• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini-giardino completamente da fare

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo il caloroso benvenuto che mi avete riservato nella sezione generale, mi sono fatto coraggio a chiedere un aiuto "concreto".

Ho una villetta a schiera in provincia di Milano con un giardinino-ino-ino di 10x5mt.
Riceve luce principalmente al mattino, dato che è esposto ad est, non ha nulla davanti (confina con il parco di una cascina) ed ha, ai lati, i giardini dei miei due vicini.
Il terreno è buono e fertile, non è troppo umido, non tende ad inzupparsi.
L'anno scorso l'ho fatto tutto a prato, per avere una base compatta su cui lavorare quest'anno.

Il giardino lo uso molto, d'estate, per le mie rinomate grigliate in compagnia, quindi è essenziale che ci sia una zona preposta a Barbecue, una dove poter mettere un bel tavolo ed una dove crescere le spezie e le erbe aromatiche.

Pensavo di fare un Bbq doppio, con anche il forno per fare le pizze :ciglione:
e di sistemare le cose come segue:
- Proprio davanti a casa, piatrellare in cotto per almeno 4mt di profondità
- in fondo al giardino fare un angolo "cucina" con un bel forno/bbq il piano lavoro ed il porta legno coperto.
- speculare a questo angolo, fare un angolo spezie.
- Lascerei la parte centrale (dalla piastrellatura alla cucina) a prato, e lungo le parete metterei di vasi di passiflora con "paretina" sulla quale avvilupparsi.

Secondo voi verrebbe troppo troppo pieno? :surp:

Vorrei varvi vedere "graficamente" cosa intendo, ma ora come ora mi è impossibile.-..
 

sdra2

Giardinauta Senior
Cyber, perchè sia più facile aiutarti (lo faranno quelli più esperti di me :D ) ti consiglio di inserire un disegno. Non servono programmi particolari... io il mio l'ho fatto con paint:inc:
Basta un semplice disegnino con le misure.
 
A

ambapa

Guest
cyberjack ha scritto:
Non riesco a postare la singola foto... vi metto l'indirizzo di tutto l'album fotografico di casa mia, c'è una foto che si chiama "Giardino dietro" e che è stata fatta dal bagno... lo so che non si vede nulla, ma nel frattempo che faccio una foto o un disegno migliore potreste accontentarvi??...
Ciao cyber, intanto complimenti per la "casetta"...d'altra parte provenendo da un forum di arredamento era logico aspettarselo :D. Bravo :hands13:

Premetto che i veri esperti di giardinaggio arriveranno, ma intanto provo a darti qualche consiglio sull'organizzazione generale degli spazi. Dalle immagini del tuo album presumo che tu sia orientato verso una impostazione "moderna" ma potrei sbagliarmi. Dovresti dirci qualcosa in più su quale dovrebbe essere l'immagina finale: moderna, romantica, orientale,zen, ecc.ecc. Personalmente, viste le dimensioni, limiterei il più possibile le zone pavimentate e comunque le differenzierei per materiale in modo che abbiano minore impatto.

Allora, se ho ben capito, questi sono i tuoi spazi (a proposito: del giardinetto davanti cosa ne vuoi fare?)

http://us.a1.yahoofs.com/users/422c4a82zc14b1fc/2661/__sr_/eeb6.jpg?ph4aVEEB_2ayYlVK
http://us.a1.yahoofs.com/users/422c4a82zc14b1fc/2661/__sr_/8b43.jpg?ph4aVEEBCy4S6nnO

Esempi puramente indicativi, tanto per cominciare a parlarne:
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Dato il contesto circostante che si visualizza nella foto "Giardino dietro", agreste no? :D

E' bellissimo quel che si vede in fondo al giardinetto dietro...bellissimo...io lo farei "entrare" quanto più possibile nel pezzetto di terra di Cyborg, cercando di dare anche all'interno del giardino un contesto quanto più naturale possibile.
 
A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
Dato il contesto circostante che si visualizza nella foto "Giardino dietro", agreste no? :D

E' bellissimo quel che si vede in fondo al giardinetto dietro...bellissimo...io lo farei "entrare" quanto più possibile nel pezzetto di terra di Cyborg, cercando di dare anche all'interno del giardino un contesto quanto più naturale possibile.

Senza dubbio, Rosa, sono d'accordo con te...ma attendiamo i "desiderata" di cyber, in modo da poterlo aiutare meglio...soprattutto tu :D. Il fatto è che, per deformazione professionale, sono portata a partire dal generale per poi stringere sempre di più sulle scelte specifiche: contesto, cosa ti piace e come vuoi utilizzare lo spazio per aree funzionali e poi di conseguenza tutto il resto:materiali, essenze, arredi, ecc. Ma spero che cyber non abbia bisogno di una progettazione così dettagliata :D...altrimenti scappa la parcella..vero Rosa? :eek:k07:
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Ecco come pensavo al mio giardino...
non so se si è capito, ma il mio giardino è quello MINUSCOLO che se vede nella foto, non il parco della cascina!!! :D :D

L'angolo cucina (bbq e forno pizze) lo volevo simile a questa jpg
ext.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
non so se si è capito, ma il mio giardino è quello MINUSCOLO che se vede nella foto, non il parco della cascina!!! :D :D

Cyberg, si era capito eccome...
Credo, invece, che tu non abbia compreso quel che volevo dire col mio post.

Comunque la piantina che hai fatto è in scala? Perchè sennò è difficile capire se ci starà o no.
Ho qualche dubbio sulla fattibilità in termini di spazio per quello che vorresti.
Poi vorresti appoggiare il BBQ alla rete laterale, dove immagino non conterai di mettere delle siepi giusto?
 

RosaeViola

Master Florello
Comunque credo di capire che il punto di vista paesaggistico del tuo giardino sia l'aspetto di cui non ti importi granchè, mentre per te il giardino è inteso come punto di incontro e di fruibilità.

Ora, domandina da 1.000.000 di eurini, nello spazio antistante la cucina, quello che andresti a pavimentare non è possibile collocare il BBQ con relativa canna fumaria per non appestare i vicini?

Quando ho scritto che il fondo del tuo giardino è bellissimo, mi riferivo alla vista. Quello che si vede AL DI LA' DELLA RETE :D è il contesto "naturale" che rende la visione dalla casa verso l'esterno, molto morbido e aggraziato.
Questo solitamente è un valore molto importante di cui tener conto quando si progetta, perchè lasciare aperta quella vista ti consentirebbe di "far entrare" lo spazio esterno nel tuo, allargando la prospettiva e facendo sembrare il tuo giardino, anche più grande di come è.
Sarebbe davvero bellissimo e lo dico professionalmente a questo punto, che si potesse trovare una soluzione che soddisfasse sicuramente i tuoi desideri, ma che progettualmente valorizzasse maggiormente il tuo spazio.
Capisci cosa intendo da progettista quale sono?
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Cyberg, si era capito eccome...
Credo, invece, che tu non abbia compreso quel che volevo dire col mio post.

si si, ho capito cosa cercavi di dire, ossia che dato lo spazio "agreste" che circonda la casa sarebbe meglio tenere il mio gioardino altrettanto agreste in modo da non creare contrasti troppo evidenti. Sono d'accordo!

Comunque la piantina che hai fatto è in scala? Perchè sennò è difficile capire se ci starà o no.
Ho qualche dubbio sulla fattibilità in termini di spazio per quello che vorresti.
Poi vorresti appoggiare il BBQ alla rete laterale, dove immagino non conterai di mettere delle siepi giusto?

La cartina è in scala nel senso che un lato è il doppi dell'altro e "approssimativamente" la zona da piastrellare e le altre dovrebbero verosimilmente occupare quella porzione di terreno... però non è proprio esatto al millimetro, anzi direi che è un po' spannometrico. Le uniche misure che conosco (lato x lato) le ho scritte... ne servono altre?
Non pensavo di mettere siepi ai lati, bensì dei vasi di passiflora con la "spalla" in legno dove farla arrampicare (non so come si chiami... l'ho vista da Brico...)

La parte davanti potrebbe rimanere senza "divisorio" perchè tanto le mucche e la galline non commentano ad alta voce ciò che vedono... :martello:

In che altro modo posso aiutarvi ad aiutarmi?

Grazie per i vostri suggerimenti!!
 

RosaeViola

Master Florello
Non pensavo di mettere siepi ai lati, bensì dei vasi di passiflora con la "spalla" in legno dove farla arrampicare (non so come si chiami... l'ho vista da Brico...)

Cyberg, ma se metti la Passiflora dietro al barbeque, quanto pensi durerà?
Il tempo di cucinare le costate...:D :lol:

Dietro al BBQ non puoi metterci nulla e nemmeno a fianco, perchè le temperature che raggiungono questi aggeggi in fase di cottura, bruciano tutto.
Per realizzare quel che desideri, in quel preciso punto, dovresti tenere completamente vuoto il dietro e i due lati per almeno 2mt..
 

RosaeViola

Master Florello
si si, ho capito cosa cercavi di dire, ossia che dato lo spazio "agreste" che circonda la casa sarebbe meglio tenere il mio gioardino altrettanto agreste in modo da non creare contrasti troppo evidenti. Sono d'accordo!

Questo è un aspetto che riguarda il contestualizzare il tuo spazio, ma quello che intendevo l'ho spiegato in un paio di post precedenti a questo.
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Per realizzare quel che desideri, in quel preciso punto, dovresti tenere completamente vuoto il dietro e i due lati per almeno 2mt..

Sul "dietro" ne ero certo... sui "lati" invece lo ignoravo completamente...
quindi se riesco a mettere il barbecue esattamente ad angolo (considerando che andrebbe una volta ogni 2 settimane circa) e facendo circa un metro d'appoggio per lato, dovrei tenere un'ulteriore metro di "cuscinetto" prima delle piante... argh, questo rivoluziona il tutto... :surp:
 

RosaeViola

Master Florello
Senti Cyborg, facciamo che fai un qualche fotina dal fondo del giardino verso la casae la inserisci nel tuo album?
E' importante avere una visione d'insieme.

Mi spiace esser portatore di cattive notizie...Immagino che adesso tu sia un po' in ambasce, ma magari un'altra soluzione efficace e soddisfacente si trova.
Dai, non ti scoraggiare...:)
 

RosaeViola

Master Florello
Poi, altra cosa importante...Tu come te la cavi col fai da te?
Adesso stavo riguardando la foto del giardino dietro e mi è venuta un'ideuzza...:slow: ...ma ci devo ragionare e mi ci vuole un pochino di tempo.

Ah un'altra cosa...quanto spannometrico sei con le misure? :D
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Il Fai da te mi affascina e mi diverte molto, solo che ho poco tempo dato il mio lavoro...
Comunque, in generale, sono molto disposto al lavoro fisico!! :D

Le misure spannometriche sono "abbstanza" esatte, ma non riesco a valutare la profondità del bbq... invece la lunghezza dovrebbe essere abbastanza corretta.

Non ti preoccupare di "demolire" le mie certezze... son qui apposta!
Anzi, una picconata in più alle mie convinzioni sarà un problema in meno da affrontare più avanti!!! :D
 
Alto