• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini kako giapponese

Seraph

Giardinauta
Angelo, ti do un consiglio, dato che una discussione era nata anche con dragstar e francobet, modera i tuoi modi. Aurex aveva dato un nome scientifico corretto, diciamo che sono io anormale, e mi fisso moltissimo sulle cultivar di ogni pianta e che ho un approccio molto scientifico del bonsai, però la risposta "Diospyros kaki" era giusta, anche in giappone usano molte essenze diverse.

Seraph

Giardinauta
???? non vedo il motivo di tutta questa discussione??? anch'io avrei risposto come aurex quindi che avrei avuto la stessa risposta??? per fare un bonsai occorre del tempo, miniaturizzare una pianta e un processo molto lungo! potature per far rimpicciolire le foglie e negli anni potrebbe fruttificare e ovviamente i frutti sono anch'essi nini. dispiace che si creano queste incomprensioni inutili, basterebbe solo spiegarsi meglio e fare più domande e magari mettere qualche foto del soggetto interessato visto che in natura esistono miliardi di piante.

Non per essere puntiglioso e pignolo, ma per coloro che leggeranno questo post in cerca di informazioni su bonsai da frutto...le dimensioni del fiore e del frutto, non rimpiccioliscono nella coltivazione bonsai, basta guardare i frutti di Cydonia e Pseudocydonia (molto usati nei bonsai) che hanno dimensioni ciclopiche anche se la pianta in se è alta 20 cm.
Giusto per puntualizzare.

idice

Giardinauta Senior
Non mi riulta esistere il "rhombifolia" nella tassonomia per cui presumo si tratti di una cultivar del Diospyros kaki.

aurex

Esperto di Bonsai
diciamo che sono io anormale, e mi fisso moltissimo sulle cultivar di ogni pianta e che ho un approccio molto scientifico del bonsai, però la risposta "Diospyros kaki" era giusta, anche in giappone usano molte essenze diverse.

non sei anormale e non sei neanche l'unico ad avere un approccio scientifico....una cosa è coltivare le piante ed un' altra è coltivare bonsai....detto questo....non ho trovato nulla sul rhombifolia tranne che una discussione su di un altro forum dove questa varietà veniva menzionata....altresì ho trovato un'altra discussione dove il numero 1 dei bonsaisti in Italia (Armando Dal Col) menzionava il la varietà selvatica "Lotus virginiana" come varietà adatta a fare un bonsai....
EasyBonsai - A proposito di caco giapponese...
e questo potrebbe anche essere vero poichè pare che il virginiana faccia da portainnesto per le varietà a foglia e frutto grande che noi comunemente mangiamo. Spesso infatti le piante da frutto se lasciate nella loro natura selvatica crescono e fanno foglie più piccoli e frutti anche più piccoli...non molto gustosi e per questo non apprezzati.....ecco perchè poi si innestano....
per chi fa bonsai ovviamente vanno bene...

Ultima modifica:

marcy79

Bannato
Non per essere puntiglioso e pignolo, ma per coloro che leggeranno questo post in cerca di informazioni su bonsai da frutto...le dimensioni del fiore e del frutto, non rimpiccioliscono nella coltivazione bonsai, basta guardare i frutti di Cydonia e Pseudocydonia (molto usati nei bonsai) che hanno dimensioni ciclopiche anche se la pianta in se è alta 20 cm.
Giusto per puntualizzare.

quello che dici e verissimo, ma io parlo solo delle mie esperienze personali! anni fa avevo fatto un ficus carica ottenuto da margotta, il tronco di diametro in torno agli 80 mm e alto 40 cm ben ramificato.... dopo un paio di defogliazioni o reso le foglie piccole, successivamente i frutti che ha generato erano molto più piccoli di quelli della pianta madre. per farti capire i frutti normali raggiungevano dimensioni di un limone mentre nel bonsai il massimo era quanto un pomodoro ciliegino.. in natura funziona nello stesso modo, e solo una questione idrica e di nutrimenti... se coltivi un limone e dai poca acqua i limoni rimarranno piccoli e matureranno lo stesso (molti frutti poca acqua la pianta distribuirà a tutti i frutti quel tanto che basta per riprodurre dei semi). in un vaso piccolo come quello dei bonsai l'acqua delle innaffiature evapora molto velocemente. e la distribuzione dei liquidi e limitata alla vita della pianta stessa e ai frutti. poi chi legge non deve prendere alla lettera tutto quello che diciamo, se uno e interessato fa una ricerca molto più approfondita sul soggetto scelto per preparare un bonsai.:Saluto:

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
urca.... non mi collego un paio di giorni e si scatena un casotto...
comunque utente "sistemato".:D

jiraya

Giardinauta
a parte che passo 'dopo la musica', a completezza temo che l'identificazione sia difficile se non impossibile: sono tutte varietà se non sotto-varietà semi-selvatiche che fanno frutti o a forma di cuore (quello che ho io li fa così) o oblunghi (tipo piccole ellissi) oppure rotondi con sfumature che vanno dall'arancione carico all'arancio-marroncino.

mattia_pd

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti,
è un pò che vorrei comprare una piantina di kaki bellina, ma non è semplice.. Anche perchè spesso trovi piante rigide a prezzacci.. Ora me n'è stata proposta una che trovo interessante, anche se certo non economica.. La varietà è chinensis, pianta di provenienza japu. Conoscete questa varietà?
..avete esperienze dalla vostra?

aurex

Esperto di Bonsai
sarebbe interessante sapere il nome specifico della varietà ..che il venditore chiama chinensis...

jiraya

Giardinauta
Saluti a tutti,
è un pò che vorrei comprare una piantina di kaki bellina, ma non è semplice.. Anche perchè spesso trovi piante rigide a prezzacci..
guarda, posso solo dirti che è una pianta che pollona molto e con grande vigore: se trovi una pianta anche 'rigida' a basso prezzo prendila, la infili in un vaso grosso... e stai attento a quando pollona, altrimenti perdi il momento giusto per filare i vari polloni (come faccio io da due anni :squint:)
assicurati che sia femmina (che faccia i frutti)... mentre se dovessi trovare il maschio (lo capisci solo dal fiore)... dammi un pezzetto da taleare o un pollone!! :D

sulla varietà come ho detto è un 'boh'. non è questione 'che esista o meno' piuttosto che lo si sia letto da tizio o caio, ma che è difficile riconoscere le singole varietà :boh:

jiraya

Giardinauta
la viriginiana fa entrambe i fiori.....maschi e femmine....
boh, non me ne intendo, ma qui leggo l'esatto opposto...:confuso:
resto sempre del mio parere: c'è un'abnorme difficoltà nel capire la varietà di una pianta entro la specie, in special modo per i dyospiri :boh:
in ogni caso, se volete una pianta di kaky per farne bonsai, assicuratevi che faccia i frutti: che poi sia femmina o sia varietà monoica poco importa, l'importante è che fruttifichi :ciglione:
potrebbe essere una buona occasione per fare innesti per approssimazione o per foro passante....
eh sì... a patto di non perdere il momento giusto, per l'appunto :martello2 io da due anni semplicemente 'non mi accorgo' e mi ritrovo i polloni belli diritti e lignificati :rolleyes: si romperebbero :boh: sono operazioni che, come tutte, vanno fatte nel momento giusto e preparate in precedenza :)

aurex

Esperto di Bonsai
gli innesti per foro passante li faccio sempre tranne che in inverno.....certo se i rami crescono troppo poi diventa complicato ...io qualche volta li ho anche filati prima in modo da non doverli piegare troppo dopo per l'innesto...

aurex

Esperto di Bonsai
boh, non me ne intendo, ma qui leggo l'esatto opposto...:

non conosco queste essenze....ho letto quanto detto da un post di Armando Dal Col...cmq il virginiana ed il lotus sono quelli più usati per fare bonsai...il problema è che in giro non se ne trovano poichè sono selvatici e quindi arrivano già belli ed innestati per il frutto grande....

Alto