• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini: 3 fiori in 1

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Mi ero ripromessa di diventare un po' più esperta di giardinaggio prima di comprare un'orchidea, invece ieri ho visto questa e non ho saputo resistere...

Lo so che le foto non sono molto a fuoco (il mio cellulare si rifiuta), ma il fiore nasce dall'unione di tre, infatti si vedono tre labbroni che formano questa specie di triangolo. A me sembrerebbe una qualche Phalenopsis, a guardare il labbro e le foglie. Voi cosa ne pensate?

Nella prima foto si vede il vasetto in cui me l'hanno venduta, ma le radici si direbbero fotosintetizzanti quindi l'ho tirata fuori.
L'ultima foto l'ho postata per dare una qualche idea del substrato, è morbido e sembra fatto di sottili trucioli o comunque di qualcosa di vegetale. E' il famoso sfagno? Non c'è bark, credete che sarebbe meglio mettercelo? Ho paura che solo con questo le radici marciscano...
:) se poi volete darmi qualche consiglio sulla cura sono sempre bene accetti.

Grazie dell'aiuto!
 

gab92

Giardinauta Senior
brava brava...hai trovato una pelorica...tientela stretta, c'ö gente che farebbe di tutto per averne una...
comunque si, ö una phalaenopsis...il composto dovrebbe essere sfagno...quindi stai molto attenta alle innafiature dato che questo muschio trattiene molta acqua...finita la fioritura se vuoi puoi rinvasarla con bark...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Hem... Pelorica significa che fa il fiorellino in quel modo?

Cercherò di ridurre al minimo minimo le innaffiature, eventualmente come mi accorgo se ha carenza d'acqua? Preferisco assetarla un po' che vederla marcire.

Comunque, non pensavo che fosse qualcosa di speciale... E dire che quel fiorista ne aveva un altra messa fuori, con questo freddo!
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ciao ilye,
anche io ne ho presa una due giorni fa e l'ho rinvasata subito perchè non mi fidavo a lasciarla nello sfagno e infatti togliendo tutta quella roba umida e compressa ho trovato una radice marcia...:eek:
fossi in te la metterei nel bark :eek:k07:
:Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Hi hi Dani, l'ho svasata proprio ora appunto per controllare che sotto fosse tutto in ordine. Niente di marcio, ma in effetti lo sfagno era ultra-compresso e parecchio umido. Ora lo lascio ad asciugarsi un po', così anche le radici della pianta prendono un po' di ossigeno.
Non ho bark al momento, la rimetterò nello sfagno senza pressarlo come era prima, finché non lo recupero.
Vedo che sta sviluppando delle belle radicine nuove, forse non l'hanno tenuta male come pensavo...
 

desi655

Florello
Purtroppo è quello che può capitare alla orchi che sono in solo sfagno.

Quando lo sfagno è asciutto te ne accorgi anche toccandolo sopra (diventa secco)stai molto attenta ad innaffiarla,non esagerare,quando la annaffi fai scolare molto bene il vasetto.Se ci dovesse essere rischio di marciume ti consiglio di svasarla subito e di metterla nel bark,altrimenti aspetta che sfiorisca per farlo.
 

Sasti

Florello
complimentissimi!!!!! anche tu una mini, ma e' periodo? e' proprio bellissima, sai? fai come ha detto desi, e se hai dei dubbi, chiedi!!!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Sasti!

A guardarla meglio delle radici non mi convincevano. Sembravano tutte buone, ma l'attaccatura era scurita. Le ho tagliate. C'è anche una foglia in mezzo che è così. Che dite, la tolgo?

Per ora ho asciugato ben bene lo sfagno strizzandolo nella carta assorbente (è rimasto appena umido), poi l'ho ributtato nel vasetto senza pressarlo, e infatti i 2/3 mi sono rimasti sul tavolo! Quello avanzato l'ho messo ad asciugare su un termosifone. Oggi pomeriggio vado a procurarmi del bark.

Se ho capito bene la cosa migliore per innaffiarla sarebbe dell'acqua distillata con l'aggiunta di concime per orchidee, giusto? E magari mettere il vasetto in immersione invece che bagnarla dall'alto. Sono informazioni corrette?
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
sai che srebbe meglio eliminarlo lo sfagno e mettere solo bark?
la foglia, mmmmm, dovremmo vederla, aspetta a tagliare.....
io annaffio dall'alto, non per immersione, ma e' una scelta del tutto personale, ad esempio non metto il concime ogni volta che annaffio ma solo ogni 15-20 giorni e anche piu', soprattutto ora che sono a riposo, fa freddo e le giornate sono brutte, ma anche qui, c'e' chi fa diversamente, vedi qual'e' la soluzione che ti e' piu' congeniale! e mi raccomando il bark!!!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ardua impresa farvela vedere con la qualità delle foto che ho a disposizione.
Io ci provo, ma non so cosa capite:
Non capisco sia la foglia che la radice attaccata sono scurite, quelle sotto e quelle sopra però non sono così.

Ho rimesso lo sfagno molto leggero per non lasciare le radici all'aria, in attesa di trapiantarla nel bark stasera.
Dici che invece è meglio che si prendono un po' di ossigeno e si asciugano senza niente intorno?
 

Sasti

Florello
Ardua impresa farvela vedere con la qualità delle foto che ho a disposizione.
Io ci provo, ma non so cosa capite:
Non capisco sia la foglia che la radice attaccata sono scurite, quelle sotto e quelle sopra però non sono così.

Ho rimesso lo sfagno molto leggero per non lasciare le radici all'aria, in attesa di trapiantarla nel bark stasera.
Dici che invece è meglio che si prendono un po' di ossigeno e si asciugano senza niente intorno?

la foto la vedo poco, mannaggia......
guarda, se il bark lo prendi oggi, un po' d'ossigeno alla pianta per me non puo' fare che bene, soprattutto se e' fradicia, a me questa cosa delle mini orchidee nello sfagno compresso non sconfinfera granche', so che in genere chi le prende, magari a poco prezzo, le rinvasa subito in un nuovo substrato....se la pianta si trova per un po', non per trppo pero', a respirare a radici nude non c'e' problema, a me e' capitato piu' volte, anche per motivi simili al tuo, e non e' mai successo nulla:eek:k07:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Bene, la lascio all'aria!
Mi sa che quella radice la tolgo. Ho fatto una bella pulizia di radici sospette. Comunque vedo che ne sta facendo di nuove belle in salute. Preferisco magari affaticarla perdere questa fioritura piuttosto che perdere tutta la pianta per marciume!
Essendo epifite queste orchidee non dovrebbero avere troppi problemi a stare all'aria. Magari nebulizzo un poco le radici se sembra che si secchino troppo ora di stasera.
Se non erro qualcuno le coltiva addirittura su zattera le Phal, deve essere un lavorone per non farle seccare troppo!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao ilye, ottima scelta, davvero graziosa la tua phal! io aspetterei che sfiorisca francamente e nel frattempo la lascerei .... a dieta. poca acqua quando tutto è secco.
 

piccolaermi

Giardinauta
brava brava...hai trovato una pelorica...tientela stretta, c'ö gente che farebbe di tutto per averne una...
comunque si, ö una phalaenopsis...il composto dovrebbe essere sfagno...quindi stai molto attenta alle innafiature dato che questo muschio trattiene molta acqua...finita la fioritura se vuoi puoi rinvasarla con bark...
Ciao gab, scusa se approfitto,mi diresti piu' in dettaglio come' una pelorica?, forse ne ho una anch'io ma vorrei capire meglio...
Grazie:Saluto:
 

Sasti

Florello
Bene, la lascio all'aria!
Mi sa che quella radice la tolgo. Ho fatto una bella pulizia di radici sospette. Comunque vedo che ne sta facendo di nuove belle in salute. Preferisco magari affaticarla perdere questa fioritura piuttosto che perdere tutta la pianta per marciume!
Essendo epifite queste orchidee non dovrebbero avere troppi problemi a stare all'aria. Magari nebulizzo un poco le radici se sembra che si secchino troppo ora di stasera.
Se non erro qualcuno le coltiva addirittura su zattera le Phal, deve essere un lavorone per non farle seccare troppo!

beh, io alcune su zattera le ho, l'umidita' dev'essere molto alta, altrimenti si nebulizza, si fa il bagnetto quotidiano, ci si va di umidificatore, insomma, ci si arrabatta come si puo':eek:k07:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ci stavo pensando a metterla su zattera. Dici che in condizioni di umidità media per una casa basta bagnarla una volta al giorno per darle la giusta quantità di acqua? Credevo servissero molti più accorgimenti!
Via, dammi qualche consiglio, mi piacerebbe molto coltivarla "al naturale"! (E almeno non credo proprio rischierei di farla marcire!)
Tra l'altro col bosco sotto casa non ci metterei molto a trovare un bel pezzotto di legno adeguato...

(p.s. Nel frattempo approfitto dello sfagno per far crescere le radici ad una talea di edera :rolleyes: )
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
Ci stavo pensando a metterla su zattera. Dici che in condizioni di umidità media per una casa basta bagnarla una volta al giorno per darle la giusta quantità di acqua? Credevo servissero molti più accorgimenti!
Via, dammi qualche consiglio, mi piacerebbe molto coltivarla "al naturale"! (E almeno non credo proprio rischierei di farla marcire!)
Tra l'altro col bosco sotto casa non ci metterei molto a trovare un bel pezzotto di legno adeguato...

(p.s. Nel frattempo approfitto dello sfagno per far crescere le radici ad una talea di edera :rolleyes: )

:hands13: :hands13: :hands13: così si fa!!!!!
 

Sasti

Florello
Ci stavo pensando a metterla su zattera. Dici che in condizioni di umidità media per una casa basta bagnarla una volta al giorno per darle la giusta quantità di acqua? Credevo servissero molti più accorgimenti!
Via, dammi qualche consiglio, mi piacerebbe molto coltivarla "al naturale"! (E almeno non credo proprio rischierei di farla marcire!)
Tra l'altro col bosco sotto casa non ci metterei molto a trovare un bel pezzotto di legno adeguato...

(p.s. Nel frattempo approfitto dello sfagno per far crescere le radici ad una talea di edera :rolleyes: )

scusami, ma vado e vengo dal pc:lol:
guarda, se cerchi inquesta sezione la parola "zattera" o "zatterina", vedrai il 3d di claudio_trento che spiega passo passo come realizzarle, e' stato questo che ha fatto venire la zatterite a tutti:ciglione: poi ci sono quelle di marco e desi, quelle di gianni, quella di marealto, e molte altre, ognuno le tiene a suo modo......procurati un igrometro, se l'umidita' e' molto alta non ci sono problemi, senno' la cosa e' piu' complicata e devi andarci di spruzzino o bagnetti come fa gianni:eek:k07:
 

Sasti

Florello
ecco, l'ho trovato, si chiama "costruire una zatterina".....
se vuoi rifarti gli occhi, guardati "giardini in bottiglia e orchidee", ci sono le miniature di gianni e mi sembra anche la sua famosa finestra, senno' dovrebbe essere nel 3d "approccio ad una nuova dimensione:le zattere" di marco837.....
c'e' anche un interessante 3d di zeug su come le fanno i thailandesi e l'ha realizzata lui...
poi non mi ricordo, ma c'e' tanto di piu'!!!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Beh, per quanto possa avere una camera umida non credo sarà mai abbastanza alta!
:) Grazie per la segnalazione dei 3d, vado a farmi una cultura. Spero facciano anche al caso mio!
 
Alto