• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto sul balcone ( piccolo balcone condominiale)

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao!
Non x me ma x un caro amico, vorrei allestirgli un mini orticello ( giusto l'essenziale) proprio sul suo balcone esposto a est x la mattinata e a sud fino all'una...ops....ho detto una cazzata...insomma il mattino ha sole pomeriggio ombra.
Non posso mettere vasi enormi ne strutture di chegenere...

VORREI METTERE sicuramente salvia rosmarino basilico prezzemolo
Poi....se ci sta altro...1 pomodoro....cornetti ( intendo sempre 1 pianta eh)
Magari patata o cipolla? ...so che gia ho messo troppo...ma...x me che ho UN ORTO ...dover mettere in un vaso la natura....e'....difficile...potessi aumenterei terreno nel mio!

Comunque,a disposizione tre cassette da geranei che posso utilizzare opp un vaso piu grande sempre rettangolare ( non so le misure ma tipo...che prima c'era un gelsomino rampicante)
Grazie a chiunque possa aiutarmi!!
Chiara
 

Infinity

Aspirante Giardinauta
se hai poco spazio in orizzontale, immmagina di sfruttare in verticale.

Oltre a fioriere per gerani ci sono molte soluzioni che prevedono l'utilizzo di materiale riciclato a basso costo e divertenti per realizzare fioriere verticali. Magari anche reccipienti appesi.

Le aromatiche sicuramente nella parte più esposta al sole. Per le zone più in ombra magari fragole.

Ragiona per l'orto in vaso di consociare piante diverse nello stesso contenitore in modo da razionalizzare lo spazio: per esempio pomodori con alla base basilico; zucca con fagiolini; carote con piselli; mais su cui fai arrampicare i fagioli; lattughe e cipolle; patate e broccoli; spinaci e cavolfiori......

reso l'idea?
ciao Infinity
 

pollicequasiverde

Giardinauta
.....no....ma...non e' colpa tua ;-)
Ho un neurone e.....quando va a spasso.....e' un caos :lol:
Io a disposizione ho solo 3 cassette TIPO dove si mettono i geranei( non ho i geranei)
E una fioriera ( vaso) un po piu grandicella due spanne profondita' x tre spanne e mezza x la lunghezza e alto due spanne......
:rolleyes: .....a spanne ....piu o meno:confuso:
Questo e' cio che ho e cio che posso usare, so di altre soluzioni che uso e sperimento a casa mia ma..qui non e' casa mia e un condominio non sempre da l'ok x fare orti verticali o tubi di fragole e aromatiche o bancali farciti insomma....devo usare cio che mi e' stato dato.
Solo,...mi chiedevo quante cose posso mischiare nel vaso...grande....insomma piu grande degli altri.
E nelle vaschette...io...metterei rosmarino in solitaria,salvia in solitaria e prezzemolo e basilico in accoppiata.
In quello grande 1 pomodoro...rampicante..o baschet?...rampicante meglio mi sa...( ma con solo mezza giornata di sole...verranno?
Carote cornetti cipolle....un insalata...?....ci siamo...tanto se metto tutto terriccio da compost?...dovrebbe dare abbastanza energia..no? O devo consigliargli delle aggiunte di nutrimento in piena stagione ...
aaaaa un bel nasturzio??? Chi lo leva!!
Che mi dici???
Chiara
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Se ti posso suggerire ci sono dei sistemi bellissimi di coltivazione in verticale. Io ho messo le patate, ma ho comunque un giardino e forse per un terrazzo sono troppo ingombranti. Alcuni piantano i pomodori appesi a testa in giù e non solo.

Un esempio dalla rete: http://atasteoftheearth.blogspot.it/2008/08/why-hang-tomatoes-upside-down-from.html

Cerca hanging tomatoes su google, avrai l'imbarazzo della scelta.

Oppure una cosa molto semplice: puoi comprare un sacco di terriccio e utilizzare questo come vaso, badando a fare dei fori laterali per evitare ristagni. Puoi anche piantarci delle fragole facendo dei tagli laterali e inserendo in questi le piantine.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
.....grazie.....
Non voglio essere ripetitiva,..ma...posso usare solo i vasi che ho scritto sopra.
Volevo sapere quante piante ci posso mettere x vaso senza che soffrano.
Grazie
Ps sito consigliato molto interessante grazie ancora.
Ciao chiara
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Nom capisco come possano vietare vasi su un terrazzo privato (cosa assolutamente illegale a mio parere se sono ben fissati e non rappresentano pericolo), io avrei già fatto la rivoluzione e probabilmente cambiato casa.

Allora in bocca al lupo, perchè ti dovrai arrangiare con quel che hai.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Guarda :) ..lo dici a una che...appena arrivata nella casa nuova e con tutto da fare tutto intendo tutto!! Ho deciso di fare un corso di orto sinergico nel mio giardino ...proprio sul giardino a vista strada ( noi abitiamo in una zona di sole casette ..una sorta di starda privata in un paesino...molto verde e...molto Apprezzato
...bene...dopo 2 giorni dal lavoro fatto e...dal sindaco che era venuto a vedere sotto nostro invito...
Vicini vari sono andati in comune a lamentare la presenza di bacchette di ferro antiestetiche!! E..che il regolamento della zona non permetteva di fare orti a vista...

AH SI?...no problem tolto tutto e rifatto tutto!! A mo di aiolette!! Ma tutte fatte con verdure,..e mo VENITEMI A DIRE CHE ANCHE LE AIUOLETTE NON LE OOSSO FARE! Con ortaggi...poi sono affari miei con cosa le faccio no? :)
Xo...qui dove devo fare l'orto non e' casa mia..mi ha chiesto solo questo favore e...non vorrei fare giovanna d'arco al suo posto capisci ;-)
Be comunque ho optato x quello che avevo e faro le due cassette con le aromatiche e la cassetta grande dove una volta aveva il gelsomino ( oramai secco ai me) mettero pomodoro e atre cosette.
Comunque grazie di cuore di tutto
Chiara
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Io non ho parole sull'ignoranza delle persone. Come si posso considerare brutto un'orto lo sanno solo loro. Appena ne vedo uno mi fermo a guardarlo incantata. Io direi che sono brutti e inguardabili tutti i begli interventi comunali che si vantano tanto di fare. Poi l'Ialia va male... se si disprezza quello che ci da' la terra....
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Siamo in 2 !
Ho dovuto anche mazzate il gallo...xche cantava!!
( ma ho comprato 4 galline in piu ;-)
Sono un po....vendicativa :) ...non bisogna tanto rompermi le scatolette!!
Ciao grazie
 
Alto