• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconi esposti a nord

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho tre balconi esposti a nord con le seguenti piante:
Tra le aromatiche ho
Basilico, timo, maggiorana, rosmarino, alloro, salvia, menta, elcriso, origano, peperoncino e ginepro.

Poi ho una mimosa, una rosa, una stella di Natale ed una gerbera.

Le piante che richiedono più luce le ho messe in alto e sul balcone che riceve più ore di luce.

Temo però non sia sufficiente. Cosa togliereste?
Chi sa consigliarmi quale altra pianta mettere.
Grazie mille
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Sei sicuro che sia proprio nord? Da che ora a che ora prende il sole?
Sono praticamente tutte piante che richiedono una buona insolazione.
Che dire... vorresti elementi s chermanti, di semplice abbellimento o utili? O tutte e tre le cose?
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Vorrei un po' tutte due le cose. Diciamo che per l'abbellimento potrei optare con qualcosa che più si adatta alla poca luce.
Diciamo che saranno 4/5 ore in totale , per il resto vivo di luce riflessa dal condominio di fronte. La casa in se non é scurissima.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Dovresti essere più preciso però, per esempio postare la planimetria dei balconi con i punti cardinali, il punto di approvvigionamento dell'acqua.
Altrimenti ti si possono dare consigli a gogo un po' a casaccio che otterresti con qualsiasi motore di ricerca (basta digitare piante a nord)
 
Alto