• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum con punte delle foglie secche

P

piera57

Guest
naturalmente.... prima di lavarla....
taglia tutta la parte nera della foglia.....

è molto importante che tu tenga controllato il "bagnato" della terra.....

Se pensi che la terra sia troppo bagnata, o meglio preferisci averla un pò più asciutta e non vuoi rischiare il "marciume radicale"

- prendi tanta carta da cucina, o una salvietta brutta, o uno straccio del pavimento, che abbiano un potere assorbente alto.....
- la carta la pieghi a misura poco più grande del vaso e la metti sotto al vaso....
vedrai in un batter d'occhio è bagnatissima.....
- quindi rifai il trattamento più volte .... fino a che la carta o quello che hai usato ti risulta abbastanza umido.... o meglio, in questo caso, quando la carta per diventare bagnata ci impiega un pò di più .... rispetto alle prime volte.....

mi sembra d'averti detto tutto..... ora chiedimi se hai dubbi.... oppure dimmi....

P

piera57

Guest
carta da cucina
..... devi fare un bel cuscino....cioè proprio tanta..... mi raccomando non tenerla sotto bagnata..... appena senti che il bordo della carta all'esterno del vaso è bagnato ....sostituiscila subito....

tieni controllato il terreno
quando metti le dita sopra al terreno per sentire se è bagnato..... le devi lasciare un momento e devi "sentire". Non appoggiarle e poi dire.... lasciale lì e cerca di capire.... vedrai che impari in fretta...

per far sgocciolare meglio l'acqua
quando metti qualcosa sotto al vaso, vedi di posizionarlo solo da una parte in modo che il vaso rimanga un pò storto così l'acqua va via meglio..... compreso?

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
Allora io ho fatto questo... da più di un mese circa.... e macchie scure sulle foglie non ne ho più viste.....
Non ho cambiato la terra.... perchè non volevo rompere le radici... perchè in questo caso avrei dovuto cambiarla tutta...
Tra i due metodi che mi sono venuti in mente per risolvere il problema, a me personalmente sembrava più consono la "lavanda gastrica" e non il cambio terriccio....
vedi tu.... RIPETO..... è solo mia esperienza personale..... non so se ho agito bene o male.... tieni anche conto, prima di decidere che a me potrebbe essere andata bene ....mentre a te potrebbe essere il contrario..... a te spetta la decisione.... mi farà piacere sapere cosa hai deciso....

P

piera57

Guest
ci sei ancora???? hai delle domande???? posso andare a nanna??? ci pensi e poi domani al limite....scrivi????

P

piera57

Guest
ErikaErika ha scritto:
Si ci sono ancora!
bene mi fa piacere.... quando dopo il mio post, ho visto che eri scollegata..... mi spiace dirtelo, ma mi ero proprio arrabbiata....
Ora mi dici cosa vuoi fare..... anche perchè è tardi... e incomincio ad essere stanca.....

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Scusa Piera, ma ho tentato di trovare la pagina del forum ma continuava a dirmi che non trovava la pagina di internet, ero collegata ma non trovava il sito del giardinaggio. Ho aspettato qualche minuto e ho riprovato eccomi qua... scusa non l'ho fatto volontariamente.
Credo che farò come mi consigli, se è accaduto anche a te di sbagliare concime e hai risolto in questo modo ci proverò anche io.
Scusami ancora, credimi non l'ho fatto apposta... e grazie di cuore per l'aiuto. :)

P

piera57

Guest
ErikaErika ha scritto:
Scusa Piera, ma ho tentato di trovare la pagina del forum ma continuava a dirmi che non trovava la pagina di internet, ero collegata ma non trovava il sito del giardinaggio. Ho aspettato qualche minuto e ho riprovato eccomi qua... scusa non l'ho fatto volontariamente.
Credo che farò come mi consigli, se è accaduto anche a te di sbagliare concime e hai risolto in questo modo ci proverò anche io.
Scusami ancora, credimi non l'ho fatto apposta... e grazie di cuore per l'aiuto. :)

ascolta ERIKA..... non avevo sbagliato concime.... TU NON HAI sbagliato concime..... è solo che ne abbiamo dato troppo......
io comunque uso quello liquido per piante fiorite...... ma l'ho dato troppo di frequente... almeno così qualche giardinauta m'aveva detto.... in che discussione parola che non so dirti.....

P

piera57

Guest
Niente scuse!!!! non servono, sono cose che capitano...... l'importante che sei qua e non mi hai fatto.... posso dirlo.....il bidone..... poi tutto va ok!!!!
Visto che non mi dici ..... ora ti dico buona notte!!!! se hai qualcosa da chiedere.... tu scrivi .....

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Può essere... tornerebbe col fatto che a tante piante ho dato un solo bastoncino e non è successo niente allo Spathy e al Ficus ne ho dati due... Si, potrebbe essere eccesso di concime hai ragione.
Non ci crederai ma adesso ho proprio voglia di iniziare a tagliare la parte nera della foglia e le puntine secche per poi domani farle il bagnetto.
Speriamo bene.
E scusa ancora per l'attesa, giuro non l'ho fatto apposta, pensavo proprio di non riuscire più a collegarmi... :(

P

piera57

Guest
ErikaErika ha scritto:
Può essere... tornerebbe col fatto che a tante piante ho dato un solo bastoncino e non è successo niente allo Spathy e al Ficus ne ho dati due... Si, potrebbe essere eccesso di concime hai ragione.
Non ci crederai ma adesso ho proprio voglia di iniziare a tagliare la parte nera della foglia e le puntine secche per poi domani farle il bagnetto.
Speriamo bene.
E scusa ancora per l'attesa, giuro non l'ho fatto apposta, pensavo proprio di non riuscire più a collegarmi... :(
Erika, davvero niente scuse... l'importante è esserci ritrovate..... in caso contrario ....

Sicuramente saprai che il numero dei bastoncini vanno in ragione alla misura del vaso..... è meglio darne meno che tanto.....
poi ci sono piante che un pochino sopportano, al massimo crescono di meno, così ho letto...... altre invece che muoiono.....

P

piera57

Guest
ciao!!!!! non ce la faccio più!!!! buona notte!!! :sleep2: :sleep2: :sleep2:
ah!!! tienimi informata.... sono curiosa di sapere se anche a te andrà tutto bene!!!! buon esperimento!!!!

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Hai ragione, con la Spathy andò così: misi un bastoncino verde (per piante verdi) e poi mi dissi ... "ma questa fa i fiori!!!" e allora valutai che potevo mettere anche quello rosso (per piante con i fiori) ... valutai male... il vaso non era grande abbastanza... sbagliando si impara ... :)

P

piera57

Guest
ERIKAERIKA....... ti avevo giusto pensato oggi!!!!!
quando ho letto il tuo messaggio poi...... sono davvero contenta....

il terriccio si sta asciugando???

luckybamboo

Florello Senior
piera57 ha scritto:

hey voi due, fatte le nottate? :eek:k07: scsate se mi permetto di intromettermi... Piera ma a tua esperienza qual è la quantità giusta (non troppa) di concime? io ho sempre il dubbio.... :squint:

Sally

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto anche io :D ! Il mio spaticoso sopravvive da 3 anni buoni (è uno tosto, lui, detiene il record di sopravvivenza tra le mie mani!). Considerata la mia incuria è perfin troppo bello, e non mi stupisco se non ha mai fiorito (per altro sta pure al buio, perchè lo dimentico sempre con le serrande abbassate...). Non ha mai aver visto il concime... eppure ha le punte dele foglie secche, proprio l'ultimo mezzo centimetro... dato che mi sto redimendo, e vorrei offrirgli una esistenza più degna... cosa posso fare per lui? Fino ad ora l'ho bagnato solo quando il terriccio era asciutto, e basta. Mai rinvasato, mai concimato, mai aggiunto terriccio, niente. E' ora che cominci a fare qualcosa di tutto ciò?

ErikaErika

Maestro Giardinauta
piera57 ha scritto:

Si si sta asciugando e la Spathy sembra ringraziarmi tutte le volte che mi vede. Sono contenta... spero che continui a stare bene.

Grazie!!! :love_4:

Alto