• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo balcone della cucina - scelta piante

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un piccolo balcone della cucina che vorrei abbellire con qualche sempreverde e poi ad inizio primavera aggiungere le aromatiche.

Avevo pensato all'alloro da mettere adesso mentre a primavera avrei aggiunto qualche pianta di basilico, menta, prezzemolo, origano.

Il balcone non e' grande (B2):
http://imageshack.us/photo/my-images/835/tmp3044.jpg/
, prende sole per 3 ore la mattina e si trova a Roma esposizione a est

Come dicevo vorrei prendere ora una pianta di alloro (c'e' gia' una pianta di rosmarino)
che altre piante sempreverdi mi consigliate?

Inoltre, (cosa che odio), questi balconi sono fatti in modo che come parapetto hanno una struttura di panenlli in alluminio, quindi non la classica ringhiera, esiste qualche arredo che permetta una gestione dello spazio e una disposizione delle piante in un piccolo spazio e che le sollevi un po per aumentare l'esposizione al sole? Non mi fido delle balconette da appendee al "corrimano" sull'esterno.
Mi servirebbe quacosa che sia una specie di "scaletta" da mettere su due lati destro e frontale in modo da avere tutto meglio organizzato

Grazie Dark

PS: E? proabile che piu' tardi metta delle foto per chiedere il vostro parere su come "arredare" al meglio il balconxino ma apriro' un post ad hoc.

Ciao
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
In B1 e B2 visto lo scarso soleggiamento potresti sistemare delle aromatiche da mezz'ombra come il basilico, menta, melissa, prezzemolo, rucola e l'alloro, mentre in B3 potresti sistemare aromatiche da pieno sole come il rosmarino, salvie, lavande timi, origano, maggiorana .
Di strutture di ogni tipo e forma per sollevare le piante ne potrai trovare in ogni buon garden center,
Buon lavoro
 

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti ringrazio per i suggerimenti.
devo rettificare un po' gli orari.
Il Balcone B1 prende sole dalle 9:30 alle 12:00 mentre il balcone B2 dalle 9:00 alle 12:30.

B3 non lo considero poiche' si trova su una strada trafficata.

Su B2 vorrei mettere le officinali e sopratutto un alloro ma il vivaio me lo ha sconsigliato poiche' c'e' poco sole. Adesso a settembre su quel balcone ho 3:30 ore di sole (magari di inverno scenderanno a 2:30 e d'estate arrivera' a 4).

C'e' abbastanza sole per le aromatiche su B2, sopratutto epr l'alloro?


Grazie Darkp
 
Alto