• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi con punte delle foglie gialle

giulia.daverio.87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Il mio compagno andando a fare la spesa mi ha comprato un vasetto contenente quattro piccoli bulbi di narciso. Sono nate delle lunghe foglie da ciascuno ma nessun fiore. Ora le punte delle foglie stanno ingiallendo e seccando. Li tengo in casa. Innaffio regolarmente e la terra non secca mai del tutto. La luce arriva. Cosa succede?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao. Ovviamente si tratta di narcisi forzati. Fai bene a tenerli in casa perchè ormai sono stati forzati, quindi non è il periodo giusto loro per essere già in pieno fiore, anche se quelli tuoi dovrebbero farli i fiori. Prova a concimare ogni tanti quando annaffi.
Non tenerli troppo al sole, altrimenti bruciano, ma comunque può essere anche tutto normale, i miei hanno appena sfiorito e ora stanno iniziando dall'apice a seccare, è il normale corso, dopo la fioritura si recide lo stelo, si continua ad annaffiare finchè non seccano completamente la vegetazione. E quando è completamente secca si estirpano i bulbi da terra e si puliscono dalla terra e radici, togliendo la vegetazione morta. E poi li passi in verderame e li metti a riposo in scatolina o rete da limoni in un luogo fresco e ventilato, non al sole e non al caldo.

Dopo di che a settembre-ottobre li pianti, sia in piena terra che in vaso, e da allora puoi anche lasciarli direttamente nel terreno senza estirparli ogni anno, basta che ogni 4 anni in media li dividi.
 
Alto