• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo bilancio:3 mesi

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
prendo spunto dall'idea di marco e green e vi faccio vedere anche io le mie orchi...
E' solo da tre mesi che mi sono appassionata a queste meravigliose piante, quindi non aspettatevi spettacolari foto di fioriture "casalinghe", keiki o cose del genere...diciamo che voglio mostrarvi i miei acquisti (alcuni li avete già visti) ma soprattutto i progressi della mia prima Phal...quindi inizio subito:

Questa è una Phal viola che ho regalato a marzo a mia madre. E' sfiorita ed è rimasta in un coprivaso a soffocare fino ad ottobre quando ho chiesto il vostro aiuto. Ha subito 3 rinvasi, amputazioni varie alle radici, trattamenti col previcur e finalmente ha trovato un posticino luminoso e caldo per riprendersi (l'umidità è la nota dolente)
comunque questo è il regalino che mi ha fatto a novembre
DSCN1697.jpg


e questa è una foto di oggi

Phalnuovafoglia5gen2008.jpg


Di radici nuove non ce ne sono ma sono contenta perchè quelle che sono rimaste non sono marcite ulteriormente.
Primo Maggio mi ha fatto venire il dubbio che non nascano nuove radici perchè il piede è mal ridotto (è nero ma ancora sodo) o magari perchè la temperatura è troppo bassa:confuso: comunque aspetterò la primavera e se non cambiano le cose ne riparleremo :smok:
Questo è il cymby acquistato a ottobre
DSCN1567.jpg

con gli spostamenti vari ho perso due steli su tre ma la fioritura è stata comunque mozzafiato
DSCN1686.jpg

ora se ne sta al fresco e stanno crescendo tre nuovi pseudobulbi...anche per lui in primavera vi chiederò consigli su eventuali rinvasi (escludo già la divisione, mi sembra troppo traumatica):azz:
Ora tocca alla Mini Phal acquistata a novembre
RinvasoMiniPhal.jpg

FioreMiniPhal.jpg

uno stelo è fiorito e sfiorito mentre sull'altro i bocci stanno ancora maturando...diciamo che si fanno pregare. Sono contenta però di non averli persi come mi è capitato con le altre due che arrivano.

...continua
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Dendrobium Phal acquistato a novembre
Dendrobium14nov2007.jpg

FioreDendry.jpg


e l'ultima arrivata a dicembre: Phal Bianca, un vero amore
Particolarifiori.jpg


Spero, tra un anno, di poter mostrare foto di fiori che avrò fatto sbocciare con le mie cure, ma devo dire di essere abbastanza soddisfatta anche così...
Un ringraziamento a tutti voi del forum per i preziosi consigli che mi avete dato, senza di voi Viola sarebbe morta e io non avrei tutte queste meraviglie per casa:love:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Intanto complimenti per le scelte, dei veri gioielli, la passione si "sente" che non ti manca,tra un anno scommetto che saremo qui a commentare le "tue" fioriture!!!!!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Di radici nuove non ce ne sono ma sono contenta perchè quelle che sono rimaste non sono marcite ulteriormente.
Primo Maggio mi ha fatto venire il dubbio che non nascano nuove radici perchè il piede è mal ridotto (è nero ma ancora sodo) o magari perchè la temperatura è troppo bassa:confuso: comunque aspetterò la primavera e se non cambiano le cose ne riparleremo :smok:

le nuove radici spunteranno dal colletto, poco sopra e poco sotto le foglie più basse, e il colletto sembra sanissimo

per cui dovrebbe essere solo questione di tempo. appena risaliranno le temperature

:Saluto::flower:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:hands13:Brava Daniela:hands13:...in tre mesi ti sei portata avanti molto bene!I miei complimenti!
:Saluto:
 

desi655

Florello
Daniela,complimenti...non ti preoccupare se sembrano poche...alla fine del 2008 vedrai quante foto!!!

bellissime orchi e bravissima per le foto...sono veramente bellissime!!!
 

piccolaermi

Giardinauta
Oh, Dani che belle foto che hai messo..La pianta che mi piace di piu' e' il dendri, bianco verde,bellissimo....Quasi quasi ti imito e faccio un diario anche delle mie.Anche per me la passione e' sbocciata 2 mesi fa, quindi non sono fioriture mie ma quasi quasi prendo coraggio....:rosa: che ne dici?
:Saluto:
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
Appena sufficiente prof...puoi fare di meglio...molto meglio...su...impegnati...:lingua::lingua:

P.S.Scusa...ma... se già adesso ti dico bravissima...poi quando ti rifioriranno tutte....cosa ti dico ;)
 
Ultima modifica:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
le nuove radici spunteranno dal colletto, poco sopra e poco sotto le foglie più basse, e il colletto sembra sanissimo

per cui dovrebbe essere solo questione di tempo. appena risaliranno le temperature

:Saluto::flower:

si vede che ho ancora un sacco di cose da imparare :martello::martello:
grazie primo, mi hai dato una buonissima notizia...il problema allora saranno le temperature:froggie_r
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Oh, Dani che belle foto che hai messo..La pianta che mi piace di piu' e' il dendri, bianco verde,bellissimo....Quasi quasi ti imito e faccio un diario anche delle mie.Anche per me la passione e' sbocciata 2 mesi fa, quindi non sono fioriture mie ma quasi quasi prendo coraggio....:rosa: che ne dici?
:Saluto:

coraggio coraggio...io l'ho detto subito che era un modo per condividere con voi l'unico merito che ho, quello di aver comprato delle orchi:lol::lol::lol:
scherzi a parte, facci vedere, lo sai che le foto piacciono un sacco e poi qualche consiglio o meglio ancora rassicurazione ci scappa sempre!!!
aspettiamo il tuo 3d!!!!!
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
grazie gab, green, winnie, mild, desi e marco!!!!! :love_4: siete sempre carinissimi!!!!

x gugu: lo so, posso fare di meglio se mi impegno :lol::lol: :lingua:
è che sono una pigrona :ciglione:
grazie anche a te!!!
 

zeug49

Florello Senior
Bravissima Danielina , ottima scelta e bellissimo Orchi !!!! Il Dendry poi é spettacolare.
Unica cosa, la Phal con foglia mi sembra abbia il bark ( quello a pezzatura grossa ) un po' secchino ....non é che la tieni a stecchetto d'acqua ?
zeug
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Bravissima Danielina , ottima scelta e bellissimo Orchi !!!! Il Dendry poi é spettacolare.
Unica cosa, la Phal con foglia mi sembra abbia il bark ( quello a pezzatura grossa ) un po' secchino ....non é che la tieni a stecchetto d'acqua ?
zeug

ci sei quasi..:ciglione:
siccome il posto più luminoso è anche quello vicino al termosifone il bark superficiale si secca moltissimo e ogni mattina lo devo vaporizzare...nel centro del vaso c'era ancora umidità e la foto l'ho fatta la sera quando non vaporizzo per evitare ristagni...
però che fatica...che strazio questi termosifonicat:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Brava complimenti, se in tre mesi hai accumulato tutto quel ben di Dio....fra tre anni cosa terrai??????:) bellissima la Phal bianca.

grazie...
sai quando dicono che ti prende il virus??? ecco nel mio caso è una pulsione incontrollabile...figurati che sono un paio di giorni che penso di andare a fare un bel giro per vivai...mi trattengo perchè le mie povere finanze questo mese non me lo permettono...a ma a febbraio sicuramente ci sarà una new entry!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
grazie...
sai quando dicono che ti prende il virus??? ecco nel mio caso è una pulsione incontrollabile...figurati che sono un paio di giorni che penso di andare a fare un bel giro per vivai...mi trattengo perchè le mie povere finanze questo mese non me lo permettono...a ma a febbraio sicuramente ci sarà una new entry!!!!


Yo tambièn.....:froggie_r presto molto presto:)
 
Alto