• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino completamente all'ombra

• Creatore Discussione hakuna__matata
  • Data di inizio
H

hakuna__matata

Guest
dal lato più lungo invece, per fare da siepe divisoria con la vicina vorrei tentare con il Rincospermo, magari lo pianto sempre dalla parte del cancelletto, così al mattino un pò di raggi del sole li becca.
Poi l'idea è di mettere tutte piante da fiore, perenni e non, bulbose, e rizomi, facendo in modo di avere per tutto l'anno (magari) un fiorellino colorato.
Pensavo a dei mughetti (che vivono bene anche all'ombra) crochi (quelli che fioriscono in autunno), riprendere con le viole mammole e i ciclamini ed altro....il tutto comunque sotto l'erbetta....
da questo lato, potrei anche mettere qualche sossotto (tipo quelli che vedi in foto) e creare anche un angolino rocciosetto.

...che mi dici???? sono da bocciare???

RosaeViola

Master Florello
Bocciata no Hakuna, solo che l'idea che ho io di creare un'aiuola non è fatta solo di erbacee che in inverno sparirebbero lasciandoti il vuoto e la desolazione.
Non mi sono dimenticata di te, ma per fare un progettino vero mi servono un paio d'ore di tranquillità che finora non ho avuto.
Spero in questi giorni...:eek:k07:

P.S.: non ricordo se te l'ho già chiesto, ma il telo ombreggiante è il tuo o del vicino?
Sarebbe buona cosa toglierlo perchè lì davanti allìingresso di casa è mostruoso. :storto:

H

hakuna__matata

Guest
sarà la primavera che sta arrivando anche qui :flower: ... sarà che io mi son messa al lavoro e ho tolto la brutta terra che c'era per metterne di nuova e seminare l'erbetta, ma ho messo in moto tutto il vicinato, che in qusti giorni, è fuori a metter giù piantine, potare....e così il bruttissimissimo telo verde che la vicina aveva messo, per mia grande gioia è stato tolto!!!!!

ora se vede solo la rete metallica e, togliendolo arriva il sole praticamente fin davanti alla porta d'ingresso!!:froggie_r

Ro, anch'io vorrei mettere qualche arbustino che non diventi troppo "invadente", ma se bene o male con le piantine da seme e da bulbo me la cavo, con gli arbusti proprio non ci vado a nozze e non ho proprio idea di cosa mettere.....ma qualcuno lo voglio inserire....

che ne pensi dell'idea di mettere la Lonicera come rampicante di "separazione" dal vicino????

RosaeViola

Master Florello
In quello spazio così ridotto non metterei niente in verticale, ma proprio niente.

Quindi come supponevo, il telo aveva il suo peso sull'esposizione della tua aiuola e adesso l'esposizione com'è?

Sui semi e sui bulbi direi che non bastino a costruire la struttura di un'aiuola Hakuna...semmai sono un complemento ma non i pali portanti.
Hai idea in inverno che ne sarebbe della tua aiuola?

H

hakuna__matata

Guest
RosaeViola ha scritto:
In quello spazio così ridotto non metterei niente in verticale, ma proprio niente.

Quindi come supponevo, il telo aveva il suo peso sull'esposizione della tua aiuola e adesso l'esposizione com'è?

Sui semi e sui bulbi direi che non bastino a costruire la struttura di un'aiuola Hakuna...semmai sono un complemento ma non i pali portanti.
Hai idea in inverno che ne sarebbe della tua aiuola?

infatti ... lo so... per questo chiedo aiuto!!!

il sole arriva fino a circa metà dell'aiuola grande, ed è presente dalla mattina presto fino alle 15.30/16.00

Per le piante in verticale, le desideravo per potermi separare dai vicini, considerato che siamo parecchio attaccati...ma se ai tuoi occhi, più esperti, non ci deve stare, non lo metterò....

RosaeViola

Master Florello
Per le piante in verticale, le desideravo per potermi separare dai vicini, considerato che siamo parecchio attaccati...ma se ai tuoi occhi, più esperti, non ci deve stare, non lo metterò....

Hakuna, fra l'altro sul lato destro della foto vedo già una siepe di Photinia e dall'altro, secondo me, chi entrerà penserà di schermarsi e così avrai comunque una siepe :) e un effetto di chiusura...:storto:

H

hakuna__matata

Guest
la Photinia è stata messa in tutto il perimentro della parte comune, è in tutte le casette....anche nel mio pezzettino ce ne sono 2 piantine un pò patite...la vicina vorrebbe tagliarla in modo da darle una bella forma, più bassa e meno "selvaggia"... concordo con lei, ma non si decide a tagliarla...io intanto oggi finirò di metter il terriccio nuovo e di seminare l'erba....a questo punto elimino le rampicanti dalla lista degli acquisti...:cry:

H

hakuna__matata

Guest
questa è la parte più piccola (di sinistra) ...come risulta con la nuova terra...

Ultima modifica di un moderatore:
H

hakuna__matata

Guest
RosaeViola ha scritto:
Hakuna, quali sono i colori che preferisci?

be...in riferimento ai fiori mi piacciono tutti i colori...forse in prevalenza i bianchi e gli azzurri....

RosaeViola

Master Florello
Hakuna, il telo ombreggiante è stato tolto e la situazione sole adesso com'è?

Dici che l'aiuola grande prende il sole fino alle 15,30-16, ma immagino che lo prenda solo nella metà verso il vialetto d'ingresso. Giusto?

RosaeViola

Master Florello
Altra cosa: hai scritto che la porta del garage dà sul marciapiede che guarda sull'aiuola grande...ma l'uscita dal garage dov'è? Che tipo di porta è?

La finestra di che stanza è quella che guarda sul vialetto d'ingresso?

H

hakuna__matata

Guest
RosaeViola ha scritto:
Hakuna, il telo ombreggiante è stato tolto e la situazione sole adesso com'è?

Dici che l'aiuola grande prende il sole fino alle 15,30-16, ma immagino che lo prenda solo nella metà verso il vialetto d'ingresso. Giusto?

il telo è stato tolto, confermo

esatto per l'aiuola grande....

H

hakuna__matata

Guest
RosaeViola ha scritto:
Altra cosa: hai scritto che la porta del garage dà sul marciapiede che guarda sull'aiuola grande...ma l'uscita dal garage dov'è? Che tipo di porta è?

La finestra di che stanza è quella che guarda sul vialetto d'ingresso?

allora la porta a cui ti riferisci ha i balconi esterni, come la porta d'ingresso....l'uscita dal garage è dalla parte opposta.

la finestra è della cucina, praticamente davanti al lavello.

H

hakuna__matata

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ma senza il telo, l'esposizione dell'aiuola è buona per quella metà?

la parte grande dell'aiuola prende il sole più o meno fin davanti alla finestra fino alle 15.30....la siepe fa un pò di ombra nella punta verso il cancelletto, ma l'esposizione è buona.....una cosa però, avendo seminato l'erba mi son resa conto che nella parte che rimane in ombra l'erba è cresciuta più del doppio che nel resto dell'aiuola, proprio perchè rimanendo in ombra rimane anche più umida....

H

hakuna__matata

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ehm...:storto: ...Non mi avevi detto di avervi seminato l'erba...
Se ci mettiamo le piante l'erba non crescerà più...

lavori fatti di recente.....

Alto