• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini-Anguria in vaso.

12More

Aspirante Giardinauta
Mini Anguria

Ciao a tutti.

Ho acquistato da una ventina di giorni una pianta di mini-angurie, al vivaio mi han detto che poteva benissimo crescere in vaso sul balcone, senza necessariamente avere vasi giganteschi.

Per il momento si sta sviluppando bene.. soprattutto in lunghezza.. e pende dal balcone...

So che non è il massimo e chiedo a voi qual'è il miglior modo per farla crescere e magari per farmi fare qualche frutto.

La lascio penzolante e quando/se nascono frutti la appoggio sulle piastrelle del balcone?
La tiro su subito e la lascio cresciere poggiando sulle piastrelle?
Devo mettere qualcosa affinche non tocchi direttamente il pavimento del balcone?

Ha circa 3/4 ore di sole mattutine poi rimarrebbe in ombra.

Metto una foto :)

Grazie come sempre in anticipo!!!

IMG_0274 di FantaPics, su Flickr



Ciao Fanta
Ho il tuo stesso problema,mi hanno regalato una mini anguria,sono passate ormai 2 sett. e nn l'ho ancora svasata.
Al momento si trova nel suo piccolo vaso ma sta già crescendo.
Potrebbe ricevere anche lei poche ore di sole al mattino ma non so proprio dove posizionarla.
Consigli da dare???
Grazie

Buona giornata
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
NEWS!!!

Ho colto la prima anguria e forse sarà anche l'ultima... la pianta è molto provata.. lo spazio è poco e la vedo che stenta.. povera :/


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr



Era veramente buonissima ma un dispiacere che non vi racconto nel raccogliera... tipo Homer con l'aragosta Pizzicottina ahhahaah

Comunque non pensavo di riuscirci.. e invece! Speriamo ne faccia altre!

Ciaoooo
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo! PIZZICOTTINA!!! Lei avrebbe voluto così! *Scranch scranch spezza la chela dell'aragosta*
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
complimentoni!! certo però che mettere anche le foto dopo averla mangiata... giusto per farci morire dall'invidia :D
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ho conservato i semi!!!!
Qualcuno mi sa dire se posso piantarli subito? Oppure nel caso dovessi farlo nella prossima primavera.. come e dove li conserve?

Azieee
 

Giasone

Giardinauta Senior
Hai ottenuto un bel successo.
Non credo sia opportuno conservare i semi, perchè vengono da un ibrido. Non conosco l'ortaggio,ma al 99% è un ibrido. Quindi, non si sa cosa ne verrebbe fuori.
Ma se a te fa piacere, conservali e seminali in primavera. Mi sembra giusto così.
Andrebbe bene metterli in una busta di carta ed in luogo asciutto.
Saluti.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao Fanta
Ho il tuo stesso problema,mi hanno regalato una mini anguria,sono passate ormai 2 sett. e nn l'ho ancora svasata.
Al momento si trova nel suo piccolo vaso ma sta già crescendo.
Potrebbe ricevere anche lei poche ore di sole al mattino ma non so proprio dove posizionarla.
Consigli da dare???
Grazie

Buona giornata

Ciao scusa mi ero completamente perso il tuo post!

Dalla piccola esperienza che ho acquisito con la mia, ti consiglio di trapiantarla in un vaso non troppo profondo ma abbastanza largo, tipo in quei vasi circolari da 30/40 cm di diametro (sempre se hai lo spazio)

La mia è in un classico vaso alto 25 cm e largo 20, come vedi sono riuscito a farla produrre ma è molto sofferente. Lo spazio è poco e molte foglie sono secche, ha dato tutto con l'unico frutto prodotto.

Come pianta tenta sempre di arrampicarsi quindi falla crescere tra le ringhiere se puoi, quando uscirà il frutto provvederai a sorreggerlo in qualche modo, cerca comunque di tenerla sollevata dal pavimento del balcone altrimenti rischia di bruciarsi!

Come esposizione mettila dove riceve più luce, ha bisogno di tantissimo sole!!!!!

ciaoooo
 

nicola22

Giardinauta Senior
Tanto spazio!!!..era per stracongratularmi con te.Ma ti auguro di poterlo fare un giorno su un piccolo terreno.Mi rattrista vedere dalle mie parti rettangoloni di ex orti con pozzo lasciati alle erbacce....e....poi vedere "miracoli" di buona volontà ed amore per la natura....espressi in un pugno di terriccio.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Mini angura 2.0

Ciao a tutti!

Anche quest'anno provo a coltivare la mini anguria ma con alcuni accorgimenti, frutto dell'esperienza dell'anno scorso :D

Per cominciare ho optato per un vaso molto più grande ma soprattutto largo, inoltre proverò a farla arrampicare per la ringhiera del balcone, poi mi dovrò studiare qualche stratagemma per sorreggere gli eventuali frutti.

Ecco un paio di foto, è stata trapiantata circa un mese fa:


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr

Vi tengo aggiornati!!
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Si! Ben due!

Il vaso era piccino e più di quelle non è riuscita a fare, quest'anno sono speranzoso :D
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ecco la prima :)

Il vaso più grosso ha sicuramente giovato, cresce molto più in fretta ed è piena di fiori, anche il primo frutto mi sembra molto più grosso di quelli dell'anno scorso!!


photo di FantaPics, su Flickr

La foto è di 3/4 giorni fa, ora è un po' più grossa ;)
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Non l'ho ancora staccata, manca qualche giorno :)

Quella dell'anno scorso era strabuona pero'!

La terra la bagno ogni sera, l'importante è che l'acqua non ristagni.. per il resto non richiede più acqua di una pianta di pomodoro, per esempio ;)
 

Dario80

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa mi ero completamente perso il tuo post!

Dalla piccola esperienza che ho acquisito con la mia, ti consiglio di trapiantarla in un vaso non troppo profondo ma abbastanza largo, tipo in quei vasi circolari da 30/40 cm di diametro (sempre se hai lo spazio)

La mia è in un classico vaso alto 25 cm e largo 20, come vedi sono riuscito a farla produrre ma è molto sofferente. Lo spazio è poco e molte foglie sono secche, ha dato tutto con l'unico frutto prodotto.

Come pianta tenta sempre di arrampicarsi quindi falla crescere tra le ringhiere se puoi, quando uscirà il frutto provvederai a sorreggerlo in qualche modo, cerca comunque di tenerla sollevata dal pavimento del balcone altrimenti rischia di bruciarsi!

Come esposizione mettila dove riceve più luce, ha bisogno di tantissimo sole!!!!!

ciaoooo
Ciao,quante angurie riesce a tenere la pianta in vaso per avere una misura decente?: 1 o 2?
 
Alto