• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini-giardino completamente da fare

cyberjack

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Giacomo, se la piantina che hai messo è in scala, quanto misura il lato del BBQ che sta sui 5mt?

Non è solo il Bbq, dovrebbe essere un'angolo cucina all'aperto, come quello che ho postato nella prima pagina, quindi BBQ, forno per la pizza e piano di lavoro... pensavo di farlo circa 2x2mt
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
ho finalmente preso le misure (che sono diverse da quelle originariamente postate: 12.50x4.45) e sono riuscito a fare una cartina in cad usando il programma Fincon Giardini 3D...
Allego il file, sperando che qualcuno possa vederlo, non so quanto sia diffuso questo programma :p

Grazie mille ancora a chiunque mi saprà consigliare!! ;)
 

sdra2

Giardinauta Senior
Cyber, come si fa a vederlo questo disegno? Io non ci riesco...

Perchè non lo copi con paint, così lo vedono tutti?
 

celeste

Giardinauta Senior
cyberjack ha scritto:
ho finalmente preso le misure (che sono diverse da quelle originariamente postate: 12.50x4.45) e sono riuscito a fare una cartina in cad usando il programma Fincon Giardini 3D...
Allego il file, sperando che qualcuno possa vederlo, non so quanto sia diffuso questo programma :p

Grazie mille ancora a chiunque mi saprà consigliare!! ;)
Guarda che questo formato mi sa che non lo legge nessuno o quasi. Non c'è una funzione "esporta" da cui ricavare un jpg o anche una bmp?
Se "esporta" non c'è, puoi fare così: visualizza il disegno sul tuo PC, fai un PrintScreen (tasto Stamp), apri un qualsiasi programma di grafica (tipo Photoshop ma anche Paint va bene), incolla, elimina le parti che non servono e salva in jpg.
 

celeste

Giardinauta Senior
Senti Cyber, a parte i problemi con le piante che ti ha segnalato RosaeViola, io per motivi pratici ti consiglierei di fare l'angolo cucina vicino alla casa. Questo perché quando si cucina e si mangia è sempre un grande andirivieni di cose da portar fuori e riportare dentro e più sei vicino meglio è, specie se - come immagino ma potrei sbagliare - la porta finestra che dà sul giardinetto affaccia sulla cucina. Inoltre se riuscissi a mandare il fumo del barbecue nella canna fumaria saresti MOLTO più tranquillo. Mia sorella in campagna ha dovuto eliminare il barbecue perché i vicini protestavano.
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Eccolo in JPG, però sono riuscito a mettere solo la visuale aerea...
adesso provo a mettere anche l'altra, con tutte le misure...

Comunque, la parte "lunga" è 12.50 e la larghezza è 4.45. La porta finestra da proprio sulla cucina, la rientranza, invece, è un bagnetto di servizio (1.80 di larghezza e 2.60 di lunghezza).
Ricordo che al momento attuale è completamente vuoto, senza piastrellatura alcuna! è solo un praticello...

Non ci sono problemi per il Barbeque, dato che ce l'hanno tutti i miei vicini e fino ad ora le grigliate che ho fatto non hanno destato alcuna lamentela...


Grazie millissime ancora a tutti!!
(P.S. se qualcuno avesse davvero voglia di studiare anche altre alternative che io non riesco nemmeno a immaginare, ben venga!!!)
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in mente un'altra cosa...
potrei non piastrellare davanti alla casa, ma creare una spece di piastrellatura rotonda esattamente in mezzo al giardino, con questo tavolo+sedie:
mantavro.jpg


tutto intorno fare un'area quadrata sivisa in 4 aiuole, ciascuna con un 2sentierino" che da all'interno (tavolo) e all'esterno di queste, il bbq...

mi sono spiegato? Vediamo se riesco a fare un disegno approssimativo...
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Cyber,
continuo a pensare che l'area esterna cucina-pranzo sia molto più comoda se è vicina alla cucina interna. Un po' di piastrellatura vicino alla porta finestra, inoltre, salvaguarda la casa dalla sporcizia che viene dal giardino.

Discorsi da donne ..
 
A

annamichela

Guest
:froggie_r
Se posso permettermi, ti sconsiglierei il cotto per la pavimentazione esterna perchè tende a creparsi, soprattutto a seguito delle gelate invernali, noi l'abbiamo sostituito con il Klinker, è meraviglioso, ha lo stesso colore del cotto (tant'è che ad un occhio non esperto non si nota la differenza) è molto resistente agli agenti atmosferici e poi non si macchia facilmente contrariamente a quanto avviene per l'altro materiale.
:hands13:
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Ho provato a disegnare un po' meglio quest'ultima alternativa...

Fare una canna fumaria per mettere il bbq vicino a casa non è possibile, per due mmotivi: il primo è che ci sono troppe tettoie ai vari piani davanti alle finestre, la seconda è che non ho una parte di parete libera (senza finestre) su cui eventualmente farla correre... Quindi il bbq deve per forza rimanere in fondo...
 
D

domovoy

Guest
Carina l'idea ma poco pratica a mio avviso.
Se trovi piu' di 4 persone da poter invitare che fai le metti nei portavasi?

Io non mi chiuderei troppo al tuo posto cosi' da poter affiancare qualche tavolo.
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
domovoy ha scritto:
Carina l'idea ma poco pratica a mio avviso.
Se trovi piu' di 4 persone da poter invitare che fai le metti nei portavasi?

Io non mi chiuderei troppo al tuo posto cosi' da poter affiancare qualche tavolo.
bhè, nel disegno la zona piastrellata è di 3mt x 3mt, quindi ci stanno più di 4 persone... ho messo 4 sedie come esempio, ma ci si puù far stare anche un tavolo molto più grande :eek:k07:

Lo spazio era l'unico problema? O ne intravedi di altri?
 
D

domovoy

Guest
cyberjack ha scritto:
bhè, nel disegno la zona piastrellata è di 3mt x 3mt, quindi ci stanno più di 4 persone... ho messo 4 sedie come esempio, ma ci si puù far stare anche un tavolo molto più grande :eek:k07:

Lo spazio era l'unico problema? O ne intravedi di altri?

Solo per lo spazio, l'aiuola mi sembra troppo grande anche se carina.

Io metterei un angolo fiorito con un ombrellone di quelli a braccio e tutto intorno niente aiule. Ovviamente al posto dell'angolo "spezie e orticello" metterei un bell'albero.
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
domovoy ha scritto:
Solo per lo spazio, l'aiuola mi sembra troppo grande anche se carina.

Io metterei un angolo fiorito con un ombrellone di quelli a braccio e tutto intorno niente aiule. Ovviamente al posto dell'angolo "spezie e orticello" metterei un bell'albero.

Fammi capire... quindi tu piastrelleresti per tutta la larghezza? Cioè faresti una "striscia" di piastrelle di 5mt (da parte a parte) x 3mt, lasciando in vaso gli eventuali fiori?
 
D

domovoy

Guest
cyberjack ha scritto:
Fammi capire... quindi tu piastrelleresti per tutta la larghezza? Cioè faresti una "striscia" di piastrelle di 5mt (da parte a parte) x 3mt, lasciando in vaso gli eventuali fiori?

Piastrellerie come hai fatto tu ma non metterei vasi di aiuole tutte intorno, ne metterei solo ad un angolo.
Cosi' se dovesse capitare di fare una tavolata anche se occupa il prato comunque puoi farlo.
 

RosaeViola

Master Florello
Cyber, sarebbe una gran cosa, per poterti dare l'aiuto di cui necessiti, avere delle foto scattate dal piano cucina verso il fondo del giardino.
Le immagini col rendering funzionano poco se non sono supportate dalle immagini del luogo.
Dare consigli così, senza la scorta di fotografie, in uno spazio per nulla facile (data la sua struttura e le sue misure) anche in considerazione dei tuoi desideri è davvero un grosso azzardo.
 
Alto