• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini-mini pond

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusate il ritardo, ma ho avuto una settimana abbastanza impegnativa!

Cioè fammi capire .... TI SEI DIMENTICATA CHE IL TUO RAGAZZO HA UN LAGO ???????????????????' :eek::eek::eek::eek::eek:
MA SEI DA FUCILARE ..... :mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
Sicuramente ci sarà qualche piantina adatta al tuo laghetto ..... :V:V:V
Comunque, è una pietra preziosa incastonata in un giardino da favola ( ahhhhh ovviamente, la pietra preziosa, è BLU ) :tupitupi::tupitupi::tupitupi::su::su::su:

Grazie mille!
Sì, è una cosa che cade abbastanza nel dimenticatoio perché è a circa 50 km da casa mia e ci andiamo molto molto molto di rado :(, anche se io la adoro (ci sono belle ninfee bianche e un'ampia colonia di rane e rospi ;))
Ad ogni modo io vivo proprio ai margini di una golena con moltissimi stagni detti "bule", alcuni fanno parte anche parte di progetti di protezione del WWF della biodiversità. Purtroppo la gestione locale non è delle migliori, ma se fosse solo un briciolo più pulita (e meno mal frequentata) sarebbe un vero paradiso per le passeggiate e la fotografia naturalistica :(. Vista questa vicinanza da me arrivano con una certa facilità libellule, rane, rospi e quant'altro :)

bel lavoretto! poi essendo fatto con il telo, puoi fare modifiche di anno in anno.. vedi Cyn e gli altri..

tutto quello che volevo dire man mano che leggevo, è già stato detto, votavo per l'allargamento a sx :)
e poi i papiri, io li trovo adorabili, ho trovato al garden anche il Cyperus, proverò quando avrò abbastanza steli a fare la carta!!

zanzare, nella vasca da bagno ho messo le gambusie, nelle vaschette han traslocato delle rane, quindi direi che se non metti le gambusie arriveranno le rane e quindi il problema sarà comunque risolto
nella mia vasca poi sono comparse anche le vongolette, probabilmente arrivare tra i vari acquisti, io aspetto che crescano

sottoscrivo il complimento di Cyn per la location..

:ciao:

Grazie Spulky. In effetti il telo era esageratamente sovrabbondante (non ho misurato e non so se ne hanno mandato di più o se ho fatto male i calcoli io...). Volessi un domani allargarmi un po' non sarebbe un problema, ho lasciato parecchio risvolto. Adesso come adesso, forse, scaverei ancora un po' ai lati e lascerei un margine alto circa 1o-15 cm per farci crescere un po' di piante come il myosotis, la carex, le calle o l'imperata cylindrica.
Per il resto ho sicuramente intenzione di inserire altre piante, il papiro senz'altro, almeno due, e poi ancora qualche iris pseudacoras per migliorare ancora la fitodepurazione.

Vedo se trovo qualcosa alla peschiera (sicuramente troverò iris, giunchi, canne e qualche galleggiate), ma vorrei anche andare a fare un giro qui http://www.castelliaperti.it/pagine/ita/scheda.lasso?-id=121
Ci sono già stata la scorsa estate: il titolare è gentilissimo e ha anche una piccola rivendita con cose un po' particolari. Se vi capita di passare e amate i giardini d'acqua, è sicuramente una meta da non perdere.


Bhe complimentoni, è veramente magnifico!! E nel tuo giardino ci sta benissimo!!

Grazie, ho fatto un buon lavoro grazie soprattutto ai vostri suggerimenti! Adesso è importante trovare un buon equilibrio!:cool:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dimenticavo: ho pensato per in inverno, per evitare che ghiacci completamente potrei approntare delle centine (come quelle che si usano per le serre) e coprire il tutto con della plastica trasparente apposita. Cosa ne pensate?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tipo queste :)

slide_serra_tubo3.jpg

slide_serra_tubo4.jpg


(foto da internet)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh io li chiamo archi ..... :D:D
Direi che potresti provare .... vediamo che succede .... :su:
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
A parte il fattore estetico che in un bel giardino come il tuo credo sia una delle priorità anche in inverno :V non mi convince l'idea delle centine, a meno che tu non riesca a fissarle molto a ridosso delle rocce, perchè andresti a creare una serra fredda che al prato intorno non farebbe affatto bene.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A parte il fattore estetico che in un bel giardino come il tuo credo sia una delle priorità anche in inverno :V non mi convince l'idea delle centine, a meno che tu non riesca a fissarle molto a ridosso delle rocce, perchè andresti a creare una serra fredda che al prato intorno non farebbe affatto bene.

No, ti assicuro che il fattore estetico a dicembre e gennaio è l'ultimo dei miei pensieri.
Posso provare un anno e poi vedo...tanto l'erba è un gramignone misto a trifoglio e infestanti varie che crescono tutte in pacifica armonia :tupitupi:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi qui!
Il mio laghetto prosegue molto bene. Ecco qualche immagine :)
20160809_112916.jpg
20160809_113059.jpg


Ho fatto diversi cambiamenti: ho aggiunto una pompa con filtro immerso. La "fontanella" ha forma di campana e non produce spruzzi e neanche un grande movimento in superficie, così non disturba le varie piante. L'azione ossigenante però è davvero valida e il laghetto ha reagito positivamente. Una volta che le piante saranno avviate vedrò se eliminarla o utilizzarla solamente in alcuni periodi dell'anno o per qualche ora al giorno.
Intanto ho svasato tutte le piante inserite inizialmente (tranne le ninfee) e ho messo come unico substrato del lapillo vulcanico (molto ben lavato). Come contenitore ho usato dei cestini gettacarta http://www.solmarket.it/prodotti-plastica/images/21088-21089-21090-21091.gif o per biancheria http://i.ebayimg.com/00/s/NTIyWDgwMA==/z/PcsAAMXQlgtS16ST/$_35.JPG
Il lavoro l'ho eseguito già qualche settimana fa e mi pare abbiano reagito bene, visto che continuano a crescere come niente fosse. Il mio intento è far sviluppare al massimo le radici e rendere ogni vaso una sorta di filtro "naturale", lasciando che le piante trovino nutrimento unicamente nell'acqua.
Per il momento ho trattato in questa maniera gli iris e le pontederia.
Ho inserito inoltre un juncus spiralis, una sagittaria e tre falsi papiri. Soprattutto questi ultimi pare soffrano il maneggiamento delle radici fuori stagione, quindi mi sono limitata ad allargare molto i fori del vaso. A fine inverno subiranno però lo stesso trattamento.

Le ninfee stanno crescendo molto e producono circa 2 foglie ognuna alla settimana. In questi giorni sono in trepidante attesa perchè una ha prodotto un bellissimo bocciolo e entro breve dovrebbe aprirsi!

20160809_113207.jpg
 

Simalù

Giardinauta Senior
Bellissime foto! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Attenzione però a usare quei contenitori, sono molto molto fragili e sia le Iris che la Pontederia sono dei mostri distruttori... a me hanno rotto dei grandi vasi neri molto spessi nel giro di qualche mese, quindi controllale costantemente.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il problema più grosso nel lasciare fuoriuscire le radici dal vaso, è che se lo inglobano.
Per recuperarlo o per sostituirlo, dovrai tagliare tutto ..... Ci sarà da divertirsi ..... :confused::confused::confused:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io ho la pontedeira conciata così. Vaso da 30, lei è larga 1 mt. Oramai il vaso galleggia. Ho dovuto mettere dei sassi sul fondo pet tenere il vaso più o meno diritto. L'anno prox ci sarà da lavorare.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema più grosso nel lasciare fuoriuscire le radici dal vaso, è che se lo inglobano.
Per recuperarlo o per sostituirlo, dovrai tagliare tutto ..... Ci sarà da divertirsi ..... :confused::confused::confused:

Sì, in effetti è una possibilità...
Male che vada appunto taglio tutto, vaso compreso, (come ho fatto altre volte) con delle buone cesoie, divido e inserisco in contenitori nuovi. Anche a tagliare un po' le radici all'esterno credo non se ne avrà a male, vista la crescita vigorosa. E' un lavoro che si può fare periodicamente.

Intanto vi invio la foto della mia prima ninfea fiorita
ninfea.jpg


e quella di un'amica che è venuta a farmi visita oggi :tupitupi:

Libellula su laghetto800.jpg

Appena ci saranno novità di aggiorno!
 
Alto