• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kako senza frutti

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho comperato una pianta di kako varietà cioccolatino. E' alta circa un metro e sembra in buona salute.
Ad oggi (sono in pianura in lobardia) non ho visto fiori/frutti.
Dite che è normale ?

Grazie 1000
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. La pianta è molto giovane, attendi 1-2 anni prima di vedere i frutti. Ha dato fiori due/tre settimane fa?
Ti Ricordo che il caco è una pianta dioica e serve il maschio impollinatore per fruttificare. La tua pianta è certamente femmina garantita. In giro è molto facile ci sia una pianta maschio cresciuta spontanea, ma per averne la certezza guarda se qualche tuo vicino(anche distante un km) ha un albero di cachi: se a ottobre/nov vedi i frutti puoi stare tranquillo.
Il cachi fruttifica sui rami di almeno un anno, quindi non effettuare potature drastiche che lasciano solo moncherini o il prossimo anno non avrai neanche un fiore! Quando sara ora (fine inverno) Pota solo per sfolfire la parte centrale della pianta ed eliminare i rami secchi o quelli che si accavallano.
 
Ultima modifica:

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola,
Non ho infomazioni circa l'età ma ti posso dire che è alta circa 1 mt e 20 cm.
Questa primavera si è riempita di foglie ma non ha ancora visto un fiore...nemmeno uno!
Nessun problema aspettare un anno o due .... basta che prima o poi faccia qualcosa .)
 

Delvi83

Giardinauta
Il Kaki non è sempre una pianta Dioica, molte cultivar hanno fiori ermafroditi.
Tra l'altro molte piante solo femminili producono frutti partenocarpici, ovvero in assenza di impollinazione e non avranno quindi semi. La varietà Cioccolatino è un ottimo impollinatore ed è ermafrodita.......è del tutto normale che non produca all'inizio, dagli tempo di mettere radici....poi dipende da caso a caso, a volte comincia dopo un paio d'anni dalla piantagione, in altri dopo 5 anni.
 
Alto