• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appello alla Vs. creatività e perizia!

lunax

Aspirante Giardinauta
Ciao, in quell'angolo ombroso a destra della scalinata io ci metterei una bella Camelia japonica io ne ho una fuxia da tre anni, non prende quasi mai il sole eppure cresce che è una meraviglia.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Magari! Mi farebbe proprio comodo qualche informazione!
Beh...passerai certamente uno splendido pomeriggio! Grazie davvero :)

mi sono informata, ma in più di uno mi hanno detto che le clematis vengono spedite solo in autunno, adesso fiorite sono più ingombranti e più delicate.
comunque ho preso qualche indirizzo, casomai ti servisse. Dovresti proprio trovare una mostra di fiori dalle tue parti, sicuramente troveresti la "tua" c. armandii.
 

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque della gentilezza. Cercherò ancora! Ti contatto privatamente per gli indirizzi.
La camelia mi piace molto...è una bella idea, il problema è che in quell'angolo c'è poca terra perchè sotto c'è il cemento dei tombini...potrei, secondo te, metterla in un vaso da appoggiare sul marciapiede?
 

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
E finalmente...

...oggi l'ho trovata!!!!
Ecco la mia Clematis Armandii già messa a dimora!!!!
Adesso spero proprio che ce la faccia...
picture.php


Ho anche comprato un falso gelsomino da accostarle, ma questa sera non facciamo più in tempo a piantare anche lui.
Comunque, non per essere venali, ma sapete quanto ho pagato la clematis??
Euro 18.50!!!
Molti di voi hanno detto di averla pagata circa la metà; evidentemente dalle mie parti è considerata una "rarità" :lol:
Nonostante ciò, sono proprio contenta e soddisfatta...per ora!:cool2:
PS. Adesso che piante metto per coprire la base (in questa stagione, la base ha sole dall'alba alle 13.00, a dicembre non lo vede mai)?
 

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Mentre aspetto i vostri consigli sulle piante da mettere alla base della mia nuova Armandii, da voi suggerita, vi posto le parole di Paolo Pejrone da "In giardino non si è mai soli".

"...Bella, longeva e fiorifera, la C. Armandii ripete da alcuni anni la sua fioritura imperterrita e generosa: in marzo, al freddo della piccola valle, è abbarbicata al vecchio pero, con i suoi fiori bianchi e leggerissimi. Non teme i freddi, neanche quelli rigidi e secchi come quelli di certi inverni, poche piante sono così belle! Amano essere lasciate tranquille: detestano le forbici e danno vita ai più bei manti immacolati, facendo tutto da sé. La C.Armandii è sempreverde e grande, vistosa e...facile."
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi viene da sorridere.
Anch'io ho conosciuto la clematis armandii dai libri di Pejrone.
Certe sue descrizioni ti fanno amare una pianta ancor più di una fotografia.
Che dire dei suoi amati viburnum tinus, o dei suoi agapanti?
Trovo che leggere di piante e giardini sia proprio bello.
 

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ho letto entrambi i suoi libri e alcune sue interviste, lo trovo straordinario, un vero difensore della natura! E ogni sua descrizione è piena di poesia, di antica gentilezza. Mi piacerebbe proprio conoscerlo di persona...
 
Alto