Ciao a tutti!!!
Ho bisogno di un vostro aiuto su un'idea :slow: che mi è "pirlata" in mente lo scorso mese di luglio, dopo aver visto quasi completamente bruciati dal sole i fiori e molte foglie delle due ortensie che vi mostro nella foto :crazy:
http://s92.photobucket.com/albums/l33/Lorenz_66/?start=#imgAnch1
Fino allo scorso anno le due orty (età maggiore di 10 anni!!!) erano riparate dal sole da due rigogliose betulle, morte lo scorso autunno ed abbattute
a primavera, quindi quest'anno si sono prese tutte il sole delle ore + calde di giugno/luglio...:martello:
Mi piacerebbe poterle spostare il prossimo inverno e vi chiedo una mano teorica: è possibile spostarle alla loro età, considerando che avranno un apparato radicale molto sviluppato? C'è una procedura da seguire per ridurre in rischi connessi all'operazione? E' effettuabile solo da un professionista o anche da un semplice appassionato come me, con poca esperienza pratica? Che probabilità ci sono di salvare le Orty?
Sono nelle vostre mani.....
k07:
k07: Grazie anticipatamente!!!!!!!!!
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Ho bisogno di un vostro aiuto su un'idea :slow: che mi è "pirlata" in mente lo scorso mese di luglio, dopo aver visto quasi completamente bruciati dal sole i fiori e molte foglie delle due ortensie che vi mostro nella foto :crazy:
http://s92.photobucket.com/albums/l33/Lorenz_66/?start=#imgAnch1
Fino allo scorso anno le due orty (età maggiore di 10 anni!!!) erano riparate dal sole da due rigogliose betulle, morte lo scorso autunno ed abbattute
a primavera, quindi quest'anno si sono prese tutte il sole delle ore + calde di giugno/luglio...:martello: Mi piacerebbe poterle spostare il prossimo inverno e vi chiedo una mano teorica: è possibile spostarle alla loro età, considerando che avranno un apparato radicale molto sviluppato? C'è una procedura da seguire per ridurre in rischi connessi all'operazione? E' effettuabile solo da un professionista o anche da un semplice appassionato come me, con poca esperienza pratica? Che probabilità ci sono di salvare le Orty?
Sono nelle vostre mani.....
:Saluto: :Saluto: :Saluto: