• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini orchidee fioriscono... e poi?

kARRY

Aspirante Giardinauta
Più di due anni fà avevo trovato, presso un fioraio delle miniorchidee con fiore violaceo. Comprate, portate a casa, ammirata la fioritura per parecchio tempo e poi... complici dei lavori di ristrutturazione lasciate per molto tempo al loro destino.
Non vogliatemi male, ma con tutto il macello che avevo in giro per casa, quelle 4 minuscole foglie verdi non avevano granchè attrattiva per me. Poi superato quel periodo ho trovato loro una collocazione ottimale, davanti ad una finestra molto luminosa, velate da una tenda, acqua più o meno ad "occhio" e stavano lì così da un annetto circa quando all'improvviso mi accorgo che... hanno messo lo stelo floreale :eek:
Allora, gli ho messo una bacchettina di emergenza per tenerli dritti visto che crescevano all'ingiù ma non so che altro fargli. Per cui chiedo aiuto a voi: come devo comportarmi ora? Più che altro mi interessa il dopo, visto che nonostante il mio cattivo comportamento loro sono state così gentili da fiorire vorrei trattarle un pò meglio. Il vasetto è minuscolo, in una foto ci ho messo davanti una moneta per darvi idea delle proporzioni, e considerate che cmq quello è il contenitore esterno. Il vaso vero è proprio è ancora più piccolo, quindi le dovrò trapiantare? Insieme o un vaso per ciascuna? E per il concime o fertilizzante che no ho mai dato? Come mi regolo?

P1020129Small.jpg

P1020135Small-1.jpg

P1020136Small-1.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Se vuoi rinvasarle devi farlo ognuna nel proprio vaso.

Il vaso che dovrai scegliere deve essere di 1 massimo 2 cm più grande, non metterle in vasi enormi poichè potrebbero marcire.

Comunque brava, non è facile mantenere in vita queste mini phalaenopsis nel loro composto originario, evidentemente hai saputo dosare l'acqua in maniera corretta.

Ciao
 
Alto