...... grazie!!
Hai asciugato il terriccio con la carta, come ti ho scritto????

P.S. se pensi che anche il ficus, sai quello che io non conosco, abbia ricevuto troppo concime..... sicuramente lo stesso trattamento che hai fatto per lo spaty, lo puoi fare anche a lui.....
Ti raccomando fai sempre sgocciolare ed asciugare bene il terriccio....tienilo super controllato ...... e per farlo più in fretta o adotti il sistema della carta da cucina che ti ho descritto oppure metti la pianta alla luce il più possibile.......

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
luckybamboo ha scritto:
hey voi due, fatte le nottate? :eek:k07: scsate se mi permetto di intromettermi... Piera ma a tua esperienza qual è la quantità giusta (non troppa) di concime? io ho sempre il dubbio.... :squint:
ti è mai capitato di non riuscire a dormire???? a me spesso e sovente..... per fortuna che ogni tanto trovo amici anche a notte tarda......quindi ti aspetto.....

:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

Per il concime..... credo proprio che io sia la persona meno adatta a dirti in merito...... ho fatto morire un sacco di piante per troppo concime.......
per lo spaty.... mi sembrerebbe che non sia pianta da concime...... quindi lo somministro una volta al mese, se mi ricordo, e diluitissimo.....
:love_4: :love_4:

P

piera57

Guest
Sally ha scritto:
. eppure ha le punte dele foglie secche, proprio l'ultimo mezzo centimetro...
questo non è causa di troppo concime..... ma di mancanza di umidità nell'aria....

luckybamboo

Florello Senior
piera57 ha scritto:
ti è mai capitato di non riuscire a dormire???? a me spesso e sovente..... per fortuna che ogni tanto trovo amici anche a notte tarda......quindi ti aspetto.....
di sveglairmi di notte e non riuscire più a dormire sì...ma rimango sotto le copertine ad attendere che torni Morfeo, al massimo faccio una capatina in bagno :D

per il concime, anch'io ne do circa una votla al mese, immagino che vada bene.... spero... :astonishe

garzie ...grazie (sono anch'io del club delle dislessiche...)

ErikaErika

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
di sveglairmi di notte e non riuscire più a dormire sì...ma rimango sotto le copertine ad attendere che torni Morfeo, al massimo faccio una capatina in bagno :D
Davvero????? Nemmeno due pagine di libro? :eek:

Alto