• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini rosa

berni

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi ho fatto dei piccoli acquisti floreali, tra cui una mini rosa rossa.
Come la devo trattare come le alte rose?
Devo travasarla in un vaso più grande ? e se si, quanto grande considerando che la rosa è alta circa 30 cm?
Terreno solita storia strato di argilla -terra -pò di concime -pianta e altra terra a coprire ?
e poi soliti trattamenti ogni 15 gg fino a novembre per evitare attacchi funginei?
Scusate per l'interrogatorio.
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Salve, oggi ho fatto dei piccoli acquisti floreali, tra cui una mini rosa rossa.
Come la devo trattare come le alte rose?
Devo travasarla in un vaso più grande ? e se si, quanto grande considerando che la rosa è alta circa 30 cm?
Terreno solita storia strato di argilla -terra -pò di concime -pianta e altra terra a coprire ?
e poi soliti trattamenti ogni 15 gg fino a novembre per evitare attacchi funginei?
Scusate per l'interrogatorio.
Grazie

io direi un vaso profondo almeno 30 cm, perchè mi sembra già grandina. Il procedimento per il vaso è sempre quello.
I trattamenti in questo periodo direi almeno ogni dieci giorni, perchè l'umidità adesso è al massimo e le rose in miniatura hanno una salute cagionevolissima!

ti scuseremo per l'interrogatorio solo se ci mostrerai al più presto una foto della nuova piantina:lol::hands13:! e grazie:D!
 

tano83

Apprendista Florello
si...l'unica cosa cui devi stare attento è la loro spaventosissima predisposizione agli attacchi di mal bianco...e ragnetto rosso..
PEr il resto travasa in un vaso sui 25cm e sta benone...attenzione d'estate a dare l'acqua, si disidratano facilmente
 

gianfra

Guru Giardinauta
:confuso:mamma quanti trattamenti , ma dove vivete ???????

mi fate pensare ad una più o meno uguale che ho messo in vaso ( cm 30 ) al cimitero dallo scorso inverno cure ZERO ma è sempre lì e fiorisce.. e sta bene
nonostante sia una zona soggetta a nebbie
 

laSa73

Giardinauta Senior
le mie mini rose sono diventate mostri enormi in un mese
non puoi metterla in terra?
o almeno un una bella ciotolona?
 

berni

Aspirante Giardinauta
In terra proprio no. perchè ho un terrazzino di 20mq, ma una bella ciotolona si.
Gazie
Ciao e speriamo che anche le mie diventano grandi grandi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io per esempio ne ho diverse in piena terra e effettivamente si ammalano di meno. Certo, su un terrazzo o un balcone e in vaso la condizione è diversa. Comunque con i giusti trattamenti e la giusta esposizione si dovrebbe riuscire a farla vivere bene.
 

berni

Aspirante Giardinauta
Helene, qui oggi ha fatto 25° alle 15:00 ......e ho paura che il sole bruci le foglioline..
tant'è che ho comprato dei bulbi che aspetto a piantarli perchè mi sembra che faccia troppo caldo.
Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
oggi ha fatto caldo...io direi allora tienila nell'ombra luminosa con queste temperature, ma se comincia a fare più fresco spostala pure al sole definitivamente. Poi dal prossimo anno, quando ormai sarà forte la puoi tenere tranquillamente al sole in primavera e in autunno. In estate sarebbe meglio ripararla almeno nelle ore centrali della giornata.
 
Alto