• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini-Anguria in vaso.

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho acquistato da una ventina di giorni una pianta di mini-angurie, al vivaio mi han detto che poteva benissimo crescere in vaso sul balcone, senza necessariamente avere vasi giganteschi.

Per il momento si sta sviluppando bene.. soprattutto in lunghezza.. e pende dal balcone...

So che non è il massimo e chiedo a voi qual'è il miglior modo per farla crescere e magari per farmi fare qualche frutto.

La lascio penzolante e quando/se nascono frutti la appoggio sulle piastrelle del balcone?
La tiro su subito e la lascio cresciere poggiando sulle piastrelle?
Devo mettere qualcosa affinche non tocchi direttamente il pavimento del balcone?

Ha circa 3/4 ore di sole mattutine poi rimarrebbe in ombra.

Metto una foto :)

Grazie come sempre in anticipo!!!

IMG_0274 di FantaPics, su Flickr
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io i cocomeri(angurie) le ho sempre viste crescere appoggiate a terra....anzi sulla sabbia
credo sia perchè (non sono ne polliceverde ne coltivatore quindi ipotizzo e basta) magari sulla terra ( che è umida) potrebbero essere soggette a marciume mentre sulla sabbia umidità e acqua drenano senza rimanere a contatto del cocomero......
e credo pure che siano piante da pieno sole ........sole solo al mattino mi pare un po pochetto.....
 
Ultima modifica:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Leggo subito grazie!
Posso anche spostarla in pieno sole :)

Il dubbio era se farla poggiare sul marmo che ho a bordo balcone o no :/
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Io ricordo da piccolo un anno mio nonno si cimentò con le angurie in campagna. La cosa non ebbe molto successo: forse troppa acqua e terreno troppo poco permeabile ma alla fine le angurie si spaccarono proprio nel periodo di maturazione. e anche quelle intere erano troppo acquose e immangiabili:martello:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Leggo subito grazie!
Posso anche spostarla in pieno sole :)

Il dubbio era se farla poggiare sul marmo che ho a bordo balcone o no :/
scusa ma che ti ci vuole a farci un "lettino spesso" di sabbia e appoggiarcela sopra?
anche perchè mi sa che il pavimento di marmo sotto il sole si scalda parecchio e di più della sabbia.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
mm non ci avevo pensato... anche se non so quanto stia bene sul balcone :S
Dovrei fare una cosa un po' elegante :)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non ho mai coltivato angurie, ma volgio scrivere perchè mi sorprende piacevolmente la tua audacia,Fanta. Io la futura anguria l'appoggerei su un cartone spesso o su un compensato. Certo che, se riesci a portarla a termine, saresti veramente da applausi. Io questo spero.
Saluti
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Grazie :)

Vi terrò aggiornati! Anche l'idea del cartone mi sembra ottima, speriamo non si sviluppo troppo in lunghezza o dovrò tappezzarlo tutto!

Ma se al posto che farla sviluppare in lunghezza tento di farla crescere in modo circolare? Secondo voi potrebbe farcela o soffrirebbe??
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
approfittando del blocco totale di domenica ho provato a costruire una specie di fioriera per contenere la pianta che ormai è diventata lunghissima :)

Mi piaceva l'idea del "lettino spesso" ed allo stesso tempo avevo intenzione di cimentarmi nella lavorazione del legno.
Premetto che non ho mai provato a costruire qualcosa, quindi sono ero totalmente all'oscuro di come/cosa fare.

Ho guardato qualche guida su internet e sabato ho comprato tutto il necessario (...o quasi, visto che in corso d'opera mi sono reso conto di quante cose non avevo! Fortunatamente il mio vicino mi ha fornito un po di attrezzatura!).

Vi posto un po' di foto di come sta venendo, sono circa a metà dell'opera.. non pensavo fosse così faticoso..

Quasi tutta l'attrezzatura.

photo di FantaPics, su Flickr

Il professionalissimo banco di lavoro.

photo di FantaPics, su Flickr

Un "piedino" dei tre totali.

photo di FantaPics, su Flickr

Il risultato dopo 5 ore di duro lavoro.

photo di FantaPics, su Flickr


Manca ancora "un giro" di legno per ogni lato, viti e perni per tenerle insieme, una levigata ed una mano di impregnante.
L'idea finale è quella di riempirla con dell'argilla espansa e di appoggiarci sopra la "chioma" della pianta... dite che è una buona idea? Pensavo all'argilla per farla un po "respirare" e non farla cuocere.

In un futuro potrà diventare anche una fioriera con opportune modifiche.

Cosa ne pensate?
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!

Ho bisogno di aiuto!

La pianta ha fatto 2 frutti, uno che si è fermato con lo sviluppo ed un'altro che continua ad ingrossarsi:


Mini anguria Frutto 1 di FantaPics, su Flickr

e


Mini anguria Frutto 2 di FantaPics, su Flickr


Solo che molte foglie stanno seccando... come mai? Sono stato molto attento a non creare ristagni nel terreno e gli ho dato acqua ogni giorno (dopo le 19) tranne quando il terreno era ancora troppo umido.

Allego una foto:


photo di FantaPics, su Flickr



Da cosa puo' dipendere?

Grazie in anticipo
 

Geko21

Giardinauta
Che bella! :D ma tutta la faticaccia del lettino con l'argilla espansa che hai fatto dove l'hai messa?
Per le foglie secche credo non sia un grosso problema, la pianta tende a dare energia vitale ai frutti piuttosto che alle foglie o magari questa è una pianta annuale!! Non la conosco quindi faccio supposizioni! :)
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Il lettino l'ho finito di verniciare oggi!

Domani posto una foto.. il punto è che ormai hanno fatto i frutti e si è sviluppata in modo circolare :S

Lo userò come poggia-succulente :p
 

mammagiò

Apprendista Florello
secondo me dovresti farla appoggiare su una cassettina della frutta....so che è antiestetica ma forse è la soluzione per tenere sollevata da terra la tua bellissima anguria....
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Bella!!
Io l'anno scorso ho piantato per gioco in un vaso un seme di melone giallo dopo averlo mangiato. Ho avuto gli stessi problemi tuoi e ne sto avendo di simili quest'anno con delle piante di pomodoro. Secondo me quando le radici occupano tutto il vaso e non trovano più nutrimento ne spazio per crescere iniziano a "mangiare" le foglie per prendere nutrimento
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Bellissime!!! sono davvero uno spettacolo! Spero che ora abbiano raggiunto la grandezza giusta entrambe ^^
..certo però quanto ti costano due mini-angurie :p
 
Alto