• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miniature in fiore

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. E' il primo post in questa sezione che scrivo, anche se sono iscritta al forum già da parecchio tempo. Mi piacerebbe postare le foto delle mie roselline in fiore, tanto belle quanto.... anonime :lingua: , perchè acquistate all'Auchan. Sicuramente sono di provenienza olandese ma che importa? Son bellissime ugualmente :love: :love: .

Nonostante le mille malattie sono riuscita a tenerle sempre vigorose e mi hanno ricompensato con fioriture splendide ed incessanti per tutto l'anno. Alcune (soprattutto quelle gialle che per il momento non sono in fiore) sono addirittura diventate profumate e ricordo bene che quando le ho acquistate un anno fa non profumavano affatto.
Sono estremamente felice :froggie_r :hands13: .
Ciao a tutti. :Saluto:

Starla

Giardinauta Senior
Che bella quella arancione... anche io ho solo roselline (per ora) e spero che in primavera e estate mi daranno le soddisfazione che mi hanno dato la scorsa stagione!!!

Robin1976

Giardinauta
Complimenti!! :hands13: Sono proprio belle e in salute!! :hands13:

Ma le tieni in vaso? In casa? Io mi devo ancora cimentare con le rose ... sto cercando di carpire il più possibile prima di decidere cosa acquistare e dove metterle!!

annamanni

Giardinauta Senior
Le tengo in vaso e in balcone esposto a sud - est. Non le riparo mai neanche in inverno perchè qui da me non ci sono mai gelate ma quando piove per parecchi giorni di seguito faccio bagnare ben bene il terreno (tenendole sotto la pioggia anche per un giorno intero) e poi le riparo sotto una tettoia finchè il terreno non è ben asciutto. Preferisco acquistarle in questo periodo ma non le travaso subito: preferisco farle ambientare all'esterno per 2 - 3 giorni lasciandole nei loro involucri di plastica trasparente e poi le travaso in un compost formato per più di metà da terriccio di giardino e per il resto da limo (la terra finissima e chiara che il fiume lascia dopo una piena). Questo limo permette al terreno di inzupparsi solo fino ad un certo punto e trattiene il necessario; ma quando si asciuga, arriva quasi a solidificare. E' fantastico.
Sapeste quante roselline ho perduto dopo poco tempo, prima di imparare questi trucchetti!
Spero di non essere stata troppo lunga nella descrizione e soprattutto spero di essere stata utile. :love_4:
CiaoCiao :Saluto:

-DAN-

Giardinauta Senior
uhm...molto interessante...il limo...io tutte le piante di roselline che ho comprato non hanno resistito più di un mese e non capivo perchè...

Robin1976

Giardinauta
Grazie mille Annamaria!!! Quasi quasi ci provo anche io ..... ho tre balconi, 2 a est e uno a sud ..... quasi quasi ..... poi in inverno le potrei coprire con tnt ....

Volevo cimentarmi con le grandi rose blasonate in giardino ... ma sul balcone quasi quasi ... provo a tenermene qualcuna di queste più semplici ......

.....:martello: mio marito mi strozza!!! Siamo sposati da poco è c'è già stata un'invasione di piante in casa e sul pianerottolo ....... tra poco cominciamo con i balconi :froggie_r !!!:lol:

:Saluto:

annamanni

Giardinauta Senior
mio marito mi strozza!!! Siamo sposati da poco è c'è già stata un'invasione di piante in casa e sul pianerottolo ....... tra poco cominciamo con i balconi !!!

AHAHAH!!! Anche mio marito è al limite di sopportazione! Ci siamo sposati meno di un mese fa e, avendo solo balconi, ho messo sù vasi e vasetti all'esterno e all'interno della casa. Sembra di stare in una jungla!!! :froggie_r
Però vedo che non sono l'unica a fare così :lol: :lol: :lol: !!!!!
Ciao :Saluto:

Ortensia

Giardinauta
Grazie mille Annamaria!!! Quasi quasi ci provo anche io ..... ho tre balconi, 2 a est e uno a sud ..... quasi quasi ..... poi in inverno le potrei coprire con tnt ....

Volevo cimentarmi con le grandi rose blasonate in giardino ... ma sul balcone quasi quasi ... provo a tenermene qualcuna di queste più semplici ......

.....:martello: mio marito mi strozza!!! Siamo sposati da poco è c'è già stata un'invasione di piante in casa e sul pianerottolo ....... tra poco cominciamo con i balconi :froggie_r !!!:lol:

:Saluto:

Se il vaso è capiente, e conviene che lo sia visto che le rose hanno bisogno di terra (e che sia soprattutto profondo, mi raccomando) non credo tu abbia bisogno di proteggere le rose. Sono ignorante in materia ma anche negli inverni più freddi le mie roselline hanno tratto giovemento dalle gelate.

Alto