• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee all'esterno

Aussie

Guru Giardinauta
Ho messo sul balcone tutte le mie orchids ad eccezione delle phal però, non potendo disporre di un grande spazio all'ombra, praticamente sono tutte più o meno ammassate sui ripiani di uno scaffale. Ora, osservando una foto postata da Zeug, ho notato che le sue sono decisamente all'ombra e mi sto chiedendo quali orchide potrei metter in prima fila e quali in posizioni più arretrate.
Preciso che solo i cimby prendono sole per poche ore al mattino mentre le altre sono riparate dai raggi diretti. Però fra, Miltonia, Cambria, Oncidium, Zigopetalum, Dendrobium, Paphio, BLC secondo voi quali di queste richiedono più luce per cui andrebbero messe davanti alle altre o viceversa?
Grazie.:Saluto:
 

mgrazia

Florello
carissima.. intanto andiamo per ordine di voglia di più luce...
per rpimi metti i dendrobium che possono anche prendersi un po' di soleo mattino o sera tardi, gli oncidium e le cabrie attaccati come luce poca differenza..
i papio sono quelli con neccessità minori...ma un'ora di sole...per esperienza non si mettono a piangere...anzi...mi sono rifioriti...
se non riesci a ombreggiare prendi dei teli versi e li posizioni sopra o di lato in modo da mascherare quando c'è di più...guarda che luce e poco di sole non accade nulla...se primo mattino o sera tardi..( come per i bimbi piccoli quando si andava al mare...)
con il telo è anche più facile ricreare umidità...la trattiene essendo plastica...ma respira...soprattutto se non li attacchi al muro..così circola un po' l'aria...ciao mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
grazie mg, gentilissima come al solito. Il mio problema non è la troppa luce perchè l'angolo in cui tengo lo scaffale è piuttosto all'ombra ma non vorrei che di ombra ce ne fosse troppa per alcuni tipi di piante. Ad esempio, i dendri li tengo in seconda fila, farei bene allora a spostarli in avanti come consigli tu, mentre il paphio e lo zigo stanno bene dietro, giusto?
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
grazie mg, gentilissima come al solito. Il mio problema non è la troppa luce perchè l'angolo in cui tengo lo scaffale è piuttosto all'ombra ma non vorrei che di ombra ce ne fosse troppa per alcuni tipi di piante. Ad esempio, i dendri li tengo in seconda fila, farei bene allora a spostarli in avanti come consigli tu, mentre il paphio e lo zigo stanno bene dietro, giusto?

Ho avuto e ho ancora lo stesso tuo problema, mi sono un po' documentato, personalmente faccio cosi:

- le vanda sono quelle che prendono il sole della sera, i cymbi sono 3 mesi che stanno al sole ( per meta' giornata abbondante ) e non hanno neanche una punta delle foglie nera, e la fioritura di gennaio l'ho tagliata la scorsa settimana.
- i den sono all'ombra su un tavolo e prendono molta luce, e si e no una o 2 ore di sole alla sera, ma fino ad ora il sole...chi l'ha visto ? :mad:
- le phal sono sotto il tavolo:D in castigo perche' non mi piacciono + :lol:
- i paphio ombra tutto il giorno, addossati al muro.

Nella sistemazione sullo scaffale, ho messo dietro le piante + grosse e davanti le + piccole, ma sposto e risposto...anche oggi :ros:

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Iron, sapessi quante volte ho cambiato sistemazione nella speranza di azzeccare quella giusta. Su suggerimento di mgrazia ho messo i dendro in posizione soleggiata (solo poche ore al mattino) insieme ai cimby, le altre sono ombreggiate ma quelle in prima fila hanno una buona luce.
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Iron, sapessi quante volte ho cambiato sistemazione nella speranza di azzeccare quella giusta. Su suggerimento di mgrazia ho messo i dendro in posizione soleggiata (solo poche ore al mattino) insieme ai cimby, le altre sono ombreggiate ma quelle in prima fila hanno una buona luce.
:Saluto:

Direi che sostanzialmente MG e Iron hanno ragione :hands13:
anch'io tengo i Paphio e le masde in piena ombra e non troppa luce, così pure tengo anche l'Encyclia . le Cattleya in ombra ma dove c'é luce intensa.
zeug
 

kiwoncello

Master Florello
Aussie i miei Oncidium "naturalizzati" sono situati sia in pieno sole che all'ombra filtrata da alberi, quindi penso che la loro esposizione sia indifferente.
 

mgrazia

Florello
i miei, mummie..hanno luce e sole al mattino..ma sono mummie...ormai li guardo per disparazione....ma mettili vicini alle cattleye...ciao mg
ps come è il tempo da te...qui da pianto...anzi non piango per non bagnare troppo...ma ormai siamo di nuovo con il maglione...
le mummie staranno bene...al limite si stufano e germogliano al prossimo sole...fra 12 mesi mi sa...
ciao mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
grazie a tutti per i consigli.
mg, sono rientrata nel pomeriggio dalla ligura dove, in tre giorni di permanenza, avrò trovato sei ore di sole ma qui è decisamente peggio:burningma:burningma:burningma
 
Alto