• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini: 3 fiori in 1

gab92

Giardinauta Senior
pelorica..hanno delle mutazioni rispetto il fiore originale..in questo caso ha tre labelli invece di uno...oppure possono non averne...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della spiegazione Gab.
Ce la metterò tutta per farla stare bene. Non parto da una pianta in condizioni ottime, avrei dovuto controllarla meglio (tanto c'era o questa o la sorellina che aveva passato la giornata fuori al freddo e al sole)
Però farò di tutto per farla stare bene, e spero di poter postare un giorno anche le mie fioriture!

A proposito... Una volta sfiorita lascio li rametto lì dov'è senza tagliarlo, per vedere la prossima fioritura, giusto?
 

Haria

Giardinauta
Che invidia... vorrei anche io una mini^^
Ma sono felice per te!
Anche io con una phal nello sfagno ne tolsi 2/3, dopo la fioritura l'ho rinvasata in bark. La annaffiavo ogni 10/15 giorni, e devo dire che non ne ha sofferto tanto... anche se ora sono molto più tranquilla.
Per lo stelo, se si comporta come tutte le phal, ci sono due "scuole di pensiero" , se cerchi nella FAQ del forum, trovi tutte le teorie :)
Se lo lasci, rifiorisce e può far keiki (figliolini), se invece lo tagli dovrebbe metterci di più a rifiorire, ma con più fiori e più grandi! A te la scelta^^
Spero di non aver detto "eresie".:ros:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Che invidia... vorrei anche io una mini^^
Ma sono felice per te!
Anche io con una phal nello sfagno ne tolsi 2/3, dopo la fioritura l'ho rinvasata in bark. La annaffiavo ogni 10/15 giorni, e devo dire che non ne ha sofferto tanto... anche se ora sono molto più tranquilla.
Per lo stelo, se si comporta come tutte le phal, ci sono due "scuole di pensiero" , se cerchi nella FAQ del forum, trovi tutte le teorie :)
Se lo lasci, rifiorisce e può far keiki (figliolini), se invece lo tagli dovrebbe metterci di più a rifiorire, ma con più fiori e più grandi! A te la scelta^^
Spero di non aver detto "eresie".:ros:

Eresie??? ma sei diventata una super esperta :D :Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Creod opterò per lasciarlo. Per una buona volta vorrei vedere una phal rifiorire!
Se riesco ad avere qualche risultato con questa finirò a riempirmi casa... Altrimenti credo che le lascerò perdere per un bel po'...

Se c'era un principio di marcio sulle radici la tratto con un finghicida e sto tranquilla, o devo incrociare le dita?
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao ilye? certo che quella piccola phal sta impazzendo! questo perchè al momento di acquistare non hai osservato attentamente lo stato di salute della pianta (radici) :burningma , spesso siamo attratti solo dalla fioritura , personalmente avrei aspettato un'pò prima di svasare , anche perchè oltre a non avere una situazione così tragica anche il periodo non è dei più indicati.:confuso: per rinvasi e la costruzione di zattere meglio aspettare le stagione della ripresa vegetativa.
ora se hai visto del marciume , bene hai fatto a trattare con un funghicida, rallenta e diminuisci l'acqua , e non fertilizzare.
puoi mettere una foto della situazione attuale?
non mi piace quando dici che in caso di insuccesso lasci perdere ! anzi non aspettare comprati ora e subito un'altra phal osservando benela pianta e se non ti convince .... Nò acquisto.
guarda che tutti abbiamo qualche cadavere sul groppone.
dai che ce la fai!!! :hands13: fatti sentire OK?
un saluto Claudio . :Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio e grazie per l'incoraggiamento!

Posso fare solo quelle foto sfocatissime col cellulare, e sicuramente non ci capiresti una cicca. Comunque la situazione mi sembra abbastanza stabile ora. L'ho lasciata ad asciugare bene, nebulizzata un poco e sistemata in modo che solo la punta delle radici più lunghe sta a contatto con lo sfagno umido, il resto della pianta è a secco. Come ho detto preferisco che abbia sete... Il fungicida non ce l'ho in casa, e stasera non l'ho potuto prendere, ma andrò domattina senza ombra di dubbio.

Il fatto è che io di cadaveri sul goppone ne porto già tre, e tutti mi hanno lasciata molto male perché erano state ricevute in occasioni speciali...
Il primo era una meravigliosa phal bianca regalatami al diciottesimo dagli amici, solo che quel mio amico l'ha lasciata il 14 dicembre una notte in macchina (e nemmeno in garage). Credo si sia congelata, perché circa due settimane dopo ha perso tutti i fiori e le foglie si sono staccate da sole ancora verdissime. Tra l'altro non ero nemmeno in casa e ho ricevuto la notizia per telefono...
La seconda un'altra phal rosa che per un anno non ha più rifiorito, alla fine nè vegetava nè rifioriva, ed essendo un po' bruttina l'ho riciclata per il concime ancora mezza viva (da quando ho cominciato a leggere questo forum mi sto mangiando i gomiti!)
La terza, una Burrageara, è marcita perché non mi ero accorta che tra le radici, compresso sotto lo pseudobulbo più vecchio, oltre al bark c'era un bel panetto di sfagno pressato... E ovviamente il vivaista mica ti avvisa, no?! Così la pianta muore e ne compri un'altra...
E ora eccomi alle prese con la quarta...
Sono le piante col fiore più bello che conosca, quando me le vedo morire tra le mani mi deprimo un po'... un po' tanto... :cry:

Però, la tentazione di dare un'occhiata all'Ipercoop domani... Non saranno bellissime le piante che si comprano, ma spesso alla fine si scopre che sono in condizioni migliori di quelle che stanno dai fiorai! Sai qual è stato il problema con questa? Che il marcio stava tutto sotto lo sfagno, da fuori sembrava bella pimpante, giusto un po' troppo bagnata...

Comunque la tengo così fino a che non la tratto col fungicida, poi la sistemo in bark e la lascio lì tranquilla sperando che cominci a volermi bene :embarrass senza bagnarla o altro almeno per qualche giorno...
Vi terrò aggiornati...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Certo, è divertente quando entri chiedendo di un fungicida e cercano di farti uscire con un trattamento per la cocciniglia!

Eseguito tutto seguendo i vostri consigli, e... beh, ora mi do una calmata e la lascio tranquilla. A volte mi dimentico che con le piante ci vuole sacrosanta pazienza.

:) Grazie a tutti per la disponibilità!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Certo, è divertente quando entri chiedendo di un fungicida e cercano di farti uscire con un trattamento per la cocciniglia!

Divertente insomma insomma.

Circa due mesi fa mi recai in un consorzio per cercare il Previcur, che volevo usare a scopo preventivo per un keiki microscopico che volevo tenere in ambiente umido.

Nessun negozio della provincia ha il Previcur, per cui mi dissi: Proviamo in un consorzio.

Il commesso storce il naso e mi chiede: Chi è che lo produce?
- La Bayer, credo.
_ La bayer non la teniamo perché è cara dannita, ma abbiamo altri prodotti di altre case, che costano molto meno e sono anche meglio.
- Però mi serviva quel prodotto lì etc. etc.
-Sa il principio attivo?
- Certo.

Il commesso si mette a sfogliare dei cataloghi alla ricerca di un altro prodotto con lo stesso principio attivo. Impiega un'eternità, perché non sa orientarsi con gli indici. Mi offro di aiutarlo, ma giustamente rifiuta.
Dopo mezz'ora, non avendo trovato niente, mi dice: Adesso faccio delle telefonate agli altri consorzi della regione, per vedere se ce l'hanno loro.

Cerco di convincerlo a lasciar perdere, ma insiste.

Dopo un vorticoso giro di telefonate, mi dice. Ce l'hanno a Siena, me lo portano tra una settimana/dieci giorni.

Bene, bene, dico io, e quanto viene?

Aspetti che controllo. Lunga ricerca su internet, alla fine: 55 euro.

No dico io, 55 euro è troppo.

Altre telefonate, consulto telefonico con un super esperto alla ricerca di un prodotto con principio attivo diverso, ma dagli effetti equivalenti.

Alla fine esco con un flaconcino contro il mal bianco, che non userò mai, perché a casa ce ne ho un altro identico, che è lì da dieci anni, e che non uso mai.

Un'ora persa e 6 euro e 50. Tutto sommato mi è andata bene.

Pce :(
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Divertente insomma insomma.

Circa due mesi fa mi recai in un consorzio per cercare il Previcur, che volevo usare a scopo preventivo per un keiki microscopico che volevo tenere in ambiente umido.

Nessun negozio della provincia ha il Previcur, per cui mi dissi: Proviamo in un consorzio.

Il commesso storce il naso e mi chiede: Chi è che lo produce?
- La Bayer, credo.
_ La bayer non la teniamo perché è cara dannita, ma abbiamo altri prodotti di altre case, che costano molto meno e sono anche meglio.
- Però mi serviva quel prodotto lì etc. etc.
-Sa il principio attivo?
- Certo.

Il commesso si mette a sfogliare dei cataloghi alla ricerca di un altro prodotto con lo stesso principio attivo. Impiega un'eternità, perché non sa orientarsi con gli indici. Mi offro di aiutarlo, ma giustamente rifiuta.
Dopo mezz'ora, non avendo trovato niente, mi dice: Adesso faccio delle telefonate agli altri consorzi della regione, per vedere se ce l'hanno loro.

Cerco di convincerlo a lasciar perdere, ma insiste.

Dopo un vorticoso giro di telefonate, mi dice. Ce l'hanno a Siena, me lo portano tra una settimana/dieci giorni.

Bene, bene, dico io, e quanto viene?

Aspetti che controllo. Lunga ricerca su internet, alla fine: 55 euro.

No dico io, 55 euro è troppo.

Altre telefonate, consulto telefonico con un super esperto alla ricerca di un prodotto con principio attivo diverso, ma dagli effetti equivalenti.

Alla fine esco con un flaconcino contro il mal bianco, che non userò mai, perché a casa ce ne ho un altro identico, che è lì da dieci anni, e che non uso mai.

Un'ora persa e 6 euro e 50. Tutto sommato mi è andata bene.

Pce :(

:lol: :lol: che avventura...
anche io ho avuto enormi difficoltà a trovare il previcur e non vi dico cosa hanno cercato di propinarmi...sembravo una bambina di dieci anni che punta i piedi, a ogni proposta rispondevo: "no voglio il previcur!" alla fine hanno ceduto...:martello2 :martello2
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Gran bella disavventura, PrimoMaggio! Io sono riuscita ad ottenere un fungicida quantomeno!
Le dicevo che aveva delle zone un po' scurite dove era stata molto in umido, e lei "Secondo me è la cocciniglia che si è aperta". Sono riuscita a farmi dare quello che volevo promettendo: "Se la tratto e vedo che in pochi giorni non migliora torno"... Pur di vendere le provano proprio tutte...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
:lol: :lol: che avventura...
anche io ho avuto enormi difficoltà a trovare il previcur e non vi dico cosa hanno cercato di propinarmi...sembravo una bambina di dieci anni che punta i piedi, a ogni proposta rispondevo: "no voglio il previcur!" alla fine hanno ceduto...:martello2 :martello2

Hai ragione, bisognerebbe puntare i piedi, e anche battere i piedi se necessario :martello2 :martello2 :martello2 .

Il guaio è che a me, dopo un'odissea, il Previcur l'avevano trovato, solo in confezione da 1 litro e a 55 €. E dopo aver rifiutato il Previcur da 55 €, non me la sono sentita di rifiutare anche l'antioidico da 6,50 €.

Adesso mi converrà accontentare mia moglie, e piantargli una rosa in vaso. Non si sa perché, ma per quante piante coltivi, a lei ne piace sempre un'altra che in terrazzo non c'è.

Mi dice sempre: ma perché, con tante piante che non sanno di niente, non metti una bella rosa.
E io: Le rose in vaso sono una shifezza, prendono tutte il mal bianco.

Ora sarebbe l'occasione per svuotare i due flaconcini.

Per fortuna il keiki è venuto bello vispo anche senza il Previcur.

:Saluto: :flower:
 

zeug49

Florello Senior
Previcur da 55 Euro ????? forse vendevano una damigiana intera ! Qui il boccettino costa sui 5 € e basta per un po'.
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
e dagliela sta soddisfazione e butta giù due roselline:lol: :lol: ...moglie contenta e smalisci l'anti oidio!!!:ciglione:

sì, potrebbe essere l'occasione.
è che io sono un animo contemplativo, per dir così, ho bisogno di uno spunto per passare all'azione.

e poi, il fatto è che io non ho veramente un terrazzo, ma una lunga fossa all'ultimo piano, dove d'estate ci sono temperature che non mi sembrano adatte alle rose. sarebbe come voler coltivare una vanda sul tavolino dove tengo le phalaenopsis.

però. però... ... ... sento che metterò una rosa, CON CALMA, adesso vedo, con calma, ma i segni del destino non vanno lasciati cadere, vada per la rosa dunque, con la dovuta calma.

:flower: :flower:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
E va bene, ho ascoltato il consiglio di Claudio e ne ho presa un'altra... A dire il vero non ho proprio saputo resistere a questo colore... (come al solito le foto son quelle che sono)


Che mi dite, è un'altra phal vero?
L'ho trovata al mercato a 12€, mi sembra un buon prezzo. I fiori sono un po' stressati a causa del vento, ma la pianta mi piace molto, è pienissima di radici! Mi sa che finita la fioritura la dovrò già rinvasare, alcune escono anche dal vaso.
L'unica cosa che mi secca è come hanno fatto crescere lo stelo fiorale, piegato. Il prossimo lo lascerò libero di andare dove vuole.

Poi ho anche trovato un concime minerale Cifo a 4€, composizione: N19%, P19%, K 19%, Mo 0.01% Credo che mi durerà una vita!

Vi sembrano buoni acquisti? Qualche suggerimento sul concime?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao si è una phalaenopsis, hai fatto benissimo a comprarneun'altra, ma sappi che le orchidee sono come le patatine, "Ancora una e poi basta", e non si finisce mai di acquistarne.
Al fiore mancano i due sepali inferiori o non si vedono in foto?
Il concime va benissimo, dimezza la dose consigliata, le phal non amano concentrazioni di concime elevato. e usalo ogni 2 annaffiature con acqua demineralizzata
 
Alto