• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino completamente all'ombra

  • Creatore Discussione hakuna__matata
  • Data di inizio

RosaeViola

Master Florello
E' un grande e bravissimo vivaista che sta a Treviso.
Ha una collezione incredibile di erbacee perenni di ogni genere, nonchè arbusti, felci, Graminacee...Insomma ogni ben di Dio e sei davvero fortunata ad averlo sulla porta di casa.
Io penso di andare a trovarlo fra una decina di giorni e ogni volta che ci vado, mi peeeerdooooooooo!!! :ciglione: :ciglione: :ciglione:

Qui c'è il suo sito, tanto per farti capire di che si tratta...ti consiglio caldamente di passarci un po' di tempo...merita!

www.priola.it
 
H

hakuna__matata

Guest
per le piantine da comperare potrei "attingere" al mio compare.....sai, ha un piccolo vivaio...
però potrei tradirlo e magari se ci vai tra pochi giorni potremmo trovarci!!!!!
effettivamente con l'autostrada dovrebbe essere ad un 30 minuti di macchina....
 

RosaeViola

Master Florello
hakuna__matata ha scritto:
per le piantine da comperare potrei "attingere" al mio compare.....sai, ha un piccolo vivaio...
però potrei tradirlo e magari se ci vai tra pochi giorni potremmo trovarci!!!!!
effettivamente con l'autostrada dovrebbe essere ad un 30 minuti di macchina....


Beh, quando sapremo che piante ci vorranno e se le troverai dal tuo compare, perchè non prenderle da lui?
In ogni caso rimaniamo in contatto e poi vedremo come fare. :eek:k07:
 
H

hakuna__matata

Guest
ok ... non vedo l'ora di andar a piantine

per ora ti saluto...è meglio che me ne vada a dormire, sai mai che il piccoletto non decida di svegliarsi....poi è finita per il mio riposo....

notte notte
 

RosaeViola

Master Florello
...e adesso comincia l'interrogatorio. :D

Innanzitutto ho bisogno di sapere lo stile della casa. E' una villetta di nuova costruzione? Ha uno stile colonico, rustico, moderno?
Se non è di nuova costruzione, di che periodo è? Quanti piani? La porta d'ingresso della casa è preceduta da una scaletta o è al piano?
Cosa vedi uscendo dal vialetto d'ingresso oltre il cancello? E sullo sfondo?
I tuoi vicini che giardini hanno? Ci sono alberi o arbusti?

Questo per cominciare...:storto: :)
 
H

hakuna__matata

Guest
RosaeViola ha scritto:
...e adesso comincia l'interrogatorio. :D

Innanzitutto ho bisogno di sapere lo stile della casa. E' una villetta di nuova costruzione? Ha uno stile colonico, rustico, moderno?
Se non è di nuova costruzione, di che periodo è? Quanti piani? La porta d'ingresso della casa è preceduta da una scaletta o è al piano?
Cosa vedi uscendo dal vialetto d'ingresso oltre il cancello? E sullo sfondo?
I tuoi vicini che giardini hanno? Ci sono alberi o arbusti?

Questo per cominciare...:storto: :)


Allora....
la casa è di nuova costruzione, fa parte di un complesso di 9 casette attaccate l'una all'altra, ad un piano, disposte ad U. Uscendo, si vedono la corte comune e le altre casette...i vicini non hanno dei gran giardini, la mia vicina a destra vorrebbe rifare il giardino e proprio ieri ci siamo accordate sul mettere due piante rampicanti che "utilizzino" la rete di separazione per svilupparsi così da avere una visuale più carina e meno "invadente", a sinistra purtroppo non abita ancora nessuno e, i giardini sono una pena.....ora mi metto e ti faccio un disegnetto della disposizione delle casette...
GRAZIE
 
H

hakuna__matata

Guest
spero di riuscire a farti capire, la mia casetta è quella "colorata"....
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

hakuna__matata

Guest
mi sono accorta di non aver detto che il perimetro dei giardini, verso la corte comune è delimitato da una siepe ... la pianta (mia ignoranza:martello: ) è quella che fa i germogli rossi ....
gli altri giardini sono l'uno totalmente diverso dall'altro...la prima casetta (per capirci di quelle di fronte alla mia) ha solo prato......l'altra (nell'angolo) non ha proprio giardino, ha piastrellato tutto...quella dopo (la prima del lato corto) ha delimitato tutto con tufo, piantando dei pini di quelli piccoli piccoli, eriche e due aceri piccolini ad ombrello, uno verde ed uno rosso....quella a fianco alla mia ha solo prato ed una pianta di bosso fatta a palla....
io vorrei un pò di "colore" se possibile, in questi giorni mi balenava per la testa di procurarmi dei sassi calcarei e fare tipo un giardino roccioso picolino, mettendo delle piantine più che altro tapezzanti...ma voglio sentire prima il parere dei più esperti, come te!!!
 

RosaeViola

Master Florello
hakuna__matata ha scritto:
spero di riuscire a farti capire, la mia casetta è quella "colorata"....

Hakuna, le altre parti della piantina (quelle vuote intendo) sono tutte casette?
Lo stile della casa? E' moderno o rustico?
Vivi in paese o sei in aperta campagna?

Cosa vedi in lontananza? Che sfondo hai? Campagna? Monti?

Aspetta a comprare rocce e sassi. Prima definiamo le piante, ma per far questo e farlo al meglio e senza foto, davvero ho bisogno di capire il contesto.
 
H

hakuna__matata

Guest
RosaeViola ha scritto:
Hakuna, le altre parti della piantina (quelle vuote intendo) sono tutte casette?
Lo stile della casa? E' moderno o rustico?
Vivi in paese o sei in aperta campagna?

Cosa vedi in lontananza? Che sfondo hai? Campagna? Monti?

Aspetta a comprare rocce e sassi. Prima definiamo le piante, ma per far questo e farlo al meglio e senza foto, davvero ho bisogno di capire il contesto.

a, scusa, vivo in campagna e lo stile della casa è moderno.
in lontananza ci sono montagne e poco lontano c'è un fiume (ora gli argini sono pieni di primule, violette e bucaneve) intorno ci sono campi lavorati e vitigni....ma anche una strada tanto trafficata

RosaeViola la mia era solo un'idea, non mi muovo ancora a far niente....:D
 
H

hakuna__matata

Guest
ecco questo forse è più comprensibile... scusa....
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

hakuna__matata

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sei un'ottima collaboratrice Hakuna! :eek:k07:

Cosa avevi pensato di far arrampicare sulla rete? Hai già qualche idea?

la mia vicina ha pensato ad un glicine....
io preferirei un gelsomino (?!) o comunque una pianta sempreverde, in modo da non avere rami spogli in inverno....
 

RosaeViola

Master Florello
hakuna__matata ha scritto:
la mia vicina ha pensato ad un glicine....
io preferirei un gelsomino (?!) o comunque una pianta sempreverde, in modo da non avere rami spogli in inverno....

Un Glicine su una rete??? :eek:
Oddio, se la mangerebbe in un baleno, senza considerare poi, lo sviluppo dell'apparato radicale: una vera bestia e non ti permetterebbe di coltivare più niente nelle aiuole.
Il Rincospermo è l'unica pianta che abbia le caratteristiche che vai cercando, ma c'è da considerare l'esposizione che, essendo ombra praticamente piena, non consentirebbe uno sviluppo pieno e le fioriture sarebbero azzerate.
C'è da pensarci su un po'...:confuso:
 
H

hakuna__matata

Guest
Rosae Viola ci sono riuscita!!!!! eccolo qui...spero tu riesca a capire.
Poi, dalle varie "domeniche in fiore" che fanno da queste parti, mi sono fatta delle mezze idee su alcune piante, ma volevo valutare con te se sono mezze idee che possono divenare idee buone o no ... ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

hakuna__matata

Guest
be, allora...
dal lato più stretto pensavo di piantare, verso il cancelletto (dove lo spazio è più largo) una Lonicera, in modo tale che cresca e faccia da siepe con il vicino che spero arriverà. sotto, e per tutta la lunghezza di questo lato non ho molto terreno, purtroppo. Pensavo di mettere delle viole mammole, miste a Aubretie, ed altre perenni che non siano molto alte, e sotto la lonicera (se lo spazio me lo concede) qualche ciclamino di quelli piccoli (magari li rubo alla montagna, nel sotto bosco, in baita ce ne sono talmente tanti....).
 
Alto