• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsia caput medusae punte foglie secche!

fattore s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da circa un anno che ho una tillandsia caput medusae posta in bagno, senza vaso, bagnata fino a gocciolamento circa una volta a settimana.

è ormai un mesetto credo che le punte si stanno seccando, di tutte le foglie compresa quella nuova, fin'ora era sempre stata bene e aveva prodotto nuove foglie.
aveva passato un breve periodo di siccità arricciando le foglie, che poi erano tornate normali, ma ora continuano a seccare e non so proprio cosa fare!!:sgrunt:

ci tengo parecchio, consigli???
 

RunnerBoost

Bannato
metti foto,potrebbe essere un attacco di insetti,o corrente d'aria improvvisa,mancanza di umido no visto che l'hai sempre curata cosi' e stava bene
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io le sposterei in esterno,non alla luce solare diletta e le vaporizzerei a seconda della giornata almeno questo è il mio comportamento e stanno per fiorire...
 

fattore s

Aspirante Giardinauta
eh ma il mio problema è che ho un balcone sempre al sole praticamente e l'altro che il sole lo prende il pomeriggio tardi però ombra non ce n'è, andrà bene su quel balcone? e poi dovrei fissarla in qualche modo magari all'acero perchè tira sempre un ventaccio e ho paura che cada!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
mettilo sul balcone che prende sole nel pomeriggio,io le ho legato un filo di juta attorno e l'ho appesa ad una quercia...tentar non nuoce....
 

fattore s

Aspirante Giardinauta
stava marcendo!
oggi volevo spostarla e mi si è sfogliata in mano, tutta pezzo per pezzo..dalla parte da cui partivano, quella è marcita. le foglie ci sono ancora ma immagino non sia più recuperabile vero?
 

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Mi lego a questo post perché ho lo stesso identico problema. Ho messo la mia T. Caput-Medusae sull'Ulivo, era su uno dei rami più in basso e le punte hanno iniziato a seccare. Ora la ho spostata su un ramo più in alto sperando che trovi un po' di umidità in più.
Inoltre all'interno ci vive una simpaticissima colonia di formiche che, ho letto, non fa male, anzi.
Infine sta buttando delle radici.
 

Delonix

Florello Senior
Mi lego a questo post perché ho lo stesso identico problema. Ho messo la mia T. Caput-Medusae sull'Ulivo, era su uno dei rami più in basso e le punte hanno iniziato a seccare. Ora la ho spostata su un ramo più in alto sperando che trovi un po' di umidità in più.
Inoltre all'interno ci vive una simpaticissima colonia di formiche che, ho letto, non fa male, anzi.
Infine sta buttando delle radici.
Giangravio, questa è una discussione di ben 8 anni fa, nessuno dei precedenti utenti la leggerà, credo...
Aprine pure una nuova tutta tua e metti una bella foto, chiara e a fuoco max 800x600 (o metti la miniatura)
 
Alto