Divertente insomma insomma.
Circa due mesi fa mi recai in un consorzio per cercare il Previcur, che volevo usare a scopo preventivo per un keiki microscopico che volevo tenere in ambiente umido.
Nessun negozio della provincia ha il Previcur, per cui mi dissi: Proviamo in un consorzio.
Il commesso storce il naso e mi chiede: Chi è che lo produce?
- La Bayer, credo.
_ La bayer non la teniamo perché è cara dannita, ma abbiamo altri prodotti di altre case, che costano molto meno e sono anche meglio.
- Però mi serviva quel prodotto lì etc. etc.
-Sa il principio attivo?
- Certo.
Il commesso si mette a sfogliare dei cataloghi alla ricerca di un altro prodotto con lo stesso principio attivo. Impiega un'eternità, perché non sa orientarsi con gli indici. Mi offro di aiutarlo, ma giustamente rifiuta.
Dopo mezz'ora, non avendo trovato niente, mi dice: Adesso faccio delle telefonate agli altri consorzi della regione, per vedere se ce l'hanno loro.
Cerco di convincerlo a lasciar perdere, ma insiste.
Dopo un vorticoso giro di telefonate, mi dice. Ce l'hanno a Siena, me lo portano tra una settimana/dieci giorni.
Bene, bene, dico io, e quanto viene?
Aspetti che controllo. Lunga ricerca su internet, alla fine: 55 euro.
No dico io, 55 euro è troppo.
Altre telefonate, consulto telefonico con un super esperto alla ricerca di un prodotto con principio attivo diverso, ma dagli effetti equivalenti.
Alla fine esco con un flaconcino contro il mal bianco, che non userò mai, perché a casa ce ne ho un altro identico, che è lì da dieci anni, e che non uso mai.
Un'ora persa e 6 euro e 50. Tutto sommato mi è andata bene.
Pce