• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini cattleya in sofferenza

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti, una settimana fa mi é stata regata la mia prima mini cattleya e fino a due giorni fa andava tutto a perfezione, poi ho visto che la gemma dove avrebbe dovuto nascere un secondo stelo, stava ingiallendo. Stamattina mi sono alzata e ho trovato i fiori (che fino a ieri erano perfetti), nello stato che potete vedere in foto.
resize-16036384251696031440Screenshot20201025160510.jpg resize-16036392031292113594IMG20201025160133.jpg
Il vaso é pieno zeppo di alghe e non si vedono minimamente le radici, però il resto della pianta sembra in forma. Gli pseudobulbi sono solidi e le foglie verdi. Non l'ho bagnata per niente in questa settimana perché tra le alghe, il bark e il muschio/sfagno mi sembrava avere già fin troppa umidità per il periodo in cui siamo.
resize-1603638456671227698Screenshot20201025160437.jpg resize-16036384431250997874Screenshot20201025160457.jpg resize-16036384741481172576Screenshot20201025160357.jpg
Io pensavo ad un rinvaso di emergenza, giusto per pulire il vaso, cambiare bark ed eliminare eventuali radici marce, ma ho paura di peggiorare ancora di più la situazione. Cosa mi consigliate? Cosa é successo secondo voi?
Vi lascio foto per farvi capire quanto fosse bella
resize-1603638536648685029IMG20201012184311.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao Stefano, potrebbe anche essere :cry: mi hanno detto che l'hanno comprata proprio in orchideria, quindi suppongo che fosse un ambiente perfetto con molta luce e temperatura stabile. Purtroppo dove sto io, la luce la prende benissimo, ma la temperatura oscilla molto tra giorno e notte, causa stufa accesa vs. spenta durante la notte (l'orchidea non sta nello stesso locale della stufa, però il caldo circola).
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao Stefano, potrebbe anche essere :cry: mi hanno detto che l'hanno comprata proprio in orchideria, quindi suppongo che fosse un ambiente perfetto con molta luce e temperatura stabile. Purtroppo dove sto io, la luce la prende benissimo, ma la temperatura oscilla molto tra giorno e notte, causa stufa accesa vs. spenta durante la notte (l'orchidea non sta nello stesso locale della stufa, però il caldo circola).
che la temperatura oscilli molto tra il giorno e la notte alle cattleya è cosa gradita essendo piante di montagna, sicuramente il calore della stufa è secco e questa non è una cosa buona, dovresti inventarti un modo per umidificare un po' la stanza, non so di che stufa si tratti, puoi metterci una vaschetta d' acqua sopra, se non è possibile il giorno potresti mettere un umidificatore ad ultrasuoni, costano poco.
La muffetta che vedi è un problema provocato dai vasi trasparenti, non è grave basta che le radici respirino.
Se la vuoi rinvasare male non le fa (meglio farlo quando appaiono le nuove ricrescite), elimina drasdicamente le radici marce e le "muffette", in realtà le orchidee sono piante + robuste di quanto non si creda, i problemi emergono quando le vuoi vederle fiorite, i tuoi fiori sono andati, lascia che cadano da soli, probabilmente il problema lo ha creato il cambio d' ambiente
ciao
consulta questa pagina: https://www.elicriso.it/it/orchidee/cattleya/
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie mille :LOL: sono contenta che lo sbalzo termico vada bene, per l'umidità: sopra la stufa tengo sempre un bollitore con acqua dentro! Anche le phal ne sono contente, visto che tanto prendono meno acqua dalla sottoscritta con le temperature più basse. Allora procederò con il rinvaso appena vedo nuove crescite e a fiori caduti. Non c'è più speranza per il secondo stelo, vero?:(
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Grazie mille :LOL: sono contenta che lo sbalzo termico vada bene, per l'umidità: sopra la stufa tengo sempre un bollitore con acqua dentro! Anche le phal ne sono contente, visto che tanto prendono meno acqua dalla sottoscritta con le temperature più basse. Allora procederò con il rinvaso appena vedo nuove crescite e a fiori caduti. Non c'è più speranza per il secondo stelo, vero?:(
dalle foto non si vedono spate che potrebbero portare altri fiori a breve, ma gli pseudobulbi sembrano in salute, pazienta e prenditene cura che con il tempo potrebbero rifiorire
ciao
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se la vuoi rinvasare male non le fa

Riprendo questa discussione per dirvi che ho effettuato oggi il rinvaso. Avevo desistito dal farlo subito, perché c'erano sei nuove crescite e non volevo disturbarle, ma oggi ho visto una lumachina e ho agito immediatamente, e meno male. Vi mostro:
Screenshot_20201127_170635.jpg ad una prima occhiata mi sarei voluta mettere le mani nei capelli, però dopo una bella pulizia ho visto che c'era qualche speranza: Screenshot_20201127_170834.jpg
Dopo aver fatto questa foto, ho tagliato ancora qualcosina, ma nulla di importante.

Per le lumachine, ho usato il metodo che uso per le altre piante: acqua ossigenata al 3%. Spero basti.. Nel caso, che prodotto mi consigliate?
Ho effettuato ulteriori buchi nel vasetto per garantire più aria, e poi rinvasato in bark e argilla. Screenshot_20201127_171402.jpg Screenshot_20201127_171419.jpg

Incrociamo le dita.
Guardate che belle le nuove crescite, spero vadano avanti. IMG_20201127_171658_561.jpg IMG_20201127_171718_467.jpg IMG_20201127_171730_929.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Riprendo questa discussione per dirvi che ho effettuato oggi il rinvaso. Avevo desistito dal farlo subito, perché c'erano sei nuove crescite e non volevo disturbarle, ma oggi ho visto una lumachina e ho agito immediatamente, e meno male. Vi mostro:
Vedi l'allegato 601518 ad una prima occhiata mi sarei voluta mettere le mani nei capelli, però dopo una bella pulizia ho visto che c'era qualche speranza: Vedi l'allegato 601519
Dopo aver fatto questa foto, ho tagliato ancora qualcosina, ma nulla di importante.

Per le lumachine, ho usato il metodo che uso per le altre piante: acqua ossigenata al 3%. Spero basti.. Nel caso, che prodotto mi consigliate?
Ho effettuato ulteriori buchi nel vasetto per garantire più aria, e poi rinvasato in bark e argilla. Vedi l'allegato 601520 Vedi l'allegato 601521

Incrociamo le dita.
Guardate che belle le nuove crescite, spero vadano avanti. Vedi l'allegato 601522 Vedi l'allegato 601523 Vedi l'allegato 601524
molte radici delle prime due foto sono marce, spero le avrai tagliate, per le lumache basta che metti un paio di granellini di antilumache da orto (metaldeide) quello azzurrino, invece mi sembra che il nuovo vaso sia decisamente piccolo, se è vero che le orchidee amino stare "strette", le nuove ricrescite appena inizieranno a svilupparsi e a gettare le loro radici, usciranno fuori dal vaso.
La pianta ha molti bulbi, a meno che tu non voglia ottenere un esemplare molto grande, forse era il caso di dividerla
ciao
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
molte radici delle prime due foto sono marce, spero le avrai tagliate, per le lumache basta che metti un paio di granellini di antilumache da orto (metaldeide) quello azzurrino, invece mi sembra che il nuovo vaso sia decisamente piccolo, se è vero che le orchidee amino stare "strette", le nuove ricrescite appena inizieranno a svilupparsi e a gettare le loro radici, usciranno fuori dal vaso.
La pianta ha molti bulbi, a meno che tu non voglia ottenere un esemplare molto grande, forse era il caso di dividerla
ciao

Grazie per i consigli!! Si, la prima foto mostra la pianta prima che cominciassi a pulirla, la seconda ero più o meno alla fine, ma ho dovuto togliere ancora un po' di radici e muschio che era incastrato ovunque..

Non ho ancora ben capito come dividere queste piante: con forbici sterilizzate, posso tagliare a metà sul fusto rizomatoso o devo tenere conto di altre cose? Perché in tantissimi video ho sempre sentito che la pianta cresce in una direzione.... Ma questa sembra andare un po' dove le capita :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per i consigli!! Si, la prima foto mostra la pianta prima che cominciassi a pulirla, la seconda ero più o meno alla fine, ma ho dovuto togliere ancora un po' di radici e muschio che era incastrato ovunque..

Non ho ancora ben capito come dividere queste piante: con forbici sterilizzate, posso tagliare a metà sul fusto rizomatoso o devo tenere conto di altre cose? Perché in tantissimi video ho sempre sentito che la pianta cresce in una direzione.... Ma questa sembra andare un po' dove le capita :)
Ti risponderà.
Io taglierei con forbici sterilizzate in modo da avere più gruppetti di pseudobulbi ciascuno con i suoi germogli e le sue radici.
Se cresce in una direzione si dice simpodiale (è giusto?) ma la parte prossimale più vecchia dovrebbe morire man mano che avanza quella nuova: non mi sembra il caso di questa cattleya.
Confermo anche io che due o tre granuli di esca limacida "Metacinque" sono la cosa migliore per le lumachine.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ti risponderà.
Io taglierei con forbici sterilizzate in modo da avere più gruppetti di pseudobulbi ciascuno con i suoi germogli e le sue radici.
Se cresce in una direzione si dice simpodiale (è giusto?) ma la parte prossimale più vecchia dovrebbe morire man mano che avanza quella nuova: non mi sembra il caso di questa cattleya.
Confermo anche io che due o tre granuli di esca limacida "Metacinque" sono la cosa migliore per le lumachine.
Grazie!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Grazie per i consigli!! Si, la prima foto mostra la pianta prima che cominciassi a pulirla, la seconda ero più o meno alla fine, ma ho dovuto togliere ancora un po' di radici e muschio che era incastrato ovunque..

Non ho ancora ben capito come dividere queste piante: con forbici sterilizzate, posso tagliare a metà sul fusto rizomatoso o devo tenere conto di altre cose? Perché in tantissimi video ho sempre sentito che la pianta cresce in una direzione.... Ma questa sembra andare un po' dove le capita :)
si taglia il rizoma lasciando almeno 3 pseudobulbi sani; quelli posteriori se portano ancora la foglia verde si lasciano anche se hanno già fiorito poichè il resto della pianta se ne gioverà, sul taglio puoi spolverare della polvere di cannella poichè aiuterà ad evitare infezioni; il fatto che cresca disordinatamente spesso è buon segno di esuberanza della pianta, ho fotogra trovato queste due immagini dai miei libri
DSC06173.JPG DSC06174.JPG
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
si taglia il rizoma lasciando almeno 3 pseudobulbi sani; quelli posteriori se portano ancora la foglia verde si lasciano anche se hanno già fiorito poichè il resto della pianta se ne gioverà, sul taglio puoi spolverare della polvere di cannella poichè aiuterà ad evitare infezioni; il fatto che cresca disordinatamente spesso è buon segno di esuberanza della pianta, ho fotogra trovato queste due immagini dai miei libri
Vedi l'allegato 601545 Vedi l'allegato 601546

Grazie mille per tutte le spiegazioni!
 
Alto